Csr
Mellin lancia la campagna 'Più alberi per i nostri bimbi' e il progetto per una Milano più verde con il Comune. La comunicazione vira sul digital che vale l'80% del budget (+10%). iProspect scelta per la gestione del media online
Mellin ha presentato oggi, presso Palazzo Marino a Milano, alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran, il progetto di arricchimento di un’area verde a Milano, il primo tassello di un importante impegno dell’azienda per l’ambiente.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra domani 5 giugno, Mellin lancia la campagna Più alberi per i nostri bimbi - in collaborazione con AzzeroCO 2 un gesto concreto nei confronti dell’ambiente e della salute di tutti noi.
Un impegno di 3 anni per la gestione di un’area di 1400 mq a sud di Milano, di fronte all’Ospedale San Paolo, che prevede la posa di 100 alberi presso l'area compresa tra le vie Voltri, De Nicola e Di Rudinì.
“Il nostro Paese sta vivendo l’inverno demografico più difficile della sua storia e i bambini, così come l’ambiente, rappresentano il futuro di tutti noi. Mellin crede che la salute del pianeta e la salute delle persone sono interconnesse e sogna un futuro dove sempre più bambini crescono in un mondo che preserva la natura. Per questo ha intrapreso un nuovo percorso che parte proprio con il parco di Milano; un impegno concreto che ha come fine ultimo non solo quello di aiutare il nostro Paese dal punto di vista ambientale, ma anche di sostenere lo sviluppo di luoghi di ritrovo e benessere per genitori e i bambini” ha dichiarato Fabrizio Gavelli, AD Mellin.
“Ringrazio Mellin per aver promosso un intervento che renderà più bella un’area verde di Milano, a beneficio di tutti i cittadini dei quartieri Boffalora e Barona - dichiara Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano - L’intervento, che rientra nell’ambito del progetto 'Cura e Adotta il verde Pubblico' dimostra come dalla sinergia tra pubblico e privato nascano progetti sostenibili e utili per la collettività. A Milano abbiamo oltre 450mila alberi, un dato destinato a incrementare notevolmente anche grazie al contributo di cittadini, associazioni e aziende che collaborano a rendere la nostra città più verde e vivibile".
La campagna 'Più alberi per i nostri bimbi'
Il progetto parco Mellin è quindi solo il primo tassello di un progetto ancora più grande a livello nazionale. Aderendo al progetto Mosaico Verde, Mellin lancia la campagna 'Più alberi per i nostri bimbi', un messaggio di vicinanza alle nuove famiglie con la creazione di spazi verdi lungo tutto il territorio italiano: piantare un albero ogni 50 nuovi nati in Italia per raggiungere 9000 alberi ogni anno per i prossimi anni.
“Con questo impegno Mellin vuole contribuire a realizzare il sogno: insieme ad una parental policy innovativa che supporta mamme e papà della nostra azienda e che è diventata un riferimento importante nel nostro Paese, Mellin si impegna a lavorare anche per un ambiente sempre più idoneo ad accogliere nuove famiglie e auspichiamo sempre più bambini" - conclude Fabrizio Gavelli, AD Mellin - .Mi auguro quindi, in un futuro non troppo lontano, di poter aumentare il numero delle piante e di vedere una nuova primavera nelle nascite. Non solo più alberi per i nostri bambini, ma più alberi per più bambini”.
La strategia di comunicazione
Il lancio dell'iniziativa a Milano è stata l'occasione per fare il punto sulle strategie di comunicazione Mellin con Davide Marchini direttore marketing Sud Europa Mellin.
"Da ormai due anni Mellin ha concentrato la comunicazione sul digitale e sui social, fondamentali per raggiungere in modo diretto i genitori, ai quali forniamo servizi e informazioni per vivere la nuova esperienza che li coinvolge - spiega Marchini. Quest'anno quasi l'80% del budget andrà sul digitale, con un incremento degli investimenti del +10% anche a livello complessivo- Comunicheremo la campagna 'Più alberi per i nostri bimbi' su tutte le piattaforme digitali, su Google e Facebook e sul blog Mymellin grazie alla collaborazione di blogger e influencer che pubblicheranno contenuti su Instagram e Facebook".
Le agenzie di riferimento per Mellin sono Madfish per creatività e digital e Caffeina per la gestione dei social. La pianificazione offline è gestita da Mindshare mentre quella online da iProspect, scelta tramite gara lo scorso anno.
In generale tutta la comunicazione di brand, attiva con una campagna per tutto l'anno, sarà orientata prevalentemente sui mezzi digitali, spiega il direttore marketing, anche se non si esclude, nella seconda parte dell'anno, la possibilità di avvalersi di altri mezzi come la tv, la radio e la stampa. L'agenzia di riferimento per l'atl è Havas Milan.