Csr
Online l’impegno di Nestlé nel campo della nutrizione
Lo scopo del sito www.nestle.it è quello di prendersi cura del consumatore, prendendolo per mano e offrendogli le indicazioni necessarie per vivere meglio all'insegna del benessere.
Nestlé lancia il sito www.nestle.it in chiave wellness, uno spazio nel quale l'azienda mette a disposizione dell'utente la propria esperienza nel settore nutrizione, salute e benessere. Lo scopo del sito è quello di prendersi cura del consumatore, prendendolo per mano e offrendogli le indicazioni necessarie per vivere meglio all'insegna del benessere.
Pensato e realizzato per un consumatore sempre più esigente, attento ai valori nutrizionali e orientato a un'idea di benessere come a uno stato psico-fisico globale, il sito Nestle.it si presenta suddiviso in diversi spazi di facile fruizione che offrono una panoramica a 360° gradi di Nestlé, raccontandone l'identità, la storia, i valori e creando una relazione con i propri consumatori.
Navigando all'interno delle diverse sezioni del sito si evince come la priorità aziendale sia comunicare il posizionamento di Nestlé come azienda Nutrition, Health e Wellness. Già dalla homepage il tema del wellness emerge in modo molto importante e lo si ritrova all'interno di tutte le sezioni, con contenuti e servizi diversi, dando largo spazio alla nutrizione, alla ricerca, alla qualità e ai prodotti.
Nella sezione 'Chi Siamo', accanto alle informazioni istituzionali e di 'responsabilità sociale' dell'azienda, sono reperibili le informazioni sul Centro di Ricerca a Vers-chez-le-Blanc, vicino a Losanna e sui principali studi in cui attualmente sono impegnati scienziati e ricercatori: obesità, digestione, efficienza fisica e mentale, alimentazione per tutte le fasce d'età, allergie ecc.
L'impegno aziendale in campo wellness si riscontra anche navigando nell'area dedicata ai brand. Qui ciascun marchio ha uno spazio virtuale dedicato ai prodotti, alle promozioni e agli eventi. Cliccando sulle immagini delle singole referenze, che rappresentano la risposta concreta di Nestlé alle richieste di un'alimentazione sana da parte del consumatore, si arriva velocemente alle informazioni nutrizionali e a consigli sulla corretta alimentazione.
La sezione 'Nutrizione e Benessere' è l'anima wellness del sito: vi si trovano consigli indispensabili per un corretto stile di vita, per una corretta alimentazione e per un'adeguata attività fisica. Da qui si accede anche ad approfondimenti e spiegazioni del nutritional compass, lo strumento di Nestlé che aiuta i consumatori a orientarsi nelle informazioni che sono indicate sulle confezioni di ciascun alimento, e delle GDA (Guideline Daily Amounts), ovvero le quantità giornaliere indicative di energia e nutrienti presenti per porzione, adeguate per un'alimentazione equilibrata.
Accanto ai consigli pratici c'è spazio per l'informazione. 'Wellness News' pubblica gli aggiornamenti riguardanti il wellness: dall'indicazione degli alimenti del benessere alle discipline sportive per mantenersi in forma, dalle ultime tendenze in fatto di nutrizione per tutte le fasce d'età alla parola dell'esperto. A disposizione degli utenti ci sono infatti articoli di approfondimento scritti da nutrizionisti su tematiche di grande attualità quali la celiachia, l'importanza dell'idratazione, gli omega 3, il sale, le vitamine e sulle ultime tendenze in campo alimentare.
Questa sezione totalmente dedicata al wellness viene rinnovata settimanalmente in modo da fornire al consumatore una risposta professionale e puntuale. Non manca, infine, la possibilità di registrarsi a MyPlace, uno spazio con tanti servizi personalizzati dove gli utenti possono costruirsi il proprio percorso di benessere: dal calcolo del proprio indice di massa corporea al fabbisogno calorico giornaliero, ai test sul profilo alimentare. Un'area interattiva e in continua evoluzione per essere sempre più vicini ai consumatori.