Csr

RCS lancia il “Manifesto della Generazione Blu”. Dieci piccole grandi azioni per un mare più pulito dedicate ai più piccoli

Un'iniziativa di Insieme, Io e il mio Bambino, Style Piccoli e quimamme.it, in collaborazione con Natural Style, F, Diva e Donna e ONG Worldrise. Un decalogo pensato per i più piccoli che gioca con le lettere dell'alfabeto e suggerisce 10 comportamenti e gesti ecosostenibili per rendere i più piccoli protagonisti della tutela dell'ambiente, a casa, a scuola e in vacanza.

In occasione della Giornata mondiale degli Oceani, le testate infanzia di RCS, in
collaborazione con Natural Style, F, Diva e Donna e ONG Worldrise, lanciano il “Manifesto della Generazione Blu”.

Un decalogo pensato per i più piccoli che gioca con le lettere dell'alfabeto e suggerisce 10 comportamenti e gesti ecosostenibili per rendere i più piccoli protagonisti della tutela dell'ambiente, a casa, a scuola e in vacanza,
trasformandoli in “Supereroi della gentilezza” custodi della biodiversità.

Un manifesto allegro e divertente che, attraverso il gioco, suggerisce piccole grandi azioni
che fanno si che i bambini diventino portatori di buone pratiche per la salvaguardia del
pianeta, contagiando in maniera positiva le persone con cui interagiscono ogni giorno.

Qualche esempio? Il piccolo ambasciatore della “Generazione Blu” si impegna a tenere pulita la spiaggia e a raccogliere la plastica abbandonata che rappresenta una minaccia per l'ambiente marino. Al posto delle bottigliette d'acqua che inquinano, usa borracce di alluminio (anche sotto l'ombrellone). Ha dichiarato guerra agli sprechi inutili, fa la raccolta differenziata, segue la regola delle 4 R (riduco, riuso, riciclo, raccolgo), a tavola rispetta la stagionalità di frutti, ortaggi e pesci e dice no alle specie sovrasfruttate.

L’iniziativa delle testate infanzia RCS, con i 10 punti del “Manifesto della Generazione Blu” nascono da un’idea di Chiara Bidoli (direttore di Insieme, Io e il mio Bambino, Style Piccoli, quimamme.it), Diana de Marsanich (giornalista green di Natural Style e F) e Mariasole Bianco (scienziata, biologa marina e presidente della ONG Worldrise).

“Da sempre, personalmente e attraverso le nostre testate, siamo impegnate in progetti rivolti ai bambini e di divulgazione su tematiche di salvaguardia ambientale. Per questo sappiamo quanto il mare, e la sua difesa, sia tra i principali temi ambientali cari proprio ai bambini, che non a caso definiamo una vera e propria “Generazione Blu”.” – racconta Chiara Bidoli, direttore delle testate infanzia RCS – “Da qui è nata l’idea di stilare questi 10 suggerimenti, semplici e divertenti, certe che proprio i più piccoli sapranno essere i più virtuosi ambasciatori di queste buone pratiche”.

Il manifesto è scaricabile dal sito: www.quimamme.it