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Sorgenia: riparte #sempre25novembre contro la violenza sulle donne. Negli ultimi tre anni investiti 8,7 milioni di euro in campagne sociali. Budget ATL 2020 in linea con il 2019 (1,3 milioni)

La digital energy company ha mandato in onda nel passato triennio circa 8.000 spot con valenza sociale ogni anno. Per il 2020 confermata la testimonial Bebe Vio, sempre stabili i partner di comunicazione: RED Robiglio & Dematteis per la creatività, TMM (Tailor Made Media) per la consulenza media, The Gnoti Lab per i contenuti social e le attività di brand journalism, Diesis Group per le media relation.

La violenza di genere si combatte ogni giorno e non soltanto il 25 novembre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per questo Sorgenia lancia, per il secondo anno consecutivo, la campagna digital #sempre25novembre in collaborazione con la onlus La Grande Casa e il CNCA (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza).

L’obiettivo è dare energia a 20 case rifugio del CNCA, che ospita nelle sue strutture donne provenienti da situazioni di violenza e le accompagna verso una ritrovata autonomia. “La casa è un luogo emblematico: simbolo dell’accoglienza ma, purtroppo, anche della violenza che si consuma quasi sempre tra le pareti domestiche. E la casa è proprio il luogo dove Sorgenia porta energia e luce”, spiega ad ADVexpress Miriam Frigerio (nella foto), Head of brand Sorgenia.
I risultati della passata edizione della campagna, presentati oggi, sono stati più che positivi: il video di promozione dell’iniziativa, con protagoniste Bebe Vio e Gessica Notaro, ha avuto infatti circa 6 milioni di visualizzazioni e la campagna ha registrato 33,5 milioni di impression totali. Milano, Roma e Napoli le città con il maggior numero di interazioni. La fascia d’età più coinvolta è quella tra i 35 e i 44 anni (26% delle interazioni totali), subito seguita dai 25- 34enni (24%). I meno attivi sono stati i più giovani (18-24 anni) che si sono
attestati al 7%. Altro dato interessante è l’eco che l’iniziativa ha avuto all’estero, evidentemente trainata dagli italiani residenti oltre confine: Stati Uniti, Regno Unito e Olanda i paesi che hanno mostrato maggiore interesse.

Negli ultimi tre anni la digital energy company guidata dall'amministratore delegato Gianfilippo Mancini ha investito in campagne sociali 8,7 milioni di euro, oltre il 75% del proprio budget di comunicazione, per un totale di ben 8.000 spot all'anno con valenza sociale. L'impegno sociale di Sorgenia non riguarda soltanto la violenza femminile: al centro delle sue campagne di comunicazione ci sono anche la lotta alle diseguaglianze e la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, per promuovere una crescita economica duratura e sostenibile.

Un impegno testimoniato anche dalla conferma del legame con la brand ambassador Bebe Vio, che continuerà anche quest'anno. Così come sono confermati tutti i partner di comunicazione del brand: RED Robiglio & Dematteis per la creatività, TMM (Tailor Made Media) per la consulenza media, The Gnoti Lab per i contenuti social e le attività di brand journalism, Diesis Group per le media relation. “Da un lato la nostra struttura non ci consente di fare ricorso a gare con cadenza annuale, dall'altro proprio per questo abbiamo costruito nel tempo delle relazioni estremamente solide e radicate con i nostri partner, all'insegna di uno scambio proficuo e reciproco”, continua Frigerio.

Quanto al piano di comunicazione del 2020, è già on air dal 19 gennaio la campagna con Bebe Vio, 'Io non ho visto'. Dedicata all'energia pulita, sarà on air fino a fine febbraio. Nella seconda parte dell'anno seguiranno altre iniziative di comunicazione, ancora da definire. “Iniziamo l'anno con una grande campagna su cui poi si allineeranno tutte le attività successive. Il budget per l'ATL nel 2020 è in linea con il 2019 ed è di circa 1,3 milioni di euro”, ha chiarito la Head of brand.

A completamento della campagna #sempre25novembre è stato allestito un laboratorio artistico, curato da Elisabetta Reicher, che ha guidato alcune donne ospiti de La Grande Casa a rappresentare il proprio vissuto su casette in legno.

La casa, per queste donne, riveste molteplici significati: il nido, l’approdo sicuro, il rifugio, ma anche la gabbia, il luogo dove spesso le difficoltà sono cominciate.
Gli oggetti realizzati fanno ora parte della mostra 'Ogni mia casa' che può essere visitata nella sede di Sorgenia a Milano (in via A. Algardi 4) durante il fine settimana e proseguirà il proprio tour al Binario 7 di Monza, in occasione della Festa della Donna. Il percorso espositivo si compone di 25 casette realizzate da altrettante donne (le Ri-belle) accolte dalla cooperativa sociale.

'Ogni mia casa' può essere visitata sabato 15 e domenica 16 febbraio dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, con ingresso libero. Il prossimo appuntamento con la mostra, che diverrà itinerante, sarà in occasione dell'8 marzo, quando prenderà ufficialmente il via il Tour Ri-belle in collaborazione con le fondazioni di comunità. La prima tappa, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Monza Brianza ONLUS, sarà al Binario 7 di Monza. La mostra sarà visitabile dal 5 all'8 marzo il pomeriggio e la sera. L'iniziativa verrà promossa il
3 marzo in una puntata di Terzo Binario, la trasmissione di Radio Binario 7 dedicata al mondo del terzo settore e il 4 marzo con una conferenza stampa presso il Binario 7.

Gianfilippo Mancini, ad di Sorgenia, conclude: “I numeri di questa campagna dimostrano che le italiane e gli italiani sono sensibili al tema della violenza di genere e hanno voglia di essere coinvolti. Un dato sorprendente è che, dopo aver visto il video di Bebe e Gessica, alcune donne in situazioni difficili hanno trovato il coraggio di chiederci aiuto. Le abbiamo messe in contatto con operatrici specializzate, e oggi fanno parte di un percorso di assistenza. Essere riusciti a offrire un contributo concreto attraverso questa iniziativa ci rende ancor più sensibili e responsabili riguardo a questo argomento”.

C.C.