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Unilever: stop alla pubblicità di alimenti, dolci e bevande per bambini rivolta agli under 12. Nuove regole per influencer e testimonial. Nasce il bollino 'Responsibly Made for Kids'

La multinazionale entro la fine del 2020 non farà più advertising sui media tradizionali alle tre categorie di prodotti per bambini (il limite sale ai 13 anni per i social media). Il primo marchio che sarà interessato dal cambiamento sarà il produttore di gelati Wall’s (in Italia conosciuto come Algida). Sarà il primo brand di gelati al mondo a fregiarsi dell’approccio 'Responsibly Made for Kids' segnalato da un apposito bollino. Il logo indicherà ai genitori e agli operatori sanitari quali siano i prodotti adatti per i bambini, in modo da poter fare una scelta informata nel momento dell’acquisto.

Unilever metterà uno stop alle pubblicità e alle operazioni di marketing di alimenti, bevande e dolci rivolti ai bambini con meno di 12 anni. In linea con quanto segnala l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha individuato nell’obesità infantile uno dei problemi di salute più gravi del 21esimo secolo, la multinazionale anglo-olandese ha annunciato che entro la fine del 2020 smetterà “con il marketing e la pubblicità di alimenti e bevande per bambini di età inferiore ai 12 anni sui media tradizionali e al di sotto dei 13 anni sui social media”, come si legge sul sito Unilever.

“Stiamo implementando severi controlli in merito al posizionamento e al contenuto dei nostri annunci e non utilizzeremo influencer, celebrità o star dei social media che si rivolgono principalmente a bambini di età inferiore ai 12 anni. Limiteremo anche il nostro uso dei personaggi dei cartoni animati”.

Il primo marchio che sarà interessato dal cambiamento sarà il produttore di gelati Wall’s (in Italia conosciuto come Algida) che produce gelati come Max, Paddle Pop e Twister. Sarà il primo brand di gelati al mondo a fregiarsi dell’approccio 'Responsibly Made for Kids' segnalato da un apposito bollino Il logo indicherà ai genitori e agli operatori sanitari quali siano i prodotti adatti per i bambini, in modo da poter fare una scelta informata nel momento dell’acquisto.
Wall's lancerà inoltre una serie di gelati che avranno "non più di 110 calorie e
un massimo di 12 grammi di zucchero per porzione”. Clicca qui per il testo ufficiale.