Digital

A.Cremaschi (Kinetic): “Con RealDOOH abbiamo pianificato l’80% degli investimenti italiani in Programmatic Digital Outdoor del 2018. In arrivo nel 2019 la prima DMP dedicata all’audience buying in DOOH”.

-4% per il settore Out Of Home, +1% per il comparto Digital: queste le previsioni di Alberto Cremaschi, managing director di Kinetic, illustrate ad ADVexpress a margine dell’evento ‘LASOOH’. Lo ‘specialist’ Outdoor del Gruppo WPP annuncia il lancio della prima vera DMP dedicata al settore, che permetterà per la prima volta una vera pianificazione in programmatic.

“Per l’Out Of Home – ha raccontato ai microfoni di ADVexpress il managing director di Kinetic, Alberto Cremaschi, ai margini della presentazione della ricerca e della campagna LASOOH – quest’anno era partito molto bene e solo dopo le elezioni c’è stato un forte rallentamento. Dopo l’estate, però, tutti i settori sono tornati a investire e abbiamo registrato un forte recupero: le previsioni per l’ultimo trimestre, così come per l’inizio del 2019, sono positive”.

Numericamente, le stime di GroupM/Kinetic indicano rispetto al 2017 un calo complessivo del -4%, a quota 353 milioni di euro per l’Out Of Home ‘tradizionale’. A crescere sarà invece il Digital OOH, che toccherà quota 42,3 milioni di euro, chiudendo il 2018 con un +1% sull’anno precedente.

“Il Digital detiene oggi la più alta share of spending in Outdoor dei nostri clienti – prosegue Cremaschi –, avendo superato i Grandi Formati e l’Arredo Urbano che fino allo scorso anno erano in prima posizione. E dopo aver lanciato nel 2017 RealDOOH, il primo prodotto di acquisto automatizzato di Digital OOH in partnership con GroupM Digital, oggi Kinetic presidia l’80% del mercato DOOH acquistato in DSP: nel 2018 abbiamo già superato il milione di euro e contiamo di chiudere l’anno con circa 1,5 milioni di billing Real DOOH”.
“Per adesso – ricorda inoltre il MD di Kinetic –, parlare di Digital Outdoor vuol dire parlare solamente di Stazioni, Aeroporti e della città di Milano. Nelle altre città, vuoi per l’alto costo degli investimenti necessari da parte delle concessionarie, vuoi per l’impossibilità di installare schermi dovuta al blocco da parte delle pubbliche amministrazioni, la diffusione del DOOH è pressoché inesistente”.
Interpretando il bicchiere come mezzo pieno, anziché mezzo vuoto, ciò significa che gli spazi per crescere sicuramente non mancheranno.

Per questo Kinetic intende proseguire sulla strada dell’innovazione, ha concluso Cremaschi: “Nel corso del 2019 presenteremo al mercato la prima DMP dedicata all’audience buying & insight dell’OOH, che consentirà l’acquisto di audience targettizzabili in tempo reale in ‘vero’ programmatic”.

 

Tommaso Ridolfi