UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Digital

BBVA e OpenAI firmano una nuova alleanza strategica per ridefinire il futuro del settore bancario

Le Company hanno siglato una partnership con l’obiettivo di ridefinire il futuro dei servizi finanziari attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale. L’accordo, annunciato da Carlos Torres Vila, Presidente di BBVA, e Sam Altman, CEO e Co-fondatore di OpenAI, introduce un modello di collaborazione unico e senza precedenti nel settore finanziario, con l’ambizione di creare una proposta pienamente incentrata sul cliente e promuovere un modello operativo più produttivo ed efficiente.

L’accordo arriva dopo quasi due anni di lavoro congiunto e si configura come una collaborazione strategica, con i team di OpenAI e BBVA impegnati nel perseguire obiettivi condivisi e nel realizzare investimenti comuni. OpenAI contribuirà ad accelerare la strategia di IA di BBVA, attraverso cui la banca intende trasformare l’esperienza dei clienti e, al contempo, introdurre nuovi modi di lavorare e ottimizzare le operazioni interne.

Siamo stati pionieri nella trasformazione digitale e mobile e ora entriamo nell’era dell’IA con un’ambizione ancora maggiore. La nostra partnership con OpenAI rafforza e accelera l’integrazione nativa dell’intelligenza artificiale in tutte le attività della banca, con l’obiettivo di creare un’esperienza bancaria più intelligente, proattiva e completamente personalizzata, capace di anticipare le esigenze di ogni cliente”, ha dichiarato Carlos Torres Vila, Presidente di BBVA, durante la firma dell’accordo presso la sede di OpenAI a San Francisco.

Un elemento distintivo di questa partnership è il ruolo che OpenAI assumerà nella co-creazione di soluzioni che consentano a BBVA di accelerare la propria strategia di trasformazione guidata dall’IA, recentemente annunciata dalla banca. Questo implica che BBVA avrà accesso preferenziale alle capacità più avanzate di OpenAI, incluse competenze specialistiche e modelli all’avanguardia, e collaborerà direttamente con i team di ingegneri, ricercatori e sviluppatori dell’azienda.

Tra le diverse aree di lavoro l’accordo punta alla creazione di un assistente conversazionale intelligente in grado di supportare i clienti nella gestione finanziaria quotidiana, stabilendo un nuovo standard di coinvolgimento e offrendo al contempo un livello di servizio fortemente distintivo. Inoltre, le due aziende svilupperanno congiuntamente altre soluzioni per aiutare i gestori delle relazioni a servire i clienti in modo completamente personalizzato.

OpenAI e BBVA collaboreranno anche alla costruzione di sistemi per semplificare i processi di analisi del rischio e trasformare le operazioni della banca in ambiti critici come lo sviluppo di software o le attività quotidiane dei dipendenti. Tra le iniziative figura la creazione di un “alter ego” digitale, un secondo sé proattivo che apprende il modo di lavorare di ciascun dipendente, ricorda i progetti e può svolgere attività con la loro autorizzazione e supervisione.

BBVA è un esempio concreto di come una grande istituzione finanziaria possa adottare l’intelligenza artificiale con reale ambizione e velocità. Con l’ampliamento del nostro lavoro congiunto, BBVA integrerà la nostra IA nel cuore dei suoi prodotti e delle sue operazioni, migliorando l’esperienza bancaria complessiva dei propri clienti”, ha affermato Sam Altman, CEO di OpenAI.

 

Accesso per tutti i dipendenti

Per massimizzare l’impatto di questa alleanza strategica, BBVA estenderà l’uso di ChatGPT Enterprise ai suoi oltre 120.000 dipendenti, diventando così una delle implementazioni aziendali più ampie a livello globale. Il rollout su larga scala, progettato per trasformare i modi di lavorare, arriva dopo una fase iniziale che ha coinvolto 11.000 dipendenti BBVA, durante la quale ChatGPT Enterprise si è dimostrato altamente efficace in tutte le aree di business. L’80% degli utenti accede all’assistente ogni giorno e dichiara di risparmiare in media tre ore a settimana su attività di routine.

Con l’adozione di ChatGPT Enterprise in tutta l’organizzazione, BBVA compie un passo decisivo verso un nuovo modello di produttività completamente nuovo, alimentato dall’IA.

Inoltre, BBVA sta integrando i propri prodotti e servizi direttamente in ChatGPT, consentendo a qualsiasi utente di interagire con la banca attraverso l’assistente conversazionale di OpenAI. La banca ha già mostrato una demo della sua app integrata in ChatGPT per le banche digitali in Italia e Germania.

L’accordo strategico tra BBVA e OpenAI mira a stabilire un nuovo benchmark di trasformazione nel settore finanziario, promuovendo innovazione e generando valore tangibile in tutte le linee di business di BBVA. Si tratta di un’alleanza concepita non solo per accelerare la trasformazione di BBVA, ma anche per ridefinire le possibilità del settore bancario nel prossimo decennio.