
Digital
Beintoo con Honda a IAB Internet Motors presenta in anteprima BeAttribution Real-Time
Beintoo - Mobile Data Company che opera su scala globale, con sedi a Milano, Roma, Londra, New York e Shanghai - presenta in anteprima la tecnologia BeAttribution Real-Time a IAB Internet Motors, l’edizione romana dell'evento europeo del Digital Automotive, in programma il 18 ottobre. Andrea Campana (nella foto), CEO dell’azienda, spiegherà insieme a Paolo Cartolano, Marketing, Communication & PR Director di Honda, come è possibile ottimizzare con la piattaforma BeAttribution Real-Time i risultati di una campagna mobile volta a portare gli utenti in concessionaria.
Durante l’evento verrà introdotto in anteprima il nuovo prodotto di Beintoo che, oltre a permettere di monitorare i risultati delle campagne mobile ex-post, consentirà da ora di osservare in tempo reale le performance di diverse creatività impiegate nell’ambito della stessa operazione, per massimizzare le visite in corso di svolgimento.
Mobile advertising e mercato automotive rappresentano un binomio degno di attenzione: basti pensare che nel 2016 il comparto ha costituito circa un quarto del fatturato totale realizzato da Beintoo ed è stato tra quelli che maggiormente hanno pesato sul totale mercato, secondo l’Osservatorio Mobile B2C Strategy del Politecnico di Milano.
Dopo aver puntato su investimenti mobile con campagne tabellari di tipo display e video, rivolte a un target di uomini di 35-54 anni, Honda ha scelto di affidarsi a Beintoo con l’obiettivo di esplorare nuove modalità di comunicazione su dispositivi mobili, sperimentando anche tecnologie innovative, che consentano di seguire il comportamento dell’utente dall’esperienza online a quella in store.
Per Honda, Beintoo ha realizzato una campagna che presenta due diverse creatività, una che vede come protagonista il modello CR-V, l’altra con l’HR-V.
Il primo passaggio è stato quello di individuare il giusto target geocomportamentale usando la DMP proprietaria basata sulla piattaforma BeAudience: in tal modo è stato selezionato il segmento in-market auto buyers (persone che hanno frequentato nell'ultimo mese concessionarie auto), scegliendo in particolare gli utenti interessati a Honda e ai brand alternativi più rilevanti.
Una volta erogata la campagna sul target selezionato, è stato possibile testare per la prima volta la BeAttribution Real-Time, tecnologia che permette di osservare giorno dopo giorno le variazioni di traffico in-store sugli utenti raggiunti dall’adv, monitorando anche il costo per visita in relazione al budget allocato.
Grazie a questa innovazione è possibile ottimizzare la campagna in corso di svolgimento, anche attraverso la realizzazione di A/B test effettuati sulle diverse creatività, sulla base dei migliori esiti rilevati rispetto alle visite in concessionaria generate.
Infine, i risultati della campagna sono stati analizzati ex post attraverso uno Studio BeAttribution, per osservare le performance in termini di visite in store e conoscere meglio gli interessi degli utenti Honda; questo tipo di analisi parte dal pubblico che, una volta raggiunto dall’adv di Beintoo, si reca presso una concessionaria Honda e permette di monitorare l’andamento delle visite nei punti vendita nell’arco della campagna, il tempo di visita medio speso dagli utenti, il confronto tra concessionarie delle diverse regioni che hanno performato meglio in termini di presenze, l’analisi dell’efficacia della campagna in termini di frequenza e fascia oraria di erogazione, l’interesse verso brand affini e molto altro. Dati che, messi a disposizione del cliente, sono fondamentali per orientare decisioni strategiche future.
“Il mobile rappresenta un prezioso alleato per raggiungere l’utente nel momento in cui è più interessato a valutare l’acquisto di un’auto: questo perché gli smartphone restituiscono dati in maniera anonima relativi, ad esempio, a tutti coloro i quali si sono recati in concessionaria nell’ultimo mese, o che hanno frequentato determinati ristoranti, negozi, spazi e così via. Permettono quindi di conoscere i loro reali interessi e adattare di conseguenza messaggio e creatività. Viene da sé che il pubblico del mercato automotive non può più essere solo identificato da criteri socio-demografici. Ancora di più ora che, con l’evoluzione della nostra tecnologia, siamo in grado di osservare con grande precisione l’andamento di una campagna in tempo reale e ottimizzarla in base alla risposta dell’utente quando ancora in corso di svolgimento, riducendo al massimo le dispersioni di budget.” ha commentato Marilena Pellegrini, Sales Director di Beintoo.
“La campagna realizzata da Beintoo ci ha messo a disposizione strumenti innovativi per conoscere meglio i reali interessi dei nostri clienti e raggiungere solo il target che vogliamo davvero colpire, nel momento in cui è più propenso a ricevere il messaggio. Con i dati monitorati da BeAttribution potremo capire meglio non solo come ottimizzare gli investimenti su mobile - un canale ormai imprescindibile per intercettare l’utente e portarlo in concessionaria - ma anche come gestire le nostre attività e promozioni sul punto vendita, in diversi territori e fasce orarie.” ha concluso Paolo Cartolano, Marketing, Communication & PR Director di Honda.