
Digital
Con la 'strategy box' Diennea si posiziona come consulente a 360° per la customer centricity dei clienti offrendo esperienze personalizzate ai loro customer. Business 2018 a +15%. Nel 2019 focus su machine learning e restyling di MagNews
Customer centricity. Questa la parola -chiave dell'approccio di Diennea MagNews, l'azienda specializzata nel digital marketing che oggi in Terrazza Martini a Milano ha organizzato la prima edizione dell'evento 'Digital Marketing Collection' by Diennea, di cui ADVexpress è media partner, un evento nel quale la company ha invitato alcuni dei top client per parlare di esperienze, idee e progettare il futuro presentando il proprio nuovo posizionamento, le novità della propria offerta ed approfondendo i trend del marketing in rete.
Ecco la prima novità: da partner tecnologico oggi Diennea diventa consulente a 360° per offrire soluzioni in grado di supportare la Customer Centricity dei clienti ed esperienze eccellenti, rilevanti, coinvolgenti e rispettose ai loro customer, affiancando la tecnologia alle competenze progettuali nella gestione del contatto digitale. Lo ha spiegato ad ADVexpress Florida Farruku (nella foto), General Manager di Diennea, precisando tuttavia che l’approccio ai progetti è sempre sartoriale. "Diennea parte dagli obiettivi del cliente per applicare la Strategy Box, il modello consulenziale a sei step guidato dai dati per mappare le customer journey e identificare i punti e momenti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi del brand".
La Roadmap di prodotto ha viaggiato rapidamente quest’anno arricchendo la Suite per il multichannel marketing MagNews con nuove soluzioni. Nella prima parte dell’anno l’azienda ha lanciato il Consent Tracker, per tracciare in termini GDPR i consensi acquisiti, e il Google Connector per potenziare il proprio database di contatti con campagne mirate verso target audience specifiche. A giugno è stato rilasciato il nuovo prodotto Web Experience (www.magnews.it/web-experience) per acquisire e valorizzare i visitatori dei siti web aziendali e a settembre ha aggiunto il canale push agli altri già gestiti tramite la piattaforma.
Contemporaneamente, Diennea sta proseguendo nel rafforzamento di tutti i servizi di analisi dati, sia sul piano tecnologico che di risorse professionali.
Per il 2019, come anticipato da Florida Farruku, sono diversi i progetti in cantiere.
Innanzitutto il Restyling della piattaforma MagNews. "Stiamo lavorando a un refresh totale della plarform in chiave di usabilità e orientamento alla performance, anche grazie ai feedback ottenuti e a quelli che continueremo a raccogliere direttamente dai clienti".
Dopo una fase di studio e analisi, che sta per concludersi, verrà avviata la fase di implementazione con l'obiettivo di attivare la nuova versione su una selezione di clienti nel Q4 2019 e switchare l'intera CB entro il primo quarter del 2020.
Focus inoltre sul Machine learning con l'implementazione di uno strato di Machine Learning sulla marketing automation, le interazioni web experience, le attività di campagna, con l'obiettivo di rendere MagNews un sistema in grado di auto configurare e ottimizzare processi e attività, adeguarsi autonomamente ai cambiamenti del contesto operativo e, infine, incrementare costantemente le perfomance.
Terzo asset sul quale la società si concentrerà nel 2019 è il Sales Support: l’azienda vuole presidiare progressivamente tutte le fasi e i processi di interazione diretta con il cliente, verso una copertura totale delle customer journey a partire dal processo di vendita. "Sul fronte B2B stiamo lavorando a un nuovo prodotto, la OMP – Opportunities Mapping Platform, per l'identificazione di opportunità di vendita in ambito B2B" ha anticipato Farruku. "In ambito B2C implementeremo un'integrazione tra MagNews e un recommendation engine per e-commerce così da completare il nostro presidio in ambito Digital Commerce".
Dati alla mano, l'expertise di Diennea sui dati, l'approccio tecnologico orientato all'efficacia e all'engagement pagano. La company, che oggi conta un organico di 130 persone, prevede di chiudere il 2018 con una crescita del business compresa tra il 10 e il 15% sul 2017. L'incremento del fatturato proviene per il 60% dai clienti in portfolio che hanno ampliato i servizi richiesti e per il 40% dai nuovi clienti acquisiti, tra i quali Citybank, Edenred, onlus come Medici senza Frontiere, Emergency, ActionAid, Unicef, marchi della moda come Scervino e Loro Piana.
L'evento di oggi 'Digital Marketing Collection' è stata anche l’occasione per presentare ‘Web Experience’, una soluzione che consente di valorizzare gli utenti anonimi che navigano i siti di un brand, attivando azioni di acquisizione ed engagement specifiche per singolo utente e meccanismi di profilazione progressiva.
Tramite un codice di tracciamento, MagNews traccia sia i dati comportamentali, inerenti alle pagine visitate, sia quelli di profilazione, raccolti in seguito a una determinata azione dell’utente (per esempio la compilazione di un form). MagNews utilizza queste informazioni per arricchire il profilo del contatto e pilotare campagne multicanali (su web, email, sms, push, social) con obiettivi di conversione, up e cross-sell. Grazie a Web Experience, MagNews oggi è in grado di accompagnare l’intero journey dell’utente, per convertirlo da utente anonimo ad ambassador del brand.
Dalla teoria alla pratica, l'evento odierno è stato anche l'occasione per presentare casi e progetti concreti curati da Diennea per alcuni top client.
Cominciando da Giunti, per il quale, come spiegato da Lorenzo Gianassi, Responsabile CRM del gruppo editoriale ed Emiliana Palazzi, Account Manager Diennea, la company specializzata in digital marketing ha realizzato un progetto pilota sul sito di Scuola Store, con l’obiettivo di intercettare sia gli utenti anonimi che navigano il sito, al fine di acquisire il primo contatto e alcune informazioni di profilazione, sia quelli che non hanno completato l’acquisto intercettandoli a una seconda visita. Un progetto che integra l’attività sul web con i flussi di automation già attivi sul canale email, per spostare la conversazione nel luogo digitale più appropriato alla fase del journey in cui si trova l’utente.
Parmalat, come illustrato da Francesco Potenza, Head of Digital & Marketing Services dell'azienda e da Giulio De Gaetano, Head of Customer Solutions Management Diennea, ha dimostrato come sia possibile incrementare il Customer Lifetime Value partendo dall’analisi strategica del dato. In questo progetto, Diennea ha coniugato la nostra esperienza nella gestione delle campagne di multichannel marketing con le capacità di analisi del patrimonio informativo aziendale, elaborando una strategia data driven rivolta alla valorizzazione dei membri del Loyalty Program di Parmalat.
"Siamo partiti dall’analisi e dall’integrazione dei dati provenienti da diverse fonti informative che hanno permesso di costruire journey map specifiche e flussi multicanale con obiettivi di up e cross-sell" ha sottolineato De Gaetano. "Diennea ha inoltre sviluppato delle dashboard per consentire al cliente di avere sempre il polso sui KPI. Un progetto completo che mette al centro di tutto il contatto".

