
Digital
Facebook: nel 2° trimestre pubblicità a +47%. L'adv su mobile (8 miliardi di dollari) rappresenta l’87% del fatturato totale. Il video principale driver del business per i prossimi anni
Prosegue il trend positivo per Facebook, che nel secondo trimestre ha realizzato profitti per 3,9 miliardi di dollari, in crescita del 71% rispetto ai 2,29 miliardi dello stesso periodo del 2016, pari a 1,32 dollari per azione contro la previsione di 1,13 dollari degli analisti.
I ricavi sono cresciuti del 45% annuo a 9,32 miliardi di dollari contro attese del mercato per 9,20 miliardi di dollari.
Dati superiori alle stime degli analisti, grazie al traino della pubblicità, i cui entroiti sono cresciuti del 47% a 9,164 miliardi. La pubblicità su mobile che ammonta a 8 miliardi di dollari, ha rappresentato l'87% circa del fatturato totale, in aumento dall'84% del periodo aprile-giugno del 2016.
I prezzi medi delle inserzioni sono aumentati del 24% nel giro di un anno.
Gli utenti sono arrivati a quota 2,01 miliardi (+17%), gli sopra le attese degli analisti, che scommettevano su 1,98 miliardi. Gli utenti attivi giornalieri sono 1,32 miliardi, in linea con le attese.
“Abbiamo avuto un buon trimestre e una buona prima metà dell’anno. La nostra comunità conta due miliardi di persone” afferma l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg (nella foto), spiegando che i video diventeranno il principale driver del business del gruppo nei prossimi due o tre anni, con le app di messaggistica che daranno dividendi nei prossimi cinque anni.