Digital

GialloZafferano porta i propri partner a bordo di Amazon Alexa

Dopo aver riadattato centinaia di contenuti appositamente per la fruizione tramite voce e aver riprogettato il proprio motore di ricerca, il food media continuerà così ad offrire ricette vocali realizzate in collaborazione con i brand che lo affiancano nella realizzazione dei piatti. Un'operazione tramite la quale il sito fa evolvere la propria user experience su Alexa, integrando perfettamente nel racconto delle ricette le aziende che investono nel brand, con un approccio completamente nuovo, immediato e innovativo.

GialloZafferano, il food media brand leader in Italia con 18,8 milioni di utenti unici (fonte: Audiweb, novembre 2020) e 13 milioni di fan, continua a evolvere e rende sempre più completa la user experience offerta al suo pubblico su tutti i canali: dal web alla carta ai social agli eventi, e attraverso tutte le interfacce disponibili sul mercato, comprese quelle più innovative come gli assistenti vocali.

Fin dal lancio di Alexa e dei dispositivi Echo di Amazon in Italia, GialloZafferano ha offerto ai propri utenti la possibilità di effettuare ricerche e cucinare guidati dalle istruzioni fornite dall’assistente vocale di Amazon, attraverso una Skill dedicata. In molte cucine, infatti, Alexa è ormai diventata un’ottima alleata a cui chiedere suggerimenti per la cena e farsi aiutare nel preparare ogni genere di pietanza, e lo dimostrano i numeri: negli ultimi 12 mesi sono state effettuate più di 5 milioni di richieste di ricette tramite il servizio vocale. Una cifra che potrebbe progressivamente crescere con il diffondersi dei dispositivi con integrazione Alexa nelle case dei clienti in Italia.

L’experience offerta da GialloZafferano nelle applicazioni vocali per la cucina, riconosciuta come uno dei best case per l'innovazione continua, compie un ulteriore passo in avanti portando a bordo della sua Skill Alexa i propri partner commerciali.

Dopo aver riadattato centinaia di contenuti appositamente per la fruizione tramite voce e aver riprogettato il proprio motore di ricerca, GialloZafferano continuerà così ad offrire ricette vocali realizzate in collaborazione con i brand che lo affiancano nella realizzazione dei piatti. Un'operazione tramite la quale il sito di cucina più amato dagli italiani fa evolvere la propria user experience su Alexa, integrando perfettamente nel racconto delle ricette le aziende  che investono nel brand, con un approccio completamente nuovo, immediato e innovativo.

Tutti i possessori dei dispositivi Amazon con integrazione Alexa potranno quindi continuare a dialogare con il servizio vocale per cercare ispirazione per i propri piatti, consultando automaticamente tutte le ricette di GialloZafferano, oggi ancora più ricche grazie alla collaborazione di GialloZafferano con i propri partner commerciali. Basterà dire “Alexa, cerca la ricetta di…” per entrare nel  mondo di idee deliziose di GialloZafferano ed essere assistiti in tutte le fasi della preparazione. L'utente potrà interrompere la preparazione quando lo desidera e ricominciare dal momento esatto in cui si è fermato, e senza dover mai usare le mani, normalmente impegnate in cucina. Sarà così possibile continuare tranquillamente a tagliare, mescolare, impastare, mentre Alexa racconterà lo step successivo.

Con questa iniziativa, GialloZafferano arricchisce il sistema di comunicazione con cui ogni giorno entra nelle case di milioni di persone, portando un patrimonio di 5.500 ricette e 1.650 video in alta definizione e una partecipazione straordinaria di 10 milioni di ore spese a cucinare tramite il sito.