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Kantar lancia Moonshot per valutare l'impatto della pubblicità sul brand e sulle vendite con un approccio cookie-less

La piattaforma è basata sull'integrazione diretta con i dati di aziende come Google, Pandora e la piattaforma di in-game adv Anzu. Project Moonshot fornisce ai publisher due diverse metodologie conformi alle normative sulla privacy per gestore, tracciamento e misurazione. La company punta a rappresentare il 95% della spesa pubblicitaria digitale globale integrando 250 editori nella piattaforma di misurazione entro la fine del 2021.

Kantar, player nel data management, insights e consulenza a livello mondiale, annuncia un importante traguardo nel suo progetto di creazione di una piattaforma indipendente per la misurazione dell'efficacia della pubblicità, la più avanzata del settore. Project Moonshot è la prima iniziativa di settore basata su integrazione diretta con i dati di aziende come Google, Pandora e la piattaforma di in-game adv in rapida crescita Anzu, per valutare l'impatto della pubblicità sul brand e sulle vendite.

Vengono inoltre annunciate partnership per la misurazione con approcci cookie-less con aziende come Dish, Pinterest, Roku, Snap, Spotify e Twitter. Ad oggi, Kantar ha collaborazioni operative - attive o in fase di finalizzazione - con 9 dei 10 principali editori digitali e 15 delle Top 20 Apps ed è in fase di discussione l’onboarding di oltre 50 ulteriori editori. L'obiettivo è quello di rappresentare il 95% della spesa pubblicitaria digitale globale integrando 250 editori nella piattaforma di misurazione cross-publisher entro la fine del 2021.

Moonshot è stato progettato per raggiungere tre importanti obiettivi a livello di settore:
- Stabilire una piattaforma tecnologica di nuova generazione conforme alle normative sulla privacy, per migrare l'industria dalla misurazione basata sui cookie ad approcci basati su integrazioni dirette dei publisher;
- Garantire un sistema di misurazione indipendente dell'efficacia degli annunci di singoli editori ed agenzie media;
- Offrire una misurazione indipendente dell'efficacia degli annunci di tutti i publisher presenti in un piano media che includa soluzioni di polling per i cosiddetti walled garden.

La misurazione olistica, coerente e trasparente dell'efficacia della pubblicità su tutte le piattaforme - compresi social media e walled garden - è riconosciuta come una importante sfida dal 75% dei maggiori inserzionisti del mondo .


Lo studio Kantar Getting Media Right indica che l'80% degli investitori si fida delle misurazioni fornite da terze parti, rispetto a poco più del 40% che ripone la propria fiducia nei dati provenienti da singoli editori o piattaforme. Lo studio ha inoltre identificato le priorità per gli inserzionisti, tra cui la necessità di dimostrare il ROI, la capacità di attribuire l’impatto su brand e vendite ai diversi canali e la capacità di ottimizzare le campagne live, durante l’airing.

Fino ad ora, inserzionisti e agenzie di comunicazione sono stati in grado di misurare l'efficacia della loro pubblicità online con molti editori - ad eccezione dei walled garden -utilizzando i cookie di tracciamento. Con la scomparsa dei cookie di terze parti, Kantar ha sviluppato nuovi modi per valutare l'efficacia delle campagne, utilizzando una combinazione di metodologie tra cui integrazioni dirette e misurazioni probabilistiche ampiamente validate, che inaugura una nuova era per la misurazione dell'efficacia. Project Moonshot fornisce ai publisher due diverse metodologie cookie-less e conformi alle normative sulla privacy per gestore tracciamento e misurazione. Entrambe le metodologie si basano sull’accesso agli oltre 100 milioni di consumatori presenti nel Kantar Profiles Network nel pieno rispetto delle più stringenti normative su privacy e consenso.

Jane Ostler, Global Leader per Advertising Effectiveness in Kantar, ha commentato: "Con il digitale che continua a crescere, è sempre più importante che gli editori possano difendere i loro ricavi pubblicitari fornendo agli inserzionisti una visione indipendente dell’efficacia dei propri posizionamenti. La rimozione graduale di cookie di terze parti dal panorama digitale implica che i metodi di monitoraggio dell'efficacia degli annunci online devono evolversi, in modo conforme alla privacy. Sappiamo che idealmente gli inserzionisti gradirebbero la misurazione dell'efficacia degli annunci tra editori e il Progetto Moonshot di Kantar sta facendo passi da gigante in quella direzione".

Ostler ha proseguito: “La pandemia del COVID-19 e la conseguente crisi economica avranno inevitabilmente un impatto sulla spesa pubblicitaria in tutto il mondo. Dalla nostra ricerca abbiamo visto che i consumatori apprezzano ancora la pubblicità - quando è gestita nei modi opportuni - anche in un momento di crisi. Nel momento in cui si inizia ad emergere dalla crisi e a muoversi verso la ripresa, le industrie pubblicitarie e creative possono svolgere un ruolo inestimabile nell'accelerare la ripresa, tuttavia i dipartimenti di comunicazione saranno sotto pressione come mai prima d'ora per dimostrare il valore di ogni singolo £ / $ /
€ / ¥… che spendono. Moonshot sta creando l'infrastruttura per renderlo possibile".


“Project Moonshot e gli enormi progressi delle soluzioni cookie-less di Kantar rappresentano un fattore di grande valore per inserzionisti, publisher e agenzie media” ha aggiunto Roberto Rossi (nella foto), Head of Media, Insights Division, di Kantar Italia - “ancor più alla luce delle recenti novità sul mondo delle misurazioni delle audience. Avere a ndisposizione soluzioni indipendenti ed in grado di misurare l’efficacia degli investimenti sostenuti sulle diverse piattaforme digitali, è una leva fondamentale per lo sviluppo di strategie di comunicazione bilanciate e sostenibili nel medio lungo periodo.”