
Digital
Mango crea una community digitale per coinvolgere i propri clienti nelle decisioni dell'azienda
Mango sta lanciando una community digitale allo scopo di conoscere in prima persona le esigenze, le opinioni e le aspettative dei propri clienti per adattare i propri prodotti e le strategie di business al contesto post-Coronavirus.
La Community di innovazione di Mango permetterà all'azienda di entrare in contatto e interagire in modo più dinamico e diretto con i membri della sua community intorno ad argomenti diversi come il brand, il design del prodotto, il ruolo dei negozi o l'esperienza online, così come altri argomenti di interesse generale come la moda, la società o le nuove tendenze nei consumi.
Con questa iniziativa, Mango mira ad anticipare le esigenze dei propri clienti, a comprendere le loro aspettative, la loro percezione del marchio e a tenere conto del loro feedback nell’assunzione delle decisioni. Ciò consentirà al marchio di creare iniziative e servizi innovativi e rivoluzionari, in linea con la visione dei suoi clienti e rispondenti alle loro nuove esigenze.
Per far parte di questa community il cliente deve solo collegarsi al microsito mnginnovation.com disponibile in spagnolo, inglese e francese, dove dovrà compilare un breve modulo. Una volta registrato, potrà partecipare ai forum che gli interessano di più. I membri della Community di innovazione di Mango parteciperanno a studi periodici come brevi sondaggi, interviste approfondite o sessioni di co-creazione a seconda degli argomenti trattati, su iniziativa del team Innovazione di Mango.
Con questa community digitale, Mango adotta un nuovo canale di comunicazione bidirezionale con i suoi clienti attraverso il quale, oltre a ricevere le loro opinioni, informa i membri sulle scoperte che sta facendo, sui risultati ottenuti nelle sue ricerche e su altri argomenti che possono essere di loro interesse. Attraverso questa community internazionale, Mango compie un altro passo nella sua strategia Customer Centric, che mira a mettere il cliente al centro di tutte le sue decisioni.
La digitalizzazione di Mango
Mango ha lanciato il suo e-commerce nel 2000 diventando uno dei primi marchi del settore retail a farlo. Dopo 20 anni, le vendite di questo canale rappresentano quasi il 24% del fatturato totale del Gruppo, con 564 milioni di euro nel 2019. Il dato rappresenta una crescita del 26,7% rispetto all'anno precedente.
L'azienda, che all'inizio dell'anno si è posta l'obiettivo di raggiungere il 30% di vendite online sul fatturato totale entro il 2020, prevede di superare questa cifra visto il buon andamento del proprio e-commerce.

