
Digital
Nasce in:ux, la nuova area di intarget che unisce Design ed esperienza sul dato
Istintività ed estro sono sempre state la punta di diamante delle agenzie creative, ma essere creativi oggi risponde a un nuovo paradigma dove idee, dati e tecnologia devono trovare la giusta alchimia per creare esperienze memorabili, rafforzare l'unicità e la riconoscibilità del brand e ottenere risultati di business concreti e misurabili.
Ne è convinta intarget che dopo la nascita di in:tech (area dedicata alla Marketing Tecnology) e in:studios (area focalizzata sulla produzione creativa), annuncia oggi un importante investimento strategico: la nascita di in:ux. (Nella foto il team).
“Siamo convinti che i dati battano le opinioni e crediamo anche che il design sia un elemento fondamentale per raccontare l’unicità dei brand. in:ux nasce per rispondere ancor meglio alle esigenze delle aziende e offrire prodotti su misura. I brand mettono in connessione un business con le persone, permettendo di soddisfare i bisogni e risolvere i problemi. Le realtà che performano meglio sono quelle che riescono a valorizzare la loro unicità in tutti i punti di contatto, attraverso i quali stabiliscono relazioni con i destinatari” afferma Nicola Tanzini, Founder e CEO di intarget. “Rispondendo a un bisogno, i brand diventano riconoscibili e le persone ne percepiscono l’unicità, aderendo al mondo di valori che la marca stessa possiede. La partnership con UX Boutique ci permetterà di progettare esperienze utili e memorabili per le persone e vantaggiose per le aziende”.
Il processo di crescita di intarget ha visto negli anni l’azienda espandersi sia territorialmente (con le sedi di Pisa, Milano, Lugano e Shanghai) sia nei processi, dove da consumer journey agency, si è inserita nello studio e nella consulenza per le strategie integrate con un approccio data-driven investendo in Intelligenza Artificiale, oltre a specializzarsi sulla protezione, valorizzazione e attivazione del dato grazie a nuove soluzioni tecnologiche applicate al marketing.
A inizio 2020, dal DNA e dall’esperienza di intarget è nato un ulteriore sviluppo reso possibile dal know-how di Daniele Farina e Damiano Antonelli, in grado di coprire interamente tutto il percorso comunicativo tramite la realizzazione di contenuti personalizzati e declinati sui diversi media, che ha preso definitivamente forma in instudios.
“Qualsiasi sia il canale che un brand sceglie, la domanda è sempre una: quale valore sta portando con il proprio racconto? Quello di un’emozione non si dimentica anzi, si condivide. Mettere l’esperienza dell’utente al centro, con il metodo che definiamo Data-Inspired Experience, permette di rendere riconoscibile il brand e ottenere risultati concreti e misurabili” commenta Damiano Antonelli, Head of Creative in intarget e Creative Director di instudios.
All’ecosistema di intarget ora si aggiungono le competenze di Jacopo Pasquini, Simone Giomi, Antonio Paolo, Andrea Galanti, Irene Vannucci e di altri professionisti che hanno dato vita al Team di UX Boutique, realtà di consulenza con un portfolio di progetti di design per Photosì, Macron, Thun, CRAI, Sky, Luisa Via Roma, Leroy Merlin e corsi di formazione per brand come Gucci, Pitti Immagine, Suzuki, Lastminute.com.
“Il Design è un driver di Performance e, grazie alla partnership con intarget, UX Boutique trova il naturale compimento del processo che abbiamo in mente. Business, Brand e People costituiscono i tre pilastri sui quali abbiamo basato il nostro UX-Model: questo significa non perdere mai di vista l’obiettivo (business), mantenere l’unicità e la rilevanza della marca (brand) e pensare un’esperienza centrata sulle persone (people)” afferma Jacopo Pasquini, Studio Manager e Founder di UX Boutique. ”L’approccio data-driven di intarget ci permette sia di allineare il design alla strategia di marketing digitale, sia di monitorare i risultati concreti”.

