Digital

Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z alla ricerca di automobili da acquistare

Sulla piattaforma i giovani rappresentano la fascia di pubblico in più rapida crescita. Questa generazione si rivolge al motore di ricerca nel momento in cui inizia a diventare indipendente e a prendere decisioni importanti sul proprio futuro.

Gli utenti di Pinterest si rivolgono alla piattaforma in cerca di ispirazione e per realizzare i propri progetti. È un luogo di scoperta per tutti coloro che vogliono costruire una vita che amano e pianificare il proprio futuro. Per i marchi, Pinterest è anche uno spazio dove il pubblico arriva con la mente aperta, pronta a venire in contatto con nuove idee, nuovi brand e soprattutto, ben intenzionato a fare nuovi acquisti, compreso l’acquisto di auto.

Con 10 milioni di utenti che interagiscono con contenuti a tema automobilistico sulla piattaforma, Pinterest è la meta perfetta per gli appassionati di auto (Pinterest ads Manager, US, Vehicles Interest, febbraio 2022). Durante tutto l’anno, i Pinner interagiscono con questa tipologia di contenuti sulla piattaforma. Dalla scoperta di nuove tendenze, all’aggiornamento delle proprie auto per affrontare avventure diverse, alla scoperta di nuove vetture o marchi, 8 acquirenti di auto su 10 dichiarano che Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti automobilistici: 54% volte di più rispetto agli altri social media competitor (Reach3, USA, The Auto Path to Purchase tra i consumatori settimanali di Pinterest che salvano contenuti automobilistici vs utenti di altre piattaforme digitali, Agosto 2021). E gli utenti sono prontia procedere con l’acquisto una volta trovata l’ispirazione di ciò che desiderano. 

Su Pinterest la Gen Z è una delle fasce di pubblico in più rapida crescita. Questa generazione si rivolge alla piattaforma nel momento in cui inizia a diventare indipendente e a prendere decisioni importanti sul proprio futuro. Molti dei Gen Z usano infatti la piattaforma per pianificare le tappe della propria vita, ed è proprio per questo motivo che Gen Z e Millennial usano Pinterest: per trovare ispirazione, far propri nuovi stili e rimanere al passo con le tendenze del momento, anche quando acquistano un’automobile. Questo si riflette nell’aumento del 20% della Gen Z che è più propensa a fare ricerche online sulle auto prima dell’acquisto (Global Web index, US Q3 2021). Il maggior coinvolgimento nei contenuti automobilistici presenti nella piattaforma offre ai marchi l’opportunità di raggiungere gli utenti di Pinterest fin dal momento in cui iniziano a pensare alla tipologia di auto che vogliono acquistare. 

I tre momenti principali in cui gli acquirenti di auto cercano un nuovo veicolo su Pinterest sono: la nascita di un nuovo figlio (8M di Pinner), un trasloco  (3M di Pinner) e un nuovo lavoro (1M di Pinner) (Pinterest dati interni, US, dicembre 2020-dicembre 2021)

Nell’aprile del 2022 Toyota Italia ha lanciato la sua prima campagna di sensibilizzazione su Pinterest per la nuova Toyota Aygo X. Sfruttando una serie di format pubblicitari presenti sulla piattaforma, tra cui Pin standard, video Pins e caroselli, Toyota ha trovato nuovi modi per ispirare gli acquirenti di auto grazie a contenuti convincenti sulla piattaforma in quanto spazio ideale per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.


“Le persone si rivolgono a Pinterest per trarre ispirazione e scoprire idee per la loro vita molto prima di decidere di acquistare un marchio o un prodotto nello specifico. Ciò significa che i brand possono raggiungerli nel momento in cui si fanno un’opinione al riguardo e prendono una decisione di acquisto. I marchi automobilistici possono coinvolgere i potenziali clienti molto presto e farli entusiasmare per i loro prodotti, come nel caso del lancio di un nuovo veicolo”. Christian Cochs, Head of Sales for Italy and Spain di Pinterest