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T.bd - think. by diennea sviluppa con una metodologia innovativa nel mondo della progettazione UI e UX il nuovo design del sito di ECSA Chemicals

La business unit di Diennea ha creato un nuovo modello di UX basato sulla semplificazione e una migliore gestione dei contenuti che mette al centro le esigenze di brand e utente.

Il settore chimico possiede di natura molte complessità che rischiano di essere
presenti anche nelle attività di comunicazione. Per le aziende che operano in questo settore, quindi, incrementare la brand awareness e valorizzare il proprio prodotto rappresentano obiettivi strategici che possono nascondere molte criticità e insidie se non perseguiti con la giusta expertise.

Per incrementare la riconoscibilità del brand rafforzandone il posizionamento sul mercato rispetto ai competitor, e generare lead qualificate, ECSA Chemicals, azienda svizzera per la distribuzione di prodotti chimici, ha scelto di affidare la nuova veste del suo sito a t.bd - think. by diennea, business unit di Diennea che si occupa di progetti orientati a soddisfare le necessità di comunicazione e l’accelerazione digitale.
I macro obiettivi che hanno guidato t.bd nella progettazione del sito sono stati lo sviluppo di
un’infrastruttura e una user experience in grado di aumentare il tempo di permanenza e il ritorno sul sito, la lead generation e la richiesta dei prodotti e la fidelizzazione dei clienti attraverso un piano di ingaggio editoriale mirato, bilanciato e multicanale.

Un’attività complessa ed elaborata che ha richiesto un intervento sequenziale sulle diverse aree progettuali di UX e content design, editorial, contact strategy e technology, e che si è sviluppata tenendo in considerazione le esigenze dei due attori principali: l’utente e il brand.

Le esigenze dell’utente che, abituato a interfacce web sempre più intuitive e smart, si aspetta di trovare in modo veloce e immediato contenuti pertinenti, utili e interessanti si intrecciano così con quelle specifiche dell’azienda sul piano della UX e di riorganizzazione dei contenuti.

Il redesign a cura di t.bd ha permesso infatti un consolidamento del brand in termini di ente editoriale, attraverso una nuova infoarchitettura, un diverso trattamento visuale dei contenuti e una profonda revisione del tono di voce.

Il nuovo modello di UX si basa su un mindset minimale finalizzato a semplificare e dare ordine, perfettamente coerente con i valori fondanti del brand, e permette di mantenere un alto livello di usabilità, coerenza e consistenza in maniera trasversale non solo tra le varie sezioni del sito ECSA Chemicals, ma anche tra i diversi presidi digitali del mondo ECSA (Energy, Maintenance, Group).

Per dare all’utente un’esperienza di navigazione sul sito piacevole e memorabile e metterlo nella condizione di essere più predisposto a lasciare il proprio contatto, è stato ridisegnato e riposizionato nelle diverse pagine il modulo di contatto, introdotto un widget di customer care e lead generation sempre visibile in modalità sticky e inserito il modulo di iscrizione alla Newsletter in ogni pagina.

Nella riprogettazione del nuovo sito, t.bd ha utilizzato una metodologia innovativa nel mondo della progettazione UI e UX: il design atomico, un piano su vari step che parte dalla creazione delle componenti di base, prosegue con l’assemblaggio in aggregati più complessi e si conclude con la definizione delle pagine dell’interfaccia web. Questa metodologia ha permesso di creare elementi modulari che possono essere utilizzati non solo in sezioni potenzialmente infinite del sito ECSA Chemicals, ma anche nelle diverse
interfacce digitali degli asset ECSA.

“Abbiamo progettato il nuovo sito ECSA per rispondere ai diversi obiettivi del brand e alle esigenze di navigazione degli utenti attraverso quattro milestones funzionali di progetto: la simple searchability, una steady reputability, la foreground contactability e infine la easy declinability. La sfida di armonizzare la valorizzazione di questo specifico settore merceologico anche da un punto di vista comunicativo è stata vinta grazie alla progettazione di un key concept visuale che ruota intorno alla suggestione di tool e data sheet per una user experience più funzionale e fortemente identitaria” commenta Elisabetta Bruno, Chief
Digital Officer di Diennea.

“Quando abbiamo deciso di dare un nuovo vestito ad ECSA Chemicals non volevamo che fosse solo una bella cravatta o un paio di scarpe eleganti ma desideravamo fornire al “freddo” mondo della chimica un aspetto umano e accogliente. “Human Chemistry” è proprio il messaggio che accoglie gli utenti sulla nuova piattaforma di ECSA Chemicals, studiata a 4 mani con t.bd per fornire non solo un catalogo completo e sempre aggiornato di materie prime chimiche ma anche contenuti che potessero parlare di chimica e di
persone. La UX proposta da t.bd ci è sembrata da subito vincente ed in linea con le nostre aspettative e questi primi mesi di piattaforma online stanno dimostrando con i numeri (di visite e di lead generati) che è stata la scelta giusta” conclude Luca Zingone, Chief Marketing Officer di ECSA Group.