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Al via la prima sessione della Condé Nast Social Academy, con la collaborazione di L'Oréal Lux e SDA Bocconi. Usai: "Nel 2018 previsti altri due corsi con focus lifestyle. Nell'ultimo quarter risultati molto positivi, trainati da Vogue e dal digitale"

240 ore di lezioni e 20 studenti per il corso volto a formare le prime 'influencer' certificate che andranno ad arricchire il network della media company. Correttezza, utilizzo efficace dei social, trasparenza e responsabilità al centro del percorso formativo. La direzione di Condé Nast Social Academy è affidata a Raffaella Buda.

Fedele Usai, Ad Condé Nast Italia, l'aveva già anticipato nel corso dell'incontro organizzato con la stampa lo scorso settembre (leggi news), ma oggi, 13 novembre, la Condé Nast Social Academy apre ufficialmente i battenti con una sessione focalizzata sul beauty, di cui è partner esclusivo L'Oréal Italia Divisione Lusso

Si tratta della prima academy in Italia rivolta agli operatori dell'influencer marketing, che può contare sul contributo scientifico e didattico di SDA Bocconi School of Management. Un corso che, coinvolgendo nel percorso formativo accreditati esperti di comunicazione e social media marketing, vuole insegnare un uso efficace e corretto dei social media a chi intende farne parte fondante del proprio futuro professionale. 

"E' compito di una media company andare a esplorare tutti gli ambiti della comunicazione e noi di Condé Nast abbiamo deciso di presidiare anche questo settore con il nostro stile - ha spiegato Usai - . Vogliamo sfatare l'equivoco che vede negli influencer delle nemiche delle media cmpany: non ci sono piattaforme buone o cative, a fare la differenza è a qualità dell'utilizzo che se ne fa. Si fa ostracismo nei confronti degli influencer lamentando la mancanza di regole che di fatto dovrebbero darsi da sole, dal momento che nessuno finora ha pensato offrire loro un percorso formativo adeguato. Condé Nast, che vuole giocare un ruolo da protagonista, ha dunque deciso di colmare questa lacuna per formare dei professionisti certificati, che andranno poi ad arricchire il network di 300 influencer che attualmente collaborano con la media company, che li coinvolge nei propri progetti digitali". 

Prima azienda a credere nel progetto L'Oréal Italia Divisione Lusso, come ha spiegato il direttore generale Roberto Serafini: "Siamo convinti che sia necessario cambiare il nostro approccio, comunicando attraverso uno storytelling di qualità e facendo in modo che venga realizzato più contenuto beauty.  Questo progetto è una modalità innovativa per provare a raggiungere questi obiettivi". 

Si tratta della prima iniziativa di questo genere non solo in Italia, ma anche in Europa. "Qualità, focalizzazione sui prodotti top e innovazione sono i tre pilastri su cui Condé Nast basa la propria attività e la Condé Nast Social Academy rientra senza dubbio nell'ambito dei progetti più innovativi, con un occhio attento anche agli aspetti di etica e responsabilità".

Durante il corso, infatti, le influencer impareranno non solo utilizzare i social in modo appropriato e corretto, ma anche l'importanza della trasparenza del dato e degli aspetti etici della professione. Cultura dell'informazione, cultura dei media, con un particolare riguardo al visual content, e cultura aziendale saranno i tre ambiti principali presidiati dal percorso formativo. 

Il primo corso, articolato in 240 ore, inizia il 13 novembre e si concluderà a marzo. E' prevista ogni mese per i primi quattro mesi una settimana full time di lezioni, mentre a marzo è in programma un modulo di formazione pratica di due settimane arricchito da esperienze complementari sul territorio. 

I 20 studenti di questa prima sessione sono stati scelti - a partire da oltre 2 mila vieocandidature ricevute in meno di un mese - attraverso un rigoroso processo di selezione basato su criteri definiti da Condé Nast e SDA Bococno School of management. Il corso si rivolge a candidati e candidate sopra i 19 anni di età, con diploma di scuola superiore, iscrizione universitaria in corso e buona conoscenza della lingua inglese

A questa prima sessione del 2017, gratuita per i partecipanti, ne seguiranno altre due nel 2018, come ha anticipato Usai ad ADVexpress: "A marzo partirà un nuovo corso a cui potranno accedere 40 persone, e a seguire un altro, sempre per 40 studenti. Entrambi saranno focalizzati sul lifestyle, ma non abbiamo ancora deciso quali saranno le aziende partner. A fine 2018 potremo dunque contare su un bacino di 100 influencer certificati". 

Influencer che lavoreranno con Condé Nast, con cui sottoscriveranno un accordo di collaborazione, accettendo di lavorare rispettando alcune regole fondamentali (in termini di trasparenza, eticità etc.), senza tuttavia snaturare la propria personalità. "Condé Nast ha una social base di 13 milioni di utenti e 21 milioni di utenti unici - ha spiegato Usai -. Numeri importanti, da cui si evince il ruolo strategico chepuò giocare un'iniziativa come la Social Academy, perfettamente in linea con l'approccio che Condé Nast ha nei confronti del digitale, ambito nel quale continua a registrare ottime performance". 

Risultati che guidano anche l'andamento positivo dell'ultimo trimestre dell'anno, come ha affermato l'Ad di Condé Nast. "Nell'ultimo quarter stiamo registrando performance migliori rispetto a quelle dello stesso periodo dello scorso anno, grazie soprattutto all'ottimo andamento di Vogue e del digital". 

La direzione di Condé Nast Social Academy è affidata a Raffaella Buda, dal 2015 Branded Content Director di Condé Nast, con il coordinamento didattico del contributo SDA Bocconi school of management di Gabriella Lojacono, Associate Professor of International Management e Director Executive Master in Luxury Management (EMiLUX). 

Serena Piazzi