Educational
Focus Junior invita i lettori in università
Il mensile Gruner+Jahr/Mondadori, diretto da Livio Colombo, ha organizzato il progetto "Bambini all'università" per dare ai più piccoli la possibilità di partecipare ad una lezione tenuta da docenti universitari che illustreranno loro la materia che insegnano. Le città coinvolte nell'iniziativa sono Milano, Trieste, Genova, Torino e Bologna.
Tra le materie trattate, le origini dell'uomo, le stelle, i sogni, la magia, i robot: per i bambini è una occasione davvero unica di entrare da protagonisti in un'aula universitaria, proprio come i ragazzi più grandi, e porre tutte le domande che vogliono. Alla fine di ogni incontro tutti i piccoli studenti universitari presenti riceveranno un diploma in ricordo della giornata appena trascorsa e una copia di Focus Junior. A Milano il primo incontro è fissato per sabato 25 marzo, il secondo per sabato 1° aprile alle ore 16.00 presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, ma potrebbero essere previste altre lezioni.
L'incontro del 25 marzo, dal titolo "Perché non discendiamo dalle mucche?", è tenuto dal docente di filosofia della scienza Telmo Pievani e ha come tema l'evoluzione, mentre il 1° aprile si parlerà di magia e di psicologia dell'insolito "Ma i fachiri hanno la pelle dura?", con il professor Massimo Polidoro , docente di Psicologia dell'insolito. In ogni aula è presente uno schermo, un proiettore per i fogli lucidi, un lettore dvd, un microfono, per coinvolgere al massimo tutti i bambini e per rendere la lezione il più vicina possibile a quelle tenute nelle strutture universitarie italiane.Le lezioni sono coordinate da Federico Taddia, conduttore dei programmi per ragazzi "Screensaver" su Rai 3, "Pappappero" su Radio24, "L'altro lato" su Radio2, e alla fine di ogni incontro i giovani studenti potranno fare merenda tutti assieme.
A Trieste sarà invece possibile incontrare la scienziata Margherita Hack e parlare con lei di stelle, ufo e pianeti. "I marziani sono verdi?" è il titolo dell'incontro. A Genova, Bologna e Torino si parlerà rispettivamente di robotica e bioingegneria elettronica - "Ci sarà mai un robot uguale a me" - , di psicologia generale, di sogni e incubi, - "Perché dormiamo invece di giocare tutta la notte?" - di logica e matematica - "Se non capisco i numeri, mi mancherà qualche rotella?".