Eventi

Parte il “Made in Italy Challenge”, l’iniziativa organizzata da FT Talent e 24 ORE Eventi, a cui prenderanno parte 100 giovani innovatori under 35 per promuovere i talenti italiani

La manifestazione, che prenderà il via lunedì 9 maggio, organizzata anche in collaborazione con il Financial Times, è un progetto pensato per promuovere le eccellenze e il rilancio economico del nostro Paese attraverso lo sviluppo di nuove idee di business. I talent selezionati per partecipare all’hackathon presentato in occasione del Made in Italy Summit dello scorso ottobre sono stati scelti tra oltre 1.500 candidati: sono ragazzi e ragazze la cui età media è 24 anni e provengono da vari indirizzi universitari, da facoltà STEM, umanistiche, sino a matematica e ingegneria.

Si apre lunedì 9 maggio per 100 giovani innovatori il “Made in Italy Challenge”, l’iniziativa organizzata da FT Talent e 24 ORE Eventi, in collaborazione con Il Sole 24 Ore e Financial Times: un progetto pensato per promuovere le eccellenze italiane e il rilancio economico del nostro Paese attraverso lo sviluppo di nuove idee di business per la crescita del Made in Italy.

I 100 talenti selezionati per partecipare all’hackathon presentato in occasione del Made in Italy Summit dello scorso ottobre sono stati selezionati tra oltre 1.500 candidati: sono ragazzi e ragazze la cui età media è 24 anni e provengono da vari indirizzi universitari, da facoltà STEM, umanistiche, sino a matematica e ingegneria.

Rappresentanti di una generazione di giovani promesse che si candida ad essere protagonista della crescita del business del nostro paese a livello internazionale, i giovani innovatori parteciperanno all’evento, che si svolgerà in forma digitale, connettendosi oltre che dall’Italia anche dall’estero (Londra, Bruxelles, Stati Uniti, America Latina).

Da lunedì 9, dunque, sino a giovedì 12 maggio i 100 giovani partecipanti gareggeranno in team – collegandosi da remoto - per risolvere vere sfide strategiche e di business. La cerimonia di premiazione del team vincente si svolgerà venerdì 13 maggio.

I lavori dell’hackathon potranno essere seguiti online registrandosi da QUI.

In particolare, la prima giornata di lavori sarà dedicata ad una serie di talk con manager e imprenditori che offriranno un quadro delle tendenze e direttrici di sviluppo dei mercati globali, tra digitalizzazione e sostenibilità, da tener presenti per il futuro del Made in Italy.

I lavori si apriranno con i saluti di John Ridding, CEO Financial Times Group, e Mirja Cartia d’Asero, CEO Gruppo 24 ORE, e proseguiranno con gli interventi di Roberto Bernabò, Vice direttore con delega al digitale Il Sole 24 Ore, PierPaolo Carini, CEO Egea, Jacopo Dettoni, Giornalista Financial Times, Alfonso Dolce, CEO D&G, James Fontanella Khan, US Corporate Finance and Deals Editor, Financial Times, Michela Finizio, giornalista and social media editor Il Sole 24 Ore, Vittorio Foschi, CEO Technacy, Marco lo Conte, Responsabile social media e giornalista Il Sole 24 Ore, Enrico Mercadante, Director, Architectures & Innovation, Southern Europe, Cisco, Corrado Passera, Founder & CEO illimity, Silvia Pavoni, Economics Editor, The Banker, Rosalba Reggio, Giornalista Il Sole 24 Ore, Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano, Silvia Sciorilli Borelli, Giornalista Financial Times, Virginia Stagni, Head of Business Development & FT Talent Director, Financial Times, Fabio Vaccarono, Presidente e Ceo Gruppo Multiversity, Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi, Gavin Wood. Company Group Chairman, Johnson & Johnson Medical Devices EMEA.

Nel corso delle giornate successive interverranno tra gli altri Orson Francescone, FT Live Managing Director e Federico Silvestri, CEO 24 ORE Eventi.

I team avranno accesso a masterclass e talk esclusivi di esperti del Financial Times e del Sole 24 Ore per orientarsi nel mondo degli affari.

I vincitori del contest avranno l’opportunità di presentare i loro progetti durante il Festival dell’economia di Trento, in programma dal 2 al 5 giugno 2022: sabato 4 giugno alle 17:30, presso il Teatro Sociale, si terrà un panel dedicato al dialogo tra giovani e imprese e al ruolo giocato in questo contesto dalla formazione, nel corso del quale i team potranno raccontare la loro esperienza.

Partner dell’iniziativa sono Cisco, Egea, Illimity, Johnson&Johnson e Technacy.

Recruitment partner è Nova, Community Partner sono Aurora, Factanza, Hacking talents, Kube, Shetech, Talent Garden, Talkin Pills, Torcha, Your Millennial Mentor.