UPDATE:
Forno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede Henoto Middle East a Dubai guidata da Luca GriggioOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"TWOW celebra il terzo anno di collaborazione con il Genoa CFC consolidando un percorso di trasformazione digitale che ha portato il club a una crescita sostanziale dell'e-commerce, che oggi incide per il 24% sulle vendite totaliFlixBus lancia la nuova campagna Out-of-home nelle autostazioni
Eventi

Alla riscoperta dell’Italia: scenari e sfide per il turismo post-Covid. Lunedì 23 maggio, a Milano, presentazione dell'indagine “Comunicazione, media e turismo” a cura di CeRTA Università Cattolica e Publitalia ’80

A illustrare i risultati saranno Matteo Cardani (nella foto), direttore generale Marketing Publitalia ’80, Massimo Scaglioni, direttore CeRTA, e Vincenzo Zulli, coordinatore Business Development Cattolica per il Turismo. Concluderà l’incontro una tavola rotonda cui prenderanno parte Marco Allena, presidente Fondazione Lombardia Film Commission, e Giorgio Palmucci, presidente ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo. Modererà i lavori Giulia Ronchi, giornalista Mediaset.

Le bellezze turistiche del nostro Paese tornano a essere attrattive anche per gli italiani: negli ultimi 12 mesi oltre il 20% si è recato in regioni e territori d’Italia che non aveva mai visitato in precedenza. Ma anche per gli europei lo Stivale, si conferma, pure negli ultimi due anni segnati dall’emergenza pandemica, destinazione Top Of Mind, meta ideale per un viaggio o vacanza, con oltre il 60% delle preferenze.

Sono alcuni dati raccolti nella seconda annualità della ricerca “Comunicazione, media e turismo”, realizzata dal Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi (CeRTA) e Cattolicaper il Turismo, in collaborazione con Publitalia ’80. Il rapporto completo sarà presentato lunedì 23 maggio, alle ore 9.30, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1 – Milano) nell’ambito dell’incontro “Scenari e sfide per il turismo post pandemia”, promosso dalla facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e dal CeRTA.

Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, interverrà il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Seguirà la presentazione della ricerca. A illustrare i risultati saranno Matteo Cardani (nella foto), direttore generale Marketing Publitalia ’80, Massimo Scaglioni, direttore CeRTA, e Vincenzo Zulli, coordinatore Business Development Cattolicaper il Turismo. Concluderà l’incontro una tavola rotonda cui prenderanno parte Marco Allena, presidente Fondazione Lombardia Film Commission, e Giorgio Palmucci, presidente ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo. Modererà i lavori Giulia Ronchi, giornalista Mediaset.

La seconda annualità della ricerca “Comunicazione, Media e Turismo”, coordinata da Università Cattolica del Sacro Cuore (con le strutture dedicate CeRTA – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e Cattolicaper il Turismo) e Publitalia ’80 ha indagato la persistenza del “brand Italia” nell’immaginario di turisti e viaggiatori lungo tre assi principali: il contesto pandemico e post-pandemico e la riconfigurazione degli stili e modelli di turismo, la ri-scoperta dei “territori intermedi” come segno della vitalità, ricchezza e diversificazione dell’offerta attrattiva del nostro Paese, e la capacità dei contenuti mediali di generare riconoscibilità, desiderabilità e scelta effettiva dei luoghi italiani come mete di destinazione preferite.

L’evento sarà trasmesso in streaming a questo link.