UPDATE:
Wonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabili
Eventi

Bianchini (Ferpi): “Narratori delle nostre società, custodi della reputazione delle istituzioni e artefici del consenso democratico”, il ruolo dei comunicatori e dei professionisti delle relazioni pubbliche

Con "L’Internet che verrà”, il punto a Roma con FERPI Lazio sul ruolo cruciale della comunicazione per la sicurezza globale. Da tutti i contributi è emersa la crescente rilevanza della comunicazione strategica come strumento per affrontare le sfide globali. Dalla frammentazione della rete ai nuovi modelli di governance, i relatori hanno evidenziato come la capacità di narrare e costruire relazioni sia determinante in un contesto caratterizzato da fake news e tensioni geopolitiche.

Narratori delle nostre società, custodi della reputazione delle istituzioni e artefici del consenso democratico”. Questo per Serena Bianchini, Delegata Ferpi per il Lazio, il ruolo cruciale affidato a comunicatori e relatori pubblici in un oggi sempre più digitale. Si è aperto così l’evento “L’internet che verrà: la frammentazione della rete e le nuove sfide della comunicazione nella sicurezza globale”, organizzato il 27 novembre scorso dalla Delegazione Lazio di FERPI presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate, che ha visto un’ampia partecipazione di professionisti, esperti e rappresentanti istituzionali, aziendali e accademici.

Sostenuto dalla collaborazione con MBDA Italia, frutto di mesi di lavoro e di interlocuzioni, si è rivelato davvero un confronto unico su temi molto importanti e di estrema attualità strategica, quali la frammentazione digitale e il ruolo della comunicazione nella sicurezza globale. 

La partecipazione di relatori di alto profilo ha permesso lo svolgimento del dibattito su aspetti di grande rilievo. Con Antonio Deruda, docente e autore di "Geopolitica digitale", le tensioni geopolitiche legate alle infrastrutture digitali; con Luca Cinciripini, ricercatore dell’Istituto Affari Internazionali, il ruolo normativo dell’Unione Europea nella governance digitale; con il  Ten. Col. Sonny Malospirito, Comando Operativo di Vertice Interforze, le nuove dimensioni attuali dei conflitti, incluso il dominio cognitivo; con Roberta Acocella, MBDA Italia,  le sfide comunicative delle aziende del settore difesa nel contesto italiano. Luigi Di Gregorio, Università degli Studi della Tuscia, ha approfondito il tema della comunicazione strategica e della frammentazione digitale. 

Da tutti i contributi è emersa la crescente rilevanza della comunicazione strategica come strumento per affrontare le sfide globali. Dalla frammentazione della rete ai nuovi modelli di governance, i relatori hanno evidenziato come la capacità di narrare e costruire relazioni sia determinante in un contesto caratterizzato da fake news e tensioni geopolitiche. 

Così ha concluso Vincenzo D’Anna, consigliere FERPI Lazio e co-organizzatore dell’evento nel ringraziare in particolare MBDA Italia, partner strategico dell’evento, ma anche tutti gli intervenuti che hanno arricchito la discussione: “Chi governa la rete governa il mondo. In uno scenario frammentato e complesso, è fondamentale rafforzare le competenze e la cooperazione tra professionisti per costruire una rete solida, capace di resistere alle sfide di oggi e di domani”. 

I contenuti integrali del confronto sono fruibili qui