Eventi

IAA Italia rafforza il suo posizionamento internazionale e lancia nel nostro Paese il Festival Creativity For Better. Ghirlanda: “Vogliamo costruire un'occasione importante, con un tema caratterizzante e un respiro globale”

L'Associazione porta nel nostro Paese, dal 2025, l'evento internazionale dedicato alla comunicazione capace di innescare un impatto positivo per la società. Gli altri punti fermi del posizionamento di IAA Italia sono inclusione, formazione e contaminazione. Su queste direttrici il board ha costruito diverse iniziative, tra cui la pubblicazione di un libro universitario che spiega ai giovani le agenzie dal 'di dentro'; una collaborazione con lo IAP sul tema dei diritti di utilizzo di scritti, video e immagini; con l'Osservatorio TuttiMedia per promuovere la cultura della comunicazione commerciale responsabile; l'essere entrata a far parte del Network Libellula per fornire occasioni di formazione e riflessione sui temi della parità di genere.

Continua l'opera e volontà di posizionamento internazionale di IAA Italia. In questa direzione va la principale novità annunciata durante la conferenza stampa di stamattina nella sede di BBDO da Marianna Ghirlanda, Presidente dell'associazione, che vedrà nel 2025 l'approdo su terreno italiano, dopo 8 anni a Budapest, del festival Creativity For Better, un evento internazionale dedicato alla comunicazione capace di innescare un impatto positivo per la società. Gli altri punti fermi del posizionamento di IAA Italia sono inclusione, formazione e contaminazione.

L'associazione, che vede al suo interno un ampio connubio di aziende, singoli professionisti d'esperienza, docenti universitari, nuove leve della comunicazione, studenti, fa della realizzazione di una cultura trasversale il collante tra gli associati, al fine d'incentivare l'evoluzione della creatività nel settore coinvolgendo anche tutte le associazioni di categoria.

Ne sarà un esempio il festival stesso, la cui sede e data sono ancora in fase di valutazione. Indicativamente si terrà tra settembre e novembre del 2025, mente l'edizione di quest'anno avverrà come di consueto a Budapest.

L'evento-novità fa seguito al Manifesto 'Being Human' realizzato e promosso da IAA già dallo scorso mandato, un vademecum contenente alcune linee guida da porre in essere affinché immagini e parole presenti nelle comunicazioni siano vicine all'essere umano. La stessa Presidente dell'associazione, Marianna Ghirlanda, ai nostri microfoni spiega come IAA Italia stia: “Diventando un punto di riferimento per le tematiche legate all'inclusione e alla formazione nel settore della comunicazione” e ribadisce la forte e costante attenzione ai giovani del comparto quale altro elemento cardine del posizionamento associativo.

Non a caso esiste una forte componente 'giovane' (under 30) che forma il gruppo Young Professional all'interno della realtà, che organizza attività, formazione personale e tecnica, momenti di networking, anche per favorire l'orientamento, programmi di mentoring che raccoglie molti interessi di tutti i soci.

L'associazione ha inoltre informato la stampa della pubblicazione di un libro, un testo universitario, che 'spiega l'adv a chi non la fa', raccontando la realtà delle agenzie dal 'di dentro'. La presentazione ufficiale del volume avverrà il 26 novembre all'interno di un evento dedicato. Maggiori informazione nei prossimi giorni. Da quest'anno IAA Italia è entrata a far parte del Network Libellula, impegnandosi a offrire ai propri associati opportunità di formazione e riflessione sui temi della parità di genere.

L'attività di IAA abbraccia collaborazioni con altre associazioni del settore, la più recente è quella con IAP per l'organizzazione di un corso sui diritti di utilizzo di scritti, video, immagini alla luce delle ultime disposizioni del normatore.

L'evento Creativity For Better vivrà già prima della data ufficiale attraverso una serie di iniziative di comunicazione volte a creare awareness, con un'anteprima speciale durante la primavera del prossimo anno e in una seconda grande occasione durante i Leoni di Cannes edizione 2025. Il target del festival sono investitori dell'advertising, agenzie e professionisti. Sarà una manifestazione non legata alla sola comunicazione commerciale, ma anche al no profit, con una audience internazionale. Tema, città ospitante e location sono ancora in fase di valutazione.

“Noi di IAA Italia vorremmo che il Festival Creativity For Better porti con sé un tema forte, caratterizzante. Non vogliamo competere con gli altri eventi della industry, ed è per questo che abbiamo condiviso il progetto con le altre associazioni prima di intraprendere l'iniziativa, specificando la nostra volontà di avere un taglio editoriale chiaro e distintivo, nell'interesse di tutti.” specifica Ghirlanda.

Il festival sarà realizzato in associazione con la società proprietaria del Festival della Creatività di Cannes e degli Effie. “Stiamo dialogando anche con il Ceo dei Leoni, e con le altre associazioni perché vogliamo costruzione un'occasione importante.” La partecipazione sarà a pagamento per garantire un alto livello realizzativo, di contenuti ed ospiti internazionali.

IAA vede attualmente la presenza di 50 iscritti in Italia tra società, professionisti e giovani. A livello internazionale conta oltre 2000 iscritti suddivisi nelle 35 realtà presenti nei vari Paesi. 25 sono le Università accreditate a livello mondo, in Italia lo è l'Università Cattolica.

DR