UPDATE:
Wonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabili
Eventi

Come trasformare i dati in insights strategici per la crescita aziendale e il rapporto tra giovani e tecnologia al centro dell'Assirm Market Research Forum 2024 il 27 novembre a Milano. Frasio: "Chiusura d'anno positiva per le aziende associate "

L'Associazione presieduta da Enzo Frasio che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale, ha presentato l'agenda dell'evento in programma mercoledì 27 novembre a Milano presso il building Monterosa 91 e in live streaming, anticipando i risultati della ricerca “Giovani e tecnologia digitale: una relazione complessa tra opportunità e rischi” che sarà presentata durante l'incontro a fine novembre.

L’84% dei giovani usa i dispositivi per almeno quattro ore al giorno e ben il 30% passa un terzo della propria giornata sui dispositivi tecnologici. Un tempo prolungato che ha implicazioni dirette sulla qualità della vita perché la quasi totalità dei rispondenti (il 92%) riconosce che il digitale influisce su aspetti fondamentali del loro benessere.

La tecnologia impatta su tutti gli ambiti quotidiani in modo non sempre positivo: viene percepita come uno strumento per superare le difficolta nel percorso formativo di apprendimento da oltre due persone su tre (71%) e come stimolo per la creatività (54%) ma rappresenta anche come un potenziale pericolo per la privacy secondo l’87% degli intervistati mentre addirittura il 95% ritiene fondamentale limitare il tempo trascorso sui dispositivi per preservare il proprio benessere mentale. Sono queste le principali evidenze della rilevazione “Giovani e tecnologia digitale: una relazione complessa tra opportunità e rischi” realizzata da Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, presentata oggi e condotta via web su un campione rappresentativo nazionale di oltre 2.000 persone.

I DATI – Per presentare il prossimo Assirm Market Research Forum 2024 – Il Forum della Conoscenza, sono stati svelati gli insights di uno studio sul rapporto tra i giovani e la tecnologia, che verrà condiviso nella sua interezza durante l’evento del 27 novembre, che si mostra complesso e sfaccettato. Il recente sondaggio ha esplorato in profondità come i giovani percepiscano e utilizzino il digitale, rivelando non solo le loro abitudini, ma anche i loro timori e le loro speranze. I dati raccolti offrono uno spaccato della generazione digitale e forniscono elementi importanti per comprendere come il digitale influisca sulla vita quotidiana, la formazione, la sfera psicologica e il futuro lavorativo dei giovani.

L'isolamento sociale è percepito come la conseguenza negativa più importante (75%) derivante dall'utilizzo delle tecnologie digitali, seguito da affaticamento visivo (68%), disturbi del sonno (56%) e problemi di postura (56%). Sintomi che suggeriscono come un uso intensivo e, in alcuni casi, poco consapevole possa minacciare la salute fisica e mentale dei giovani. Un altro alert scatta quando si tratta di sicurezza online: il 93% si dichiara preoccupato dalla diffusione di fake news e dalla manipolazione delle informazioni, sebbene solo il 31% dei giovani dichiara di prestare attenzione a non lasciare tracce online. 

Luci e ombre in ambito formativo e lavorativo. Se da un lato i giovani vedono la tecnologia come un importante supporto (nonostante siano solo il 44% a giudicare adeguata la preparazione scolastica) grazie all'accesso a risorse illimitate (69%) e alla flessibilità di studiare in modo autonomo (63%), tuttavia il 65% teme che la tecnologia promuova un approccio superficiale alla conoscenza, mentre oltre la metà del campione osserva una riduzione delle capacità critiche e argomentative. Più equilibrati ancora i dati che riguardano il lavoro: per quanto riguarda l’impatto dell’automazione, il 57% teme che la tecnologia ridurrà le opportunità, mentre solo il 35% è ottimista e spera nella creazione di nuove possibilità.

UNO SGUARDO SUL FUTURO – Il sondaggio rivela una spiccata fiducia nei giovani: il 72% li ritiene capaci di affrontare le sfide del domani e il 66% dichiara la disponibilità a lavorare duramente per migliorare la propria situazione e quella della collettività, dimostrando un importante senso di responsabilità. Un dato che legittima una visione ottimista anche alla luce di una positiva discontinuità rispetto al passato, anche recente: “Giovani e tecnologia digitale: una relazione complessa tra opportunità e rischi” evidenzia una diffusa sintonia tra le generazioni molto distante dai rapporti conflittuali che hanno caratterizzato i decenni scorsi.  I più adulti e gli anziani sono consapevoli dei bisogni della Generazione Z e dimostrano di conoscere profondamente il loro rapporto con la tecnologia. 

“Quando si guarda al futuro, giovani e tecnologia appaiono un binomio indissolubile. Dai risultati della ricerca emerge un quadro articolato della generazione digitale, divisa tra l’utilizzo estensivo e la consapevolezza dei pericoli associati. I giovani sembrano avere una visione chiara di come la tecnologia stia modellando il loro mondo e le loro relazioni, riconoscendo tanto le opportunità quanto le minacce. Una consapevolezza che non sempre si traduce in comportamenti concreti: Assirm vuole fare la sua parte proponendosi come un punto di riferimento che possa promuovere la cultura dell’innovazione, che significa anche imparare a gestire la tecnologia a disposizione in modo più consapevole ed equilibrato” ha dichiarato Enzo Frasio, Presidente Assirm.

Durante la conferenza stampa è stata presentata l’agenda dell’undicesima edizione dell’Assirm Market Research Forum – Il Forum della Conoscenza.

L’evento organizzato dall’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale, è in programma mercoledì 27 novembre a Milano presso il building Monterosa 91 e in live streaming (per partecipare è necessario iscriversi attraverso il link https://registrazioni.assirmforum.it/register)

Esplorare le tecniche più avanzate di ricerche di mercato e data intelligence, offrendo una panoramica completa su come trasformare i dati in insights strategici per la crescita aziendale: sarà questo il focus della prossima edizione di Assirm MRF2024.

“Il nostro format riscuote un successo ormai consolidato, perché si propone come un’importante occasione di networking che riesce a far dialogare il mondo istituzionale con quello aziendale e imprenditoriale. La nostra mission è promuovere la cultura del dato, insieme a esperti del settore delle ricerche di mercato che condivideranno le migliori pratiche e case studies” ha dichiarato Enzo Frasio, Presidente Assirm. Il manager ha anticipato ad ADVexpress: “Gli investimenti in Ricerca di Mercato continuano a crescere. Dopo un 2023 che si era già chiuso positivamente, il primo semestre del 2024 fa registrare ancora una crescita. Questo è un importante e concreto segnale di quanto le aziende - sia private che pubbliche -ritengano fondamentale affidarsi alla Ricerca per pianificare al meglio le proprie strategie” 

Ricca e di valore l’agenda del 27 novembre. I lavori (i cui contenuti saranno disponibili per 7 giorni anche on demand) moderati da Michela Finizio, giornalista de Il Sole 24 Ore, saranno inaugurati alle 9.30 dal saluto di Enzo Frasio e dall’intervento di Confindustria. A seguire Carlo Alberto Buttarelli, Presidente di Federdistribuzione, Davide Arduini, Presidente di UNA, Raffaele Pastore, Direttore Generale di UPA, animeranno il confronto sul tema “Conoscere i propri consumatori e clienti è una sfida comune: la Ricerca come Driver di Innovazione e Crescita” mentre il successivo “Dalla PA a Industria e Retail: Ricerche di qualità per uno sviluppo data driven del Pubblico e del Privato” prevede i contributi di Claudio Ceccarelli – Direttore – Direzione centrale per la raccolta dati – DCRD Istat – Istituto nazionale di statisticaLaura Bunicci – Responsabile di Ricerche di Mercato e Stakeholders Insight di RFI – Rete Ferroviaria ItalianaGiovanni D'Alessandro – Direttore di Canale Basko e Lead Director progetto Retail Gr. Sogegross. BASKOEmanuele De Longhi - Head Of Corporate Marketing at Samsung Electronics. I numerosi workshop a cura di Toluna & Metrixlab, BVA Doxa, Fieldgood, Eumetra, Glaut, Bilendi & Respondi, Scenari, TP Infinity e IPSOS approfondiranno argomenti chiave quali l’analisi predittiva, l’uso di intelligenza artificiale e machine learning nella ricerca di mercato e le tecniche per tradurre gli insights in azioni concrete. 

Nel pomeriggio Piergiorgio Rossi, Vicepresidente Vicario Assirm, aprirà il fitto programma che prevede gli inspirational speech di Donata Columbro – Giornalista, divulgatrice, Data Humanizer, Ben Page Global – CEO IPSOS, Salvatore Maiorana – MD Kilometro Rosso, Rosanna D'Antona – Presidente Europa Donna Italia, Federico Ferrazza – Direttore Wired Italia. Ai Vicepresidenti ASSIRM Isabella Cecchini e Tommaso Pronunzio è stata affidata l’introduzione dell’ultima sessione di workshop in cui interverranno IQvia, FFIND, Demetra, GRM e Dynata.

In un business sempre più guidato dai dati, la capacità di raccogliere, analizzare e interpretare informazioni di mercato è fondamentale per costruire una strategia di successo: Assirm Market Research Forum è un momento di confronto imprescindibile per gli stakeholder perché consente di approfondire argomenti chiave quali l’analisi predittiva, l’uso di intelligenza artificiale e machine learning nella ricerca di mercato, e le tecniche per tradurre gli insights in azioni concrete.

L’Assirm Market Research Forum è realizzato con il supporto di Ales Market Research, Bilendi & Respondi, BVA Doxa, CFI Group, Cint, Demetra, Dynata, Eumetra, Eureka!, FFIND, Fieldgood, G&G Associated, GfK – Nielsen IQ, Glaut, GMR, Human Highway, Ipsos, IQvia, Norstat, Purespectrum, QuestionPro, Scenari, Toluna & Metrixlab, TP Infinity.

Partner tecnici: Andzup e e-work.