Eventi

12°edizione de Il Grande Venerdì Di Enzo 2024: 10 città italiane, 800 partecipanti, e oltre 2500 colloqui generati

L'appuntamento in memoria del noto copywriter e giornalista Enzo Baldoni ha animato 10 città italiane in contemporanea.

Grande successo per l’edizione 2024 de Il Grande Venerdì di Enzo, la celebre Portfolio Review, nata per iniziativa di Enzo Baldoni e organizzata ogni anno in sua memoria da ADCI, l’Art Directors Club Italiano che riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria.

Nelle diverse città italiane, presiedute dai rispettivi Local Ambassador, aspiranti pubblicitari, copywriter, art director, graphic designer, film maker, fotografi e illustratori hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni tra i migliori professionisti del settore creativo italiano. I direttori creativi hanno così offerto la loro disponibilità per analizzare i portfolio di nuovi talenti e di freelance, dando loro suggerimenti e consigli.

Un’occasione di incontro unica che ha permesso e permette ogni anno a un giovane o a un libero professionista di incontrare potenzialmente nella
stessa stanza tanti nomi di spicco del settore della comunicazione e di avere un momento individuale con ciascuno di loro: un sincero scambio di opinioni con cui ogni giovane creativo ha la possibilità di guardare il proprio lavoro dall’esterno, affinare la propria presentazione e farsi notare per approfondimenti successivi.

Il GVDE è da sempre una giornata speciale e quest’anno l’appuntamento del 31 maggio ha visto impegnate ben 10 città in contemporanea, tra cui Torino, Genova, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, con la grande novità di Messina. Questi i numeri dell’edizione 2024 de Il Grande Venerdì di Enzo:

  • quasi 200 direttrici e direttori creativi
  • 600 creative e creativi
  • oltre 2500 colloqui generati

Il Grande Venerdì di Enzo, signature project tra i più amati di ADCI, è sempre più di una portfolio review: è un'occasione di networking locale, la celebrazione dell’attenzione dell’Art Directors Club Italiano nei confronti delle nuove generazioni di talenti e dei professionisti freelance. Ci si riunisce per condividere idee e progetti, ma soprattutto per costruire percorsi e connessioni partendo da un confronto sincero tra esperienze diverse, offrendo a tutti i creativi (studenti, assunti e freelance) la cosa più preziosa: il tempo di un confronto faccia a faccia.

Proprio come era solito fare ogni venerdì Enzo Baldoni, copywriter e giornalista freelance scomparso nel 2004 in Iraq, a cui ADCI dedica la portfolio review più grande d’Italia.

“Sono contento che a vent’anni dalla sua morte l’influenza innovativa di Enzo sul lavoro della scrittura pubblicitaria continui a dare i suoi effetti, dando la possibilità al talento dei più giovani di venire alla ribalta ed esprimersi. Lui era un insegnante nato e metteva a disposizione volentieri le sue conoscenze a chi avesse voglia di imparare, con il Grande Venerdì può continuare a farlo" - commenta Sandro Baldoni, fratello di Enzo Baldoni.

“Fin dalla sua prima edizione, il Grande Venerdì di Enzo ha avuto l’obiettivo di creare un contatto autentico con i giovani talenti. Ogni anno, questo legame diventa sempre più forte, trasformando il GVDE in un giorno di festa e un’opportunità per costruire il futuro creativo del nostro paese: è
un'occasione preziosa, che comporta anche una grande responsabilità.” -  commenta Angela Pastore, Membro del Consiglio ADCI con delega alle ambasciate locali.

Un ringraziamento speciale va ai partner che hanno sostenuto questa giornata speciale: la tipografia Grafica Metelliana, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, l’Accademia Italiana, Idea, IED, I like Communication, WPP, l’accademia IUAD, Institute of Universal Art and Design, di Napoli e Milano e il patrocinio di Roma Capitale e del Comune di Messina.