Eventi

La storia della comunicazione Yoga in una mostra a Expo Milano 2015

Alla vigilia dei suoi primi 70 anni di storia, dal 13 ottobre all'esposione universale di Milano (Cascina Triulza), una mostra ripercorrerà le campagne che hanno segnato il cammino del brand di Conserve Italia, a partire dal carosello televisivo del 1964 con Walter Chiari, “Solo io mi chiamo Yoga”.
 
clicca per ingrandire
Sarà inaugurata il 13 ottobre all'Expo di Milano, con la presenza del presidente di Conserve Italia Maurizio Gardini, la mostra dedicata al marchio di succhi di frutta Yoga, di proprietà del consorzio cooperativo bolognese.

La mostra, che resterà allestita presso gli spazi della Cascina Triulza fino alla fine dell’esposizione universale, ripercorrerà i momenti salienti della storia del marchio e della sua comunicazione, alla vigilia dei suoi primi 70 anni di vita.

La storia di Yoga, il cui marchio fu registrato ufficialmente a Roma nel 1946, comincia già alla fine degli anni venti a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, sede della omonima industria Massalombarda.

Conserve Italia, che rilevò il marchio nel 1995, ha saputo valorizzare con immutata intensità il valore dell’italianità del succo, preservando sempre quella 'fedeltà alla frutta' che è garanzia di naturalità.

Le campagne di comunicazione esposte nel percorso della mostra muoveranno dal claim storico 'Solo io mi chiamo Yoga', ovvero il messaggio che nel corso degli anni è riuscito ad esprimere in maniera efficace il concetto di unicità della marca.

È la frutta il soggetto e il mezzo con cui Yoga si è sempre proposta agli italiani.

L’apice della relazione di familiarità tra il marchio e i suoi consumatori fu raggiunto negli anni Cinquanta, quando Walter Chiari, noto attore italiano, si fece portavoce e testimonial del brand con il carosello pubblicitario del 1964 "Solo io mi chiamo Walter Chiari. E solo io mi chiamo Yoga”.

All’interno della mostra sarà possibile rivedere anche altri Caroselli televisivi di Yoga, tra i quali l'Orsaghiotto, fino ai concorsi a premi e alle recenti campagne di comunicazione di Conserve Italia.


AR