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OBE Summit 2019. Pratt (Pacific Content): “Il podcast come opportunità unica e strategica per ingaggiare il target”

Il mercato dei podcast in Italia è ancora agli albori, ma in altri Paesi come gli Stati Uniti ha già preso piede con ottimi risultati. Lo storytelling via audio si conferma un mezzo molto efficace per un engagement e un tempo di permanenza molto elevati”.

Introdotto da Mirko Lagonegro, Digital Audio Strategist CEO & Founder DigitalMDE, la cui divisione specializzata in Podcast MyVoxes ha prodotto il primo vero e proprio branded podcast italiano, ‘Sbaglio strada e cambio vita’, realizzato per Verti Assicurazioni con il supporto di H-FARM, è salito sul palco dell’OBE Summit 2019 Steve Pratt (nella foto), Partner di Pacific Content, una pluripremiata podcast agency canadese che annovera clienti come Facebook e Mozilla per parlare di ‘Why your next branded project should be a podcast’, ovvero di come il podcast, la narrazione via audio, rappresenti a oggi una fantastica opportunità per le aziende che vogliono fare storytelling.

“In Italia la ‘cultura’ del podcast non è ancora molto sviluppata, mentre in altri Paesi come gli Stati Uniti ha preso piede già da un po’. I punti di forza di un podcast? Arriviamo al sodo: potete raggiungere le persone ovunque e in qualunque momento, senza che debbano essere per forza davanti a uno schermo. Quando camminano, quando prendono l’autobus, quando mangiano… E, proprio per questo, si ha la possibilità di narrare anche storie molto lunghe.
L’engagement che si crea, secondo i risultati tracciati fino a oggi, è altissimo – si stima che circa il 93% del target ascolti tutto o quasi tutto l’episodio di un podcast - così come il tempo di permanenza sul mezzo, a differenza di quanto avviene con altri media, dove il tempo dedicato e d’attenzione diminuisce drasticamente”.
Come si utilizza un podcast? “Possiamo dire che il podcast sta alla radio così come Netflix sta alla tv. Possiamo, infatti, ascoltare i contenuti on demand quando lo desideriamo, senza vincoli”.

Ma come realizzare un podcast di successo? Come distinguersi? “Il contenuto deve essere non qualcosa che al target ‘piace’, ma qualcosa che il target ‘ama’. Il segreto è un mix di impegno (commitment) e creative bravery, ovvero coraggio nell’aspetto creativo. Se gli ascoltatori amano ciò che sentono, entrano in connessione con la marca e condividono l’esperienza. Ecco, noi aiutiamo i brand a entrare in connessione con gli ascoltatori attraverso audio di altissima qualità e contenuto narrativo”.
L’efficacia di un podcast quindi, si colloca in una via di mezzo tra obiettivi di brand e ciò che l’audience desidera ascoltare.

Tra le case history di successo mondiale come Trail Blazer con Walter Isaacson, esperto in storie di digital disruption, che ha avuto ben 2,75 milioni di download, cifre davvero incredibili così come lo sono le opportunità di ascolto e engagement.


Serena Roberti