Eventi

Per il Festival di Cannes 2018 ricavi a -9%. Pesano l'assenza di Publicis Groupe e la riduzione delle categorie

In seguito al nuovo modello dell'evento, come si legge nel bilancio preliminare di Ascential, la società organizzatrice del Festival, le revenue sono calate a 57,3 milioni di sterline rispetto ai 62.9 milioni del 2017, mentre sono cresciuti del 27% i ricavi derivanti da partnership e digital, che toccano i 12 milioni di sterline. L'appuntamento torna l'anno prossimo dal 17 al 21 giugno.

Bilancio con segno nevativo per Cannes Lions 2018.
Lo si vede nei risultati preliminari di Ascential, la società organizzatrice del Festival, pubblicati da Campaign.

Il fatturato complessivo del Festival è stato di 57,3 milioni di sterline, in calo del 9% sull'anno scorso (62.9 milioni).  A impattare negativamente su questo risultato sia la mancata partecipazione di Publicis Groupe che la nuova struttura del Festival stesso che ha diminuito le categorie in gara e i giorni stessi dell'evento, portando a una riduzione dei lavori iscritti.

Sono diminuiti anche gli incassi provenienti dai delegates, che hanno segnato -15,5%, arrivando a 22,3 milioni di sterline e il business delle entries dei progetti creativi, calati del 13,6%, a 22.3 milioni di sterline.

Positivi, invece, i ricavi provenienti da digital e partnership, che salgono a 12 mln di sterline (+27%). Quest'area di business comprende iniziative come The Work, Lions Digital Pass e The Creative Leadership .

Ricordiamo infine che a soli due anni dal suo ingresso, Jose Papa non è più il Managing Director del Festival di Cannes, pagando probabilmente lo scotto di un anno che ha visto la riduzione dei progetti iscritti, del numero di partecipanti e dei giorni di kermesse (leggi news).