
Eventi
Per il Festival di Cannes 2018 ricavi a -9%. Pesano l'assenza di Publicis Groupe e la riduzione delle categorie
Bilancio con segno nevativo per Cannes Lions 2018.
Lo si vede nei risultati preliminari di Ascential, la società organizzatrice del Festival, pubblicati da Campaign.
Il fatturato complessivo del Festival è stato di 57,3 milioni di sterline, in calo del 9% sull'anno scorso (62.9 milioni). A impattare negativamente su questo risultato sia la mancata partecipazione di Publicis Groupe che la nuova struttura del Festival stesso che ha diminuito le categorie in gara e i giorni stessi dell'evento, portando a una riduzione dei lavori iscritti.
Sono diminuiti anche gli incassi provenienti dai delegates, che hanno segnato -15,5%, arrivando a 22,3 milioni di sterline e il business delle entries dei progetti creativi, calati del 13,6%, a 22.3 milioni di sterline.
Positivi, invece, i ricavi provenienti da digital e partnership, che salgono a 12 mln di sterline (+27%). Quest'area di business comprende iniziative come The Work, Lions Digital Pass e The Creative Leadership .
Ricordiamo infine che a soli due anni dal suo ingresso, Jose Papa non è più il Managing Director del Festival di Cannes, pagando probabilmente lo scotto di un anno che ha visto la riduzione dei progetti iscritti, del numero di partecipanti e dei giorni di kermesse (leggi news).