UPDATE:
Wonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiFondazione Forestami lancia la nuova campagna multicanale a sostegno del progetto di forestazione della Città metropolitana di MilanoSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenza
Eventi

Storie, linguaggi e personas della nuova comunicazione digitale i focus di Taaaarget!, l’evento di Class Editori. Per UpTv 12 milioni di spettatori unici mensili

Durante l'evento, realizzato nelle stanze del Museo Bagatti Valsecchi di Milano, sono stati diffusi i dati relativi all'audience di UpTv e Netclasspi, l’ultima divisione aziendale nata all’interno di Class Editori.

Storie, linguaggi e personas della nuova comunicazione digitale: sono stati questi i focus di Taaaarget!, l’evento organizzato da UpTv e Netclasspi, le più innovative divisioni del gruppo Class Editori, per raccontare il proprio pubblico.

Un appuntamento condotto da Silvia Sgaravatti e realizzato nelle stanze del Museo Bagatti Valsecchi di Milano: una location d’eccezione, nota, come spiega Antonio D’Amico, direttore del museo, per essere stata la prima casa milanese dotata di elettricità e acqua corrente. Un posto unico, metafora del percorso di innovazione che da sempre è nell’indole di Class Editori. Ad aprire l’evento è stato Germano Lanzoni, che in un monologo fatto da battute e riferimenti ai milanesi ha raccontato
la sua personale esperienza da pubblico della mobilità: un’utenza che fruisce della metropolitana e degli aeroporti e che, immancabilmente, guarda UpTv. Un monologo al quale è seguito poi il primo momento informativo della serata: un panel, moderato da Franco Tagliaferri, vicedirettore dell’Area Tv di Class Editori, in cui UpTv ha presentato una ricerca sul suo gradimento, realizzata da Ipsos.

Il report è stato incentrato sull’apprezzamento di UpTv e ha dato risultati davvero eccezionali. Il pubblico della mobilità, infatti, non solo conosce e ha familiarità con UpTv, ma ha espresso un voto sul suo gradimento pari a 8/10. Voto legato principalmente ai contenuti informativi in onda sulla tv, sempre aggiornati e in grado di incuriosire; all’intrattenimento, fatto di interviste e vox populi divertenti e leggeri, e alla grafica del canale, colorata, dinamica e vivace, che consente di vivere attivamente il tempo di attesa in aeroporto o in metropolitana. Un pubblico che, spiega il report, apprezza anche il palinsesto pubblicitario di UpTv: il suo affollamento equilibrato, la sua qualità e la sua affinità con le proprie esigenze. Secondo gli intervistati di Ipsos, c’è coerenza tra canale e pubblicità trasmessa e soprattutto questa genera delle call to action: si cercano, condividono e acquistano prodotti e servizi mostrati in tv. Accanto a tutto ciò, UpTv ha presentato i risultati della nuova rilevazione in real time della sua audience, basata su dati WINDTRE elaborati da Accenture.

Questa ha restituito un aggiornato numero di spettatori unici mensili del canale: ben 12 milioni nell’ultimo ottobre. Il pubblico è distribuito su tutto il territorio nazionale. Non solo, quindi, nelle città di Roma e Milano, con delle peculiarità di contatto nelle aree metropolitane più grandi, ma con una capillarità che raggiunge anche le città più lontane. Il 70% di questo pubblico è composto da under 54 e rappresenta la parte più dinamica e mobile della nostra popolazione. Un pubblico che si sposta, che ha la massima concentrazione nelle fasce centrali della popolazione, quindi i Millennial, ma con una capacità di contatto profondo con la Generazione Z. Due insiemi la cui caratterizzazione comune è di essere i responsabili e protagonisti d’acquisto del nucleo familiare, facendolo e o indirizzandolo. Per questo, in un contesto media così dispersivo, un mezzo non basta: serve complementarietà, comunicare su più media così da coniugare brand awareness e call to action.

Inoltre, spiega Andrea Veardo, CMO di Class Editori, esiste una profondità di questo media che consente sia operazioni di adv puro, ma anche native solutions, storytelling e product placement.
Percorsi e linguaggi di comunicazione differenti che in questo modo beneficiano di una misurazione certificata.

A seguire, la seconda parte della serata è stata dedicata a Netclasspi, l’ultima divisione aziendale nata all’interno di Class Editori, che con una società dedicata e la forza della sua concessionaria, Class Pubblicità, è entrata con una progettualità totalmente innovativa nel mercato dell’influencer marketing, lanciando la sfida del digital media marketing. Il tutto mediante i profili social delle testate giornalistiche controllate o gestite dalla casa editrice: Milano Finanza, MF Fashion, Italia Oggi e Gambero Rosso, il cui seguito sulle varie piattaforme raggiunge il milione e mezzo di follower. Profili particolarmente performanti, con un playrate medio, ovvero la media di riproduzioni di un reel diviso il numero di followers totali, del 35%, mentre quello dei replay, ovvero delle volte in cui uno stesso contenuto viene rivisto, del 25%. Inoltre, un click through rate, ovvero la percentuale di persone che visita il profilo (o il link in bio) dopo aver visto un contenuto altissima, del 20% in media.

Infine, un tasso di conversione Followers, ovvero delle persone che iniziano a seguire la pagina dopo esserci atterrati, dell’11%. Piattaforme su cui oggi si fa informazione, si fa giornalismo, come spiega Roberto Bernabò, direttore dello Sviluppo Digitale di Class Editori e consigliere delegato di Netclasspi.

Un giornalismo che, passato dalla carta al digitale, è oggi protagonista dei social network, su cui si parla un linguaggio diverso e che soprattutto raggiunge un pubblico diversificato, individuato in quattro segmenti significativi: Fooder, Fashion & Lifestyle addicted, Professional e Business Insider.

Un pubblico che è abituato a informarsi anche attraverso contenuti dal formato editoriale moderno, sostenuti dalle aziende. La totale indipendenza giornalistica è tutelata da linee guida etiche di cui Class Editori ha deciso di dotarsi.