Mercato

Audi A4 Avant risveglia i sensi anche con Rapp Collins/TribalDDB

L'agenzia di relationship communication del gruppo DDB guidata da Marco Durazzi, ha sviluppato un'azione di direct mailing integrata alla campagna di lancio curata da Verba.

Rapp Collins/TribalDDB, agenzia di relationship communication del gruppo DDB guidata da Marco Durazzi, ha sviluppato un'azione di direct mailing integrata alla campagna di lancio di  Audi A4 Avant curata da Verba , con l'obiettivo di profilare due target specifici e invitarli a un test drive.

Lo spot, girato con una particolare tecnica termografica, evidenzia come la nuova Audi A4 Avant risvegli i sensi di chiunque la incontri, alzandone la temperatura corporea. Nello stesso periodo, il target del mail pack riceve una busta dal titolo: 'Contiene la nuova Audi A4 Avant' .

L'apertura sottopone immediatamente il cliente a un test di misurazione della temperatura corporea: grazie a una stampa termografica, la zona che viene toccata per estrarre il contenuto cambia di colore, rivelando, secondo una 'scala Audi', che i propri sensi sono stati risvegliati e si è pronti a scoprire la nuova Audi A4 Avant. Infatti sul retro del test è possibile far apparire, toccando una seconda zona termografica, la prima immagine dell'auto.

Una brochure illustra le principali innovazioni stilistiche e tecniche del nuovo modello, guidando il lettore verso l'azione richiesta: compilare e rispedire il questionario allegato, così da poter essere ricontattati da Audi per fissare un appuntamento per il test drive.

Il mailing è personalizzato a seconda che si tratti di prospect, clienti o clienti che abbiano acquistato la loro Audi con formula leasing. In quest'ultimo caso è stato progettato e allegato un leaflet che illustra i vantaggi di un leasing o di un noleggio a lungo termine effettuati con Audi Credit .

L'operazione è appena iniziata, ma i risultati non si sono fatti aspettare: già dopo una settimana dall'invio il contact center Audi ha ricevuto centinaia di questionari con richieste di test drive.

Sotto la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto hanno lavorato il direttore creativo Sergio Müller, l'art director Gabriele Salamone, il copy Margherita Parlavecchio e il responsabile progetto Laura Dresti .