Mercato

Fiera Milano chiude l'acquisizione di Edizioni Specializzate

Fiera Milano ha acquisito la società Edizioni Specializzate , titolare dei rami di azienda relativi alle testate Mixer, Beverage & Grocery e Night Life, nonché dei contratti per l'edizione di GBI - Grossisti Bevande Italia e di alcuni 'house organ' di varie società.

Con tale operazione si completa l'acquisizione comunicata al mercato in data 9 maggio 2008. L'acquisizione consente a Fiera Milano di crescere come editore di stampa specializzata, rafforzandosi in aree che il Gruppo già presidia con importanti manifestazioni. In particolare, le pubblicazioni acquisite sono rivolte al trade dei settori 'hotellerie-restauration-catering' (ho.re.ca), e sono funzionali a due mostre organizzate dal Gruppo Fiera Milano: Host, nel comparto dell'ospitalità professionale, e TuttoFood, nell'agroalimentare. Quest'ultimo comparto assume, inoltre, particolare rilevanza alla luce dell'Expo 2015 , che ha come tema portante la nutrizione nel pianeta.

Il corrispettivo per l'acquisizione è stato suddiviso in una quota di 7 milioni di euro e in tre quote a termine, da calcolarsi sulla base del MOL conseguito negli anni 2008, 2009 e 2010 moltiplicato per un coefficiente di 0,733 .

Le riviste del Gruppo E.S., nato nel 1971 e di cui Mixer - lanciata nel 1987 - è attualmente la principale testata, hanno complessivamente realizzato nel 2007 un fatturato di circa 4,9 milioni di euro ed un MOL superiore a 1,4 milioni.