
Mercato
Limoncè fa il suo ingresso nel mercato degli Aperitivi con un lancio paneuropeo. Simonetta: "Campagna multicanale con eventi, digital, influencer marketing e activation. Budget in crescita". Nuova bottiglia firmata Robilant per L'Originale
Limoncè, il brand di limoncello di Stock Spirits Italia, segna l’inizio di un nuovo capitolo con il lancio paneuropeo di Limoncè Aperitivo, con cui il brand fa il suo ingresso in questo mercato e presenta sul mercato una nuova bottiglia per Limoncè Originale ideata da Robilant.
"Il settore sta vivendo una vera e propria trasformazione, con un crescente interesse verso proposte inedite e cocktail più leggeri. Limoncè Aperitivo si inserisce nella tendenza del bere bene e a minor gradazione alcolica e porta con sé la voglia di esplorare un’alternativa solare al classico spritz" ha spiegato ad ADVexpress Valentina Simonetta (nella foto), direttrice marketing di Stock Spirits Italia. "Questo lancio segna per noi un'opportunità fondamentale per entrare nel mondo dei consumi fuori casa e del low alcohol, con un aperitivo studiato appositamente per la miscelazione. Inoltre, si tratta di un debutto globale per Stock Spirits, che porterà il nostro Made in Italy in mercati di grande rilevanza, come Francia, Germania, Polonia e Repubblica Ceca.”
Il piano di comunicazione per Limoncè Aperitivo sarà multicanale. "Abbiamo organizzato una serie di activation e di roadshow e un evento ch coinvolgerà diversi influencer. Saremo inoltre presenti al Roma Bar Show e promuoveremo iniziative di brand experience con cui faremo assaggiare Limoncè Aperitivo nei canali Horeca, Bartender e Modern Trade. Dopo queste iniziali attività, lanceremo la campagna pubblicitaria per il target consumer con un media mix che coinvolgerà il digital con creatività data driven, social, brand PR e influencer marketing". Riguardo alle agenzie di riferimento, la manager ha precisato: "Robilant ci ha seguiti per il design e il pack della nuova bottiglia di Limoncè Original; Paridevitale Communication & PR si è occupata dell'ufficio stampa, delle PR e dell'influencer marketing e Next Different della pianificazione e del data driven marketing su social e YoutTube".
"Gli investimenti sul brand sono in crescita per supportare questo lancio, il primo a livello paneuropeo di Stock Spirits" ha sottolineato Simonetta.

Limoncè Aperitivo è già disponibile in tanti cocktail bar d’Italia nel formato da 70cl e lo sarà da giugno per la grande distribuzione (GDO) nel formato da 50cl. Una gradazione alcolica di soli 14,8 gradi e minor contenuto di zuccheri fa di Limoncè Aperitivo l’ingrediente per realizzare un perfetto Limoncè Spritz, bilanciato, fresco e soprattutto leggero.
Riguardo infine alle iniziative di comunicazione previste per gli altri brand di Stock Spirits la manager ha anticipato: " Dopo il rilancio avvenuto nel 2024, Keglevich sarà presente alla Design Week e sarà protagonista di una serie di attività nella stagione estiva. Importante anche il debutto sul mercato del whisky Clan Campbell che sarà al centro di una campagna digital, di activation e iniziative di influencer marketing con la pianificazione di Next Different".

La novità principale per Limoncè Originale è il nuovo design della bottiglia, firmato Robilant, che mantiene la forma elegante e slanciata di sempre ma acquisisce maggiore identità legandosi definitivamente alla sua Sicilia. Infatti la lavorazione si ispira alle colonne barocche siciliane ed è stata realizzata su uno stampo proprietario esclusivo. La bottiglia è inoltre arricchita dalla firma del fondatore Lionello Stock a garanzia dell'alta qualità dell'arte distillatoria di Stock dal 1884. A completare il rinnovamento, il trattamento grafico del nuovo logo, che mantiene l’iconico orientamento verticale, da sempre elemento distintivo della marca.
Infine, anche Limoncè Crema, da sempre parte della famiglia Limoncè, si rinnova nel look, adottando la nuova bottiglia, ma senza modificare la ricetta tradizionale: un liquore da dopo pasto, realizzato con Limoncè e 100% limoni siciliani, arricchito da una golosa crema di latte.