Mercato

Mediamarket e Sony al fianco del Cesvi per la Casa del Sorriso

Il centro di accoglienza di Capetown per donne e bambini vittime di violenze realizzato dal Cesvi sarà sostenuto attraverso una operazione congiunta tra Mediamarket e Sony Pictures Home Entertainment.

La Casa del Sorriso, il centro di accoglienza di Capetown per donne e bambini vittime di violenze realizzato dal Cesvi in collaborazione con Mediamarket, è ormai ultimato e verrà inaugurato ufficialmente nel mese di maggio. Potrà così diventare un luogo di speranza per le madri e per i loro figli, un'opportunità per ricostruire la propria vita in autonomia e libertà.

Per finanziare il mantenimento della Casa del Sorriso, Mediamarket e Sony Pictures Home Entertainment lanciano una nuova iniziativa che partirà il prossimo 20 marzo con l'uscita in dvd del film Boog & Elliot - A caccia di amici. Per ogni DVD venduto Mediamarket e Sony Pictures si impegnano a devolvere al Cesvi 1,45 euro a testa, per un totale di 2,90 euro per ogni copia venduta. L'iniziativa continuerà nell'arco di tutto il 2007 fino agli inizi del 2008 e interesserà altri tre titoli in DVD: Casino Royale, Spider-Man 3 e Surf's Up - I re delle onde.

A partire da maggio nella Casa del Sorriso le donne vittime di violenza e i loro bambini troveranno ospitalità temporanea, assistenza sanitaria, recupero psico-sociale, formazione professionale e assistenza legale. Una sorta di "oasi di pace" nella baraccopoli di Philippi a Capetown, dove vivono milioni di persone prive di qualsiasi infrastruttura igienico-sanitaria, dove il virus dell'HIV colpisce il 30% degli abitanti (e la metà delle persone contagiate sono donne incinte) e dove il tasso di disoccupazione è dell'80%. Molte donne della baraccopoli subiscono abituali violenze tra le mura domestiche, mentre fanno la spesa o mentre prendono un autobus. Gli abusi psicologici e fisici – sistematici o occasionali – vengono spesso sottovalutati o, peggio, giustificati, rendendo difficile fornire un adeguato supporto per tutte le vittime. In questo contesto, La Casa del Sorriso nasce con l'intento di diventare un luogo speciale, dove ridare un sorriso e un futuro possibile alle vittime innocenti della violenza e del degrado di Philippi.

La Casa del Sorriso è oggi realtà anche grazie alla collaborazione che da tempo lega Mediamarket e Cesvi e grazie ai progetti ideati dalle catene Media World e Saturn per finanziarne la costruzione, come quest'ultimo realizzato con Sony Pictures Home Entertainment. Il primo passo si è compiuto con il CD "Voci dal Cuore" che ha venduto 30.000 copie, per un totale di 90.000 euro raccolti per La Casa del Sorriso, che si sono aggiunti ai 150.000 euro finanziati in precedenza da Mediamarket. Sull'onda di questo successo, Mediamrket ha lanciato il progetto "Voices from..." che comprende 5 Compilation contenenti musica e brani provenienti dai cinque continenti: il primo CD venduto negli store della catena è stato "Voices from Africa", seguito da "Voices from Europe", "Voices from North America", "Voices from South America" e "Voices from Asia & Oceania". Con la vendita dei CD si sono raccolti fondi per oltre 26.900 euro.

"Siamo davvero soddisfatti del risultato raggiunto da tutte le iniziative finora condotte, che ci hanno permesso di destinare ad oggi 240.000 euro al Cesvi per la Casa del Sorriso", ha commentato Pierluigi Bernasconi, a.d. Mediamarket.

"Contribuire al finanziamento di un'iniziativa così importante è per noi un privilegio, una grande opportunità di collaborazione con grandi partner per offrire un aiuto concreto al progetto Casa del Sorriso" afferma Fabrizio Ferrucci, a.d. e Direttore Generale di Sony Pictures Home Entertainment.