Marketing

Arriva ATM PostePay&Go, la carta elettronica per il trasporto pubblico

Presentata oggi, 3 marzo, a Milano, sul mercato da aprile, la nuova carta elettronica multifunzionale offre ai cittadini milanesi la possibilità di riunire in una sola tessera comoda e sicura l’abbonamento ai mezzi pubblici e la carta prepagata. Ad aprile la campagna, pianificata sui mezzi ATM e su altri media in definizione. La creatività sarà gestita da Poste Italiane. Probabile che venga realizzata dall'agenzia vincitrice della gara creativa in corso.
ATM e Poste Italiane (nella foto 2 l'ad Massimo Sarmi), hanno lanciato oggi, 3 marzo, a Milano, ATM PostePay&Go, la nuova carta elettronica multifunzionale che offre ai cittadini milanesi la possibilità di riunire in una sola tessera comoda e sicura l’abbonamento ai mezzi pubblici e la carta prepagata. Il lancio commerciale a partire da aprile, con un supporto di comunicazione sui mezzi ATM e su altri media in definizione. La creatività, ancora da definire, sarà realizzata dall'agenzia di Poste Italiane. L'azienda, ricordiamo, ha avviato una consultazione creativa distinta in due lotti, il primo, da 3,4 milioni, riguarda BancoPosta; il secondo, da 2 milioni, le aree privati, servizi e campagne istituzionali. E' probabile che l'agenzia vincitrice possa realizzare anche la campagna di ATM PostePay&Go.

ATM Postepay&Go nasce per agevolare gli spostamenti dei cittadini milanesi e migliorare la qualità dei servizi offerti. ATM PostePay&Go consente, infatti, di accedere al servizio di trasporto pubblico, fungendo da tessera per l’abbonamento ma è anche carta prepagata per fare acquisti, pagamenti e prelievi.

“Migliorare la fruibilità di Milano e promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici. È con questo obiettivo che nasce ATM Postepay&Go - ha dichiarato Elio Catania (foto 3), presidente di Atm - un’unica piattaforma di servizi per i cittadini. Una card multifunzionale, grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie, che consente l’uso dei mezzi pubblici e al tempo stesso una serie di servizi bancari e di pagamento. Un’innovazione strategica che contribuirà a migliorare ed integrare diverse tipologie di servizi in un unico strumento semplice, comodo e sicuro. E che in futuro vedrà l’integrazione sulla stessa tessera anche degli abbonamenti al bike sharing e car sharing”.

Sulla nuova carta multifunzione è possibile caricare un abbonamento annuale, mensile o settimanale al trasporto pubblico. ATM PostePay&Go con funzione di abbonamento ai mezzi pubblici sarà personalizzata con la foto e i dati del titolare. La carta, della durata di 4 anni, è valida su tutta la rete urbana Atm, escluso il tratto urbano della rete ferroviaria Trenitalia e LeNord che per il momento non hanno aderito.
Come carta prepagata, ATM PostePay&Go è uno strumento di pagamento per gli acquisti e di prelievo di contanti: non ha spese di gestione e può essere attivata con una chiamata gratuita al call center di Poste Italiane. Il plafond della carta è di 2.500 euro annui e consente di pagare gli acquisti su internet o nei negozi convenzionati con il circuito MasterCard in tutto il mondo e, ovviamente, l’abbonamento al trasporto pubblico. I titolari potranno usarla inoltre con i nuovi parcometri per pagare la sosta.

ATM PostePay&Go utilizza la tecnologia MasterCard PayPass che consente di utilizzare la carta in modalità contactless, anche per i pagamenti, come già avviene con la convalida degli abbonamenti al trasporto pubblico. Per acquisti fino a 25 euro basta semplicemente avvicinare la carta prepagata ai lettori Pos per eseguire il pagamento velocemente e con la stessa sicurezza, senza la necessità di digitare il codice segreto o firmare la ricevuta.

La sperimentazione è stata avviata grazie alla collaborazione di 200 tra studenti e pensionati, che si sono resi disponibili al test al momento del rinnovo dell’abbonamento ai mezzi pubblici, e terminerà entro il mese di marzo. Dal mese di aprile la nuova card sarà disponibile presso tutti i sei AtmPoint.