Marketing

Azimut: nel 2010 debutta su stampa nazionale e pensa a una gara

Il Gruppo, come reso noto oggi, 18 gennaio, a Milano, chiude il 2009 con il più alto utile netto consolidato, stimato tra i 113 e i 118 mln con +169% sul 2008 (42 mln). Paolo Martini, dir mktg: "Da quest'anno pianificheremo sia su stampa specializzata che nazionale per comunicare ai clienti valori, qualità gestionale e forte territorialità. Budget da 1,5 mln, compresi gli eventi. L'agenzia è Mercurio, ma non si esclude una gara creativa".
Il debutto in comunicazione anche su stampa nazionale, con particolare attenzione a veicolare anche a livello locale  valori come indipendenza e qualità gestionale ed educazione finanziaria; un investimento in linea con gli anni scorsi, pari a 1,5 mln, comprensivo di eventi rivolti ai clienti, come i concerti dell'Azimut Orchestra. Senza escludere la possibilità di una gara creativa per supportare le nuove strategie volte al rafforzamento nel risparmio gestito ( L'agenzia creativa di riferimento è Mercurio). La pianificazione è interna.

Questo il piano di comunicazione che Azimut, gruppo italiano indipendente che fa capo ad Azimut Holding (quotata alla Borsa di Milano dal 2004,) ha preparato per il 2010, anno importante in cui il Gruppo sarà ancor più presente in comunicazione non solo su testate specializzate ma anche a livello locale per ribadire i suoi valori. "Un percorso iniziato già da anni - come spiegato oggi, 18 gennaio, ad ADVexpress  il direttore marketing Paolo Martini ( nella foto ) in conferenza stampa a Milano - con una potente attività di educazione finanziaria che nel 2008 ha visto la pubblicazione, con il Corriere della Sera, del libro 'Io non ci casco più' seguito nel 2009, del volume 'Io ci provo', che hanno venduto 40 mila copie ciascuno, e con l'invio di una newsletter mensile a oltre 4 mila iscritti".

Numerosi anche gli eventi che si succederanno nel corso dell'anno, rivolti soprattutto ai principali clienti del Gruppo, come gli oltre 100 mila con oltre 500 mila euro di risparmio gestito. "Previsti incontri con professionisti sul tema dello scudo fiscale - ha precisato Marini - , l'apertura delle nostre sedi alla mostra di opere di giovani artiisti e, il 15 maggio, un concerto alla Scala di Milano che vedrà protagonista l'Azimut Orchestra".

Il Gruppo italiano ha inoltre presentato oggi a Milano anche i principali risultati conseguiti nel 2009, anno in cui è stato conseguito il più alto utile netto, previsto tra i 113 e i 118 mln di euro ( + 169%).  I ricavi totali si attestano tra i 328 e i 344 mn a fronte dei 256,3 registrati nel 2008. Nel corso dell'anno, inoltre, la posizione finanziaria netta di Azimut è tornata  in positivo, compresa tra i 6 e gli 11 mln di euro, a fronte di un -107 mln del 2008.

"La crisi dei mercati del 2007 e 2008 - ha spiegato Pietro Giuliani, Presidente e Ad del Gruppo - è stata l'occasione per interventi strutturali rivolti allo sviluppo del sistema Azimut. Abbiamo accelerato sulla crescita dei canali distributivi, rafforzato il team di gestione per offrire strumenti di investimento innovativi, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti. Il buon andamento dei mercati nell'ultimo trimestre dell'anno ha sostenuto la raccolta". Tra i dati più rilevanti raggiunti nel 2009, la raccolta netta complessiva, pari a 1.174,36 mln di euro e una performance media per i clienti pari a 9%.

Forte di questi risultati, Giuliani ha confermato l'obiettivo di raddoppiare le masse in gestione nel prossimo quinquennio arrivato a circa 27 mld entro il 2015.

Elena Colombo