Marketing

Bacardi raddoppia il budget, torna in adv per il riposizionamento e affida a Frukt (Fcb) gli eventi italiani

Va in scena anche in Italia la campagna internazionale di marketing e comunicazione del rum cubano del Gruppo Marini & Rossi, protagonista dal 26 luglio al 15 agosto 2014 di eventi mondani, sport e molto altro nelle isole Tremiti di San Domino e San Nicola. La nuova campagna sarà supportata da spot televisivi on air dal 20 maggio, affissioni, cinque soggetti stampa, attività digital e social a firma E3 volte al coinvolgimento diretto del target dei millennial.
Rendendo orgogliosamente omaggio alla sua eredità Bacardi ha annunciato oggi il lancio italiano di “Bacardi Untameable Since 1862” la nuova campagna di marketing globale che racconta le storie che si celano dietro il suo “Spirito Indomabile” manifestato in più di 150 anni di passione. La campagna, oltre ad essere declinata su mezzi tradizionali e non, prenderà vita e si svilupperà per tre settimane con eventi volti alla musica, al divertimento, allo sport e non solo, tra il 26 luglio e il 15 agosto
2014 alle isole Tremiti di San Domino e San Nicola.

Per gli eventi due mesi fa circa il brand ha scelto, al termine di una gara a due, Frukt agenzia del gruppo Fcb.

La campagna “BACARDÍ Untameable Since 1862” sarà supportata da spot televisivi on air dal 20 maggio (in onore della ricorrenza dell'indipendenza cubana non più colonia spagnola), affissioni, cinque soggetti stampa, attività digital e social a firma E3 volte al coinvolgimento diretto del target dei millennial, pronti come sono a perseguire le loro passioni a qualunque costo, cosa che la famiglia Bacardí ha sempre fatto, incoraggiando lo spirito di squadra e la forza di volontà.

"Dopo i molti cambiamenti relativi ad agenzie e strategie di marketing che hanno caratterizzato gli ultimi cinque anni del brand, siamo giunti alla consapevolezza dell'importanza di una comunicazione che faccia leva sulla storia ultracentennale del brand per trasmetterne un vissuto che nessun altro rum può vantare. La nuova campagna fa leva sul valore dello storytelling, incentrato in questo primo flight sul racconto istituzionale del passato e nei prossimi su storie contemporanee. La nostra strategia intende portare al nostro target (18-29 anni) un contenuto da vivere" ha dichiarato Giorgio Bertolo, Marketing Manager Bacardi e Agency Brand France & Italy Bacardi-Martini Group.

La campagna sarà protagonista di una pianificazione, a cura di Zenithoptimedia che a ottobre ha vinto la gara media globale (leggi news), che ha richiesto un grande impegno economico per il marchio che quest'anno raddoppia il proprio budget in comunicazione tornando on air sui mezzi tradizionali, che interessano il 60% dell'investimento totale. Il restante 40% è dedicato al Btl.

Nel 2013 il Gruppo Martini & Rossi ha fatturato circa 300 milioni di euro di cui 100 milioni con il marchio Bacardi.

Lo spot, nelle due versioni da 60” e 30”, offre dei flash della storia di Bacardi e l’autentico spirito indomabile della famiglia Bacardí che le ha permesso di superare terremoti, incendi, guerra e rivoluzione, senza che nessuno di questi avvenimenti riuscisse a intaccare il suo spirito, perché “Non si può domare la vera Passione”.

Lo spot, intitolato “Processione” per via della sequenza temporale che via via svela la storia Bacardi, è stato diretto dal pluripremiato Dante Ariola, con Jordi Mollà nel ruolo da protagonista e la voce narrante di Jason Isaacs, doppiata in italiano da Luca Ward. Il film pubblicitario, realizzato nella località di Ouro Preto in Brasile, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è estremamente stilizzato e dà la sensazione di assistere a un film.

Guarda lo spot.

"La campagna rende omaggio alla popolarità del brand, alla sua costante ingegnosità e si mette in contatto con i suoi consumatori, ispirandoli ad accendere quell’audace “Spirito Indomabile” presente in ognuno di noi, " - ha affermato Giorgio Molinari, Country Manager Martini & Rossi -"La scelta di un approccio creativo globale con la campagna “Bacardi Untameable Since 1862” ci permette di concentrare tutte le nostre risorse marketing su un’unica idea forte, un’idea che appartiene totalmente a Bacardi poiché trova le sue radici nella storia del brand e nel modo in cui la famiglia Bacardi affronta la vita."

Il portfolio Bacardi di rum chiari e scuri avrà un unico “look and feel” creativo a livello mondiale. La stessa figura spavalda che continua a camminare apparirà in tutte le campagne di branding, marketing, pubblicità e visual identity di questi rum in tutti i mercati del mondo. Inoltre, grazie ad una ricerca effettuata negli archivi del brand, per scoprire i disegni originali artigianali del pipistrello realizzati in 152 anni, “debutta” anche il nuovo logo, ispirato ai disegni del pipistrello Bacardi fatti a mano ai primi del 1900 e fedele all’integrità del simbolo originale, che nella cultura cubana e spagnola rappresenta la buona sorte, la fortuna e la famiglia unita.

Anche il logo testuale è stato aggiornato rifacendosi allo stile cubano Art Déco della fine degli anni ‘20 e l’inizio degli anni ’30 del 1900. L’esempio più famoso di questo stile Art Déco è l’ex. ufficio vendite di Bacardi a L’Avana noto come El Edificio Bacardí (l’Edificio Bacardí). Ad oggi, l’edificio di 11 piani è ancora incoronato da un pipistrello Bacardi di bronzo e animato dai caratteri stilizzati dell’Art Déco.

Sono le parole di Enrique Comas - Global Brand Expert e membro della famiglia Bacardí - quelle che oggi ripercorrono la storia della famiglia e svelano il suo spirito Untameable (indomabile), oggetto della nuova campagna di comunicazione: “Superati terremoti, incendi, l’esilio da Cuba e il proibizionismo, la mia famiglia oggi vuole trasmettere i valori, la passione e la perseveranza che la contraddistinguono”.

In Italia questo spirito indomabile prenderà vita - il prossimo mese di luglio - sulle isole Tremiti di San Domino e San Nicola, dove andranno in scena diversi appuntamenti all’insegna della musica, dello sport e dello spirito Bacardi. “Non potevamo scegliere un altro luogo dove far vivere fisicamente lo spirito Untameable del brand se non un’isola delle Tremiti, un luogo per definizione votato all’avventura e all’immaginario di luogo fuori dalla routine quotidiana”. Spiega Giorgio Molinari.

Per tre settimane, dal 26 luglio al 15 di agosto, le isole Tremiti di San Domino e San Nicola ospiteranno una fitta programmazione di eventi mirata a renderle la culla italiana dello spirito Untameable. Appuntamento quindi con la musica, il divertimento e lo sport, ma non solo: la ‘play list Untamable’ prevede anche eventi culturali legati alla letteratura e una full immersion con sessioni di “Mixology”, per imparare l’arte di dosare le diverse ‘parti’ per la creazione di cocktail perfetti. Il cocktail protagonista sarà Cuba Libre ma si potranno assaporare tutti gli altri eroi della ‘drink list’ Bacardi: Mojito, Daiquirí, Piña Colada e Presidente, sempre con spirito responsabile.

San Domino ospiterà le attività diurne, mentre San Nicola ospiterà quelle notturne. Gli appuntamenti di maggiore richiamo e incentrati sulla musica elettronica saranno sabato 26 luglio, con Dj-Set di Skin, e i due sabati successivi, il 2 e il 9 agosto, con la partecipazione di DJ di pari spessore e fama.


Credits spot tv:

Agency BETC London
Executive creative director: Neil Dawson
Copywriter: Clive Pickering, Ciara O’Meara
Art director: Simon Morris

Production company: MJZ
Director: Dante Ariola
Director of photography: Phillipe le Sourd
Post-Production company: Framestore
Sound design: Factory - Anthony Moore

Credits Print e Outdoor:

Agency BETC London and Camp + King
Executive Creative Director: Neil Dawson (BETC London) Roger Camp (Camp + King)
Copywriter/Creative Director: Clive Pickering, Ciara O’Meara, James Briggs (BETC London)
Adam Koppel (Camp + King)
Art Director/Creative Director: Simon Morris, (BETC London) Rikesh Lal (Camp + King)
Head of Design: Louise Sloper (BETC London)
Designers: Ben Edwards, Felix Hayes (BETC London)
Photographer: The Wade Brothers - Lindsey and Lyndon Wade

MF