Marketing

Balocco punta sui continuativi, dove il budget segna +50%

L'azienda dolciaria, come spiega ad ADVexpress l'ad Alberto Balocco, forte di un fatturato che negli ultimi cinque anni è raddoppiato fino ai 120 mln dell'anno scorso, dal 2010 accresce gli investimenti sull'area dei biscotti e diversifica debuttando nel segmento dei prodotti salutistici. On air lo spot dei biscotti Balocco nei formati 15” e 7’’ su reti Rai e Mediaset, La 7 e i canali Sky. Pianifica Media Italia. Budget di 7 mln.
Nei pressi della Balocco cresce l'aroma di biscotti e continuativi con la messa a punto di un nuovo impianto e di una nuova linea di produzione che da aprile 2010 sforneranno nuove golosità.  L'azienda, infatti, come spiega ad ADVexpress l'ad Alberto Balocco (nella foto),  ha deciso di diversificare e, forte dei risultati ottenuti con i prodotti natalizi e da ricorrenza, ha deciso di diversificare e di spingere l'acceleratore sulla gamma dei continuativi, per i quali il budget in comunicazione cresce del 50% e nella prima parte dell'anno tocca i 7 mln ( + 50%), con lo spot in onda dal 23 gennaio al 20 febbraio che vede come protagonista il 'Signor Balocco', il simpatico personaggio che racconta la passione, la storia e i prodotti della storica azienda di Fossano.

Gli spot relativi ai biscotti Balocco nei formati 15” e 7’’ verranno trasmessi sulle reti nazionali Rai e Mediaset oltre che su La 7 e i canali Sky. La pianificazione, curata da Media Italia, include una massiccia presenza in prime time su Rai e Mediaset e 2 telepromozioni illustrate da Gerry Scotti nel nuovo programma di Canale 5 'Io Canto'.

La programmazione include le trasmissioni televisive in prime time di maggior successo: Affari Tuoi, L’Eredità ed il Festival di San Remo sulla Rai; il Meteo di Canale 5 e appunto la trasmissione 'Io Canto'. La pianificazione coprirà oltre 20 milioni di contatti fra le Responsabili di Acquisto, ovvero il 90% del target.

" L'azienda, che negli ultimi cinque anni ha raddoppiato il fatturato arrivando nel 2009 a 120 mln e intende raggiungere i 130 mln nel 2010, quest'anno, forte di buoni risultati ( oltre +10%) di vendita nell'area dei prodotti natalizi sebbene il mercato segni -1,5% a volume e -6% a valore, spingerà molto sui continuativi che rappresentano una buona percentuale del fatturato totale" ha spiegato Alberto Balocco.  "Nel 2007 abbiamo pianificato un flight, nel 2008 due e l'anno scorso il budget si è irrobustito crescendo del 60%, anche grazie a un incremento del fatturato dei continuativi pari al +34%. Forti del nuovo centro di produzione, puntiamo a una crescita nell'area dei biscotti intorno al +20%".

Lo spot rappresenta il primo step di un più ampio piano di marketing che prevede anche un secondo flight alcune attività in vista dei mondiali. Balocco, ad esempio, attraverso un co-marketing con Warner Bros, ha pensato di regalare, all'interno delle buste di biscotti, pinzette salvafragranza con personaggi tratti dai Lonely Tunes vestiti con le maglie della nazionale di calcio.

Nel secondo semestre dell'anno, inoltre, l'industria dolciaria debutterà in un nuovo segmento, quello salutistico, con il lancio di nuove tipologie di prodotti che saranno in comunicazione probabilmente a partire dall'anno prossimo.

Elena Colombo