Marketing
Balocco punta sui continuativi, dove il budget segna +50%
L'azienda dolciaria, come spiega ad ADVexpress l'ad Alberto Balocco, forte di un fatturato che negli ultimi cinque anni è raddoppiato fino ai 120 mln dell'anno scorso, dal 2010 accresce gli investimenti sull'area dei biscotti e diversifica debuttando nel segmento dei prodotti salutistici. On air lo spot dei biscotti Balocco nei formati 15” e 7’’ su reti Rai e Mediaset, La 7 e i canali Sky. Pianifica Media Italia. Budget di 7 mln.
.jpg)
Gli spot relativi ai biscotti Balocco nei formati 15” e 7’’ verranno trasmessi sulle reti nazionali Rai e Mediaset oltre che su La 7 e i canali Sky. La pianificazione, curata da Media Italia, include una massiccia presenza in prime time su Rai e Mediaset e 2 telepromozioni illustrate da Gerry Scotti nel nuovo programma di Canale 5 'Io Canto'.
La programmazione include le trasmissioni televisive in prime time di maggior successo: Affari Tuoi, L’Eredità ed il Festival di San Remo sulla Rai; il Meteo di Canale 5 e appunto la trasmissione 'Io Canto'. La pianificazione coprirà oltre 20 milioni di contatti fra le Responsabili di Acquisto, ovvero il 90% del target.
" L'azienda, che negli ultimi cinque anni ha raddoppiato il fatturato arrivando nel 2009 a 120 mln e intende raggiungere i 130 mln nel 2010, quest'anno, forte di buoni risultati ( oltre +10%) di vendita nell'area dei prodotti natalizi sebbene il mercato segni -1,5% a volume e -6% a valore, spingerà molto sui continuativi che rappresentano una buona percentuale del fatturato totale" ha spiegato Alberto Balocco. "Nel 2007 abbiamo pianificato un flight, nel 2008 due e l'anno scorso il budget si è irrobustito crescendo del 60%, anche grazie a un incremento del fatturato dei continuativi pari al +34%. Forti del nuovo centro di produzione, puntiamo a una crescita nell'area dei biscotti intorno al +20%".
.jpg)
Nel secondo semestre dell'anno, inoltre, l'industria dolciaria debutterà in un nuovo segmento, quello salutistico, con il lancio di nuove tipologie di prodotti che saranno in comunicazione probabilmente a partire dall'anno prossimo.
Elena Colombo