Marketing

Birds Eye iglo Group acquisisce Findus Italia. Luca Mignini nuovo ad

L'operazione prevede il passaggio al colosso europeo dell’intero business dei prodotti surgelati. Come parte di un più ampio business europeo, il Gruppo intende accelerare la crescita del business italiano, che sarà guidato da Luca Mignini che entra nel Gruppo BEiG in qualità di Amministratore Delegato di Findus Italia.
Birds Eye iglo Group (“BEiG”) annuncia che è stata perfezionata l’acquisizione di Findus Italia, a seguito del via libera dato dalla Commissione Ue.

L’operazione riunisce l’intero business dei prodotti surgelati che fu separato nel 2006 - a seguito della vendita da parte di Unilever dei marchi Birds Eye e iglo a Permira - e dà così vita al leader europeo dell’industria dei surgelati.

L’acquisizione di Findus Italia  (nel portafoglio include marchi quali Quattro Salti in Padella, Sofficini, Capitan Findus) permetterà di rafforzare il posizionamento di BEiG quale gigante europeo nel settore dei surgelati, grazie alla capacità di fornire ai consumatori in tutta Europa un’offerta di prodotti innovativa e di elevata qualità, con un rapporto qualità-prezzo competitivo. Come parte di un più ampio business europeo, il Gruppo intende accelerare la crescita del business italiano, facendo leva tra l’altro su nuove iniziative commerciali ed il know how sviluppato con prodotti di successo già presenti in altri mercati europei.

Il business italiano sarà guidato da Luca Mignini che entra nel Gruppo BEiG in qualità di Amministratore Delegato di Findus Italia, dopo una carriera professionale in SC Johnson, multinazionale nei beni di largo consumo. Mignini ha trascorso oltre 20 anni nella società, ricoprendo ruoli sempre più prestigiosi, fino ad assumere la carica di Senior Vice President per Europa, Giappone, Australia e Nuova Zelanda nell’ottobre del 2007.

Mignini, 48 anni, laureato all’Università Bocconi di Milano e con un ‘joint MBA’ presso la Science and Technology University di Hong Kong e la Northwestern University di Chicago, vanta una grande esperienza manageriale dopo aver guidato per dieci anni diverse attività per SC Johnson in America Latina, Cina, Mercati Emergenti e Pakistan. Negli ultimi cinque anni, è stato il responsabile dei business della multinazionale in alcuni Paesi europei, tra cui l’Italia, l’ex Yugoslavia, la Bulgaria e la Romania, per aggiungere nel 2007 anche la Germania, l’Austria e la regione scandinava. In precedenza, Luca Mignini ha lavorato nella direzione marketing di Perugina (Gruppo Nestlè), Buitoni e Johnson & Johnson.

“Siamo molto soddisfatti di aver portato a termine con successo l’acquisizione di Findus Italia. Dopo quattro anni di separazione, abbiamo riunito BEiG e Findus Italia, due aziende con prodotti icona ed un patrimonio comune. Nei prossimi anni, intendiamo sostenere in modo profittevole la crescita di questa nuova realtà europea, protagonista nell’industria dei cibi surgelati”, ha dichiarato Martin Glenn, CEO del Gruppo BEiG. “Siamo lieti di accogliere nel nostro Gruppo Luca Mignini, un manager italiano cresciuto in un’importante multinazionale e con cui lavoreremo per cogliere le numerose opportunità presenti nel mercato italiano”.