Marketing
Campari racconta la passione con 'Art Passion'
Il progetto, ideato da Marco Milan con la collaborazione di Nora Zanella, è un viaggio di ricerca emozionale e visiva in 3 libri distinti, nella cornice di 3 città, fulcro del fermento artistico contemporaneo: Beirut, Istanbul e Tel Aviv - Jaffa. Il libro è edito da Editalia S.p.A. Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
.jpg)
Art Passion, è un’opera d’arte imponente, un viaggio di ricerca emozionale e visiva in 3 libri distinti, nella cornice di 3 città, fulcro del fermento artistico contemporaneo: Beirut, Istanbul e Tel Aviv - Jaffa.
L' azienda si fa nuovamente mecenate dando voce a 73 artisti che raccontano la passione come linfa vitale, scintilla, volano, riflessione, punto di partenza dell’esperienza artistica e connessione con il loro territorio.
Art ed autore del progetto è Marco Milan che, con la collaborazione di Nora Zanella, ha selezionato e fotografato i giovani artisti provenienti dalle tre città, scegliendo insieme a Campari i contributi di ciascuno di essi. Di Milan la concezione di un lay out inedito, che fa di Art Passion una maestosa opera d’arte. I 3 libri hanno forme e misure distinte, progettate affinché le tre copertine, quando unite, tratteggino il confine naturale tra terra e mare e diventino di per se stesse luogo.
Per ogni libro una rilegatura a mano che borda copertine in cotone naturale rosso. Ciascun artista svela il suo racconto di passione attraverso tre elementi costanti: un ritratto scattato nel luogo di passione che più lo rappresenta, una selezione di opere precedenti che esplicitano il personalissimo punto di vista dell’artista nella sua connessione al luogo ed infine un contributo inedito, appositamente realizzato, che completa e chiude lo spazio dedicato all’artista in questa 'esibizione' su carta.
Il libro, edito da Editalia S.p.A. Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, può essere considerato una raccolta di prospettive, sensazioni, percezioni ed emozioni legate all’espressione artistica, ma anche ai luoghi che l’hanno influenzata nei percorsi di ciascun artista.
Il progetto è arrivato a Beirut, in occasione dell’avvio delle celebrazioni per la settimana della cultura italiana in Libano. Art Book è stato protagonista di un’installazione concettuale che lo ha illustrato all’universo culturale di Beirut. 2000 bottiglie di Campari sono state il supporto all’esposizione di 30 libri 'Art Passion', ognuno aperto su una pagina diversa, dedicata al singolo artista presente.
Campari ha donato un volume dell’opera alla città, alle sue istituzioni culturali e ai 20 artisti che hanno preso parte alla cerimonia.
D.V.