Marketing

Chorus Comunicazione entra “InIkea” con il progetto di employee communication

Si chiama InIkea ed è rivolta a tutti i 5.500 dipendenti del gruppo Ikea Italia , il progetto di employee communication ideata e realizzata da Chorus Comunicazione.

L'obiettivo del progetto è quello di creare un sistema di comunicazione interno all'azienda e sviluppare un relativo piano di comunicazione, per veicolare e trasmettere ai dipendenti contenuti istituzionali, di business e di intrattenimento in forma dinamica, coerente e sempre aggiornata, per informare e al tempo stesso istruire e motivare i dipendenti.

La strategia adottata dall'agenzia milanese si è focalizzata sulla creazione di un concept creativo declinato poi su tutti i materiali di comunicazione interna, caratterizzato da un logo e da delle guidelines comuni a tutto il progetto e tali da garantire la riconoscibilità degli strumenti di employee communication, e riuscire a mantenere alta la considerazione per le differenti popolazioni target dei dipendenti Ikea Italia nel suo complesso. Il logo "InIkea" connota un'idea che nasce e si sviluppa all'interno dell'azienda e ne descrive la vita e gli avvenimenti.

Al tempo stesso "InIkea" veicola la "filosofia" aziendale: rendere i dipendenti partecipi dello spirito e dei valori Ikea con il reale obiettivo di far sentire tutti parte di una realtà viva e attiva. Chorus Comunicazione ha ideato oltre al logo, tutta l'immagine coordinata del progetto, che comprende la redazione e lo studio grafico del magazine aziendale "Self Service", leaflet, newsletter, intranet, fogli bacheca e streamer.
La direzione dell'operazione è stata seguita da Cristina Di Grado. La direzione creativa è stata curata da Stefano Iannucci.