Marketing
Chrysler cambia strategia adv in Usa e punta sul prodotto
Come si legge in un'intervista di Olivier Francois, Chief Marketing Officer Chrysler riportata da AdAge, il gruppo automobilistico dopo anni dedicati alla costruzione della brand identity, cambia strategia negli Usa e punta sul prodotto. Nuovo focus anche per l'adv di Fiat 500 che a un anno dal debutto negli Usa ha venduto solo poco meno di 20.000 auto e che ha avuto un posizionamento sbagliato focalizzato sul carattere femminile della vettura.
Come riporta AdAge, Chrysler cambia focus e dopo due anni dedicati alla costruzione della brand identity, cambia strategia negli Usa e punta sul prodotto.Lo ha dichiarato Olivier Francois (nella foto), Chief Marketing Officer Chrysler e Global Chief brand Fiat in un'intervista rilasciata al Salone dell'Auto di Detroit. "Per lungo tempo abbiamo parlato di chi siamo - ha dichiarato il manager. Ora dobbiamo raccontare che cosa facciamo".
La priorità nell'agenda di Francois e di Timothy Kuniskis, il nuovo responsabile vendite e marketing del brand Fiat per il Nord America è rimediare all'esiguo risultato in termini di vendite di Fiat 500 nell'anno del suo debutto negli Usa: solo 19.769 auto vendute secondo Automotive News Data Center. La Fiat 500 inoltre ha avuto un posizionamento sbagliato basato sul suo carattere femminile, un fatto che, in aggiunta alla lentezza del network distributivo, ha portato alle dimissioni di Laura Soave dalla posizione ora occupata da Kuniskis.
"Non ci sono scuse - dice Francois - il brief del brand era sbagliato. Questo il principale motivo della debacle. Presto verrà lanciata la versione maschile e sportiva, il modello Abarth, che abbiamo trascurato per un focus eccessivo sul dna femminile della 500".
Dunque, si chiede AdAge, la Fiat 500 sarebbe un'auto per ragazze e giovani donne?
"Il messaggio potrebbe essere in effetti quello di un'auto solo femminile - dichiara Kuniskis - se non ci affretteremo a modificare la campagna pubblicitaria in onda con protagonista Jennifer Lopez che attraversa le strade di New York a bordo di una 500 cabrio (guarda lo spot). Se togliessimo dalla programmazione il film troppo in fretta, le persone potrebbero pensare che abbiamo fatto un errore. D'altra parte se aspettassimo troppo a lungo, si consoliderebbe l'immagine della 500 come auto per ragazze. Fortunatamente, c'è il modello Abarth che offre l'aggancio per cambiare la comunicazione".
Sul fronte creativo, dopo la collaborazione con la factory creativa Impatto, ora la casa automobilista per la comunicazione di Fiat 500 negli Usa si avvale Doner.
Ora Olivier Francois è al lavoro sullo spot di 60" previsto all'interno del Super Bowl, che dovrà essere all'altezza del successo mondiale ottenuto l'anno scorso dal film 'Imported from Detroit'

