Marketing

Cirio: il rilancio internazionale passa anche dall'adv

Il marchio di prodotti a base di pomodoro di Conserve Italia è al centro di un processo di rilancio sui mercati esteri come Gran Bretagna, Belgio, Francia, Svizzera, Germania attraverso una serie di attività che spaziano dalla comunicazione televisiva al restyling dei pack, al sito internet, ai materiali promozionali nei punti vendita, alle sponsorizzazioni e a  novità di prodotto. Italia l'agenzia di riferimento per la creatività è  Silvano Guidone & Associati.
Il gruppo Conserve Italia - player europeo dell’ortofrutta trasformata che associa 50 cooperative e 16.000 produttori per un fatturato aggregato che nel 2010 ha superato 1 miliardo di euro - ha attuato da circa un anno una scelta strategica di riposizionamento sui mercati esteri con il rafforzamento della propria presenza in paesi “storici” e il potenziamento in aree e nazioni nuove. “Una scelta vincente che si è tradotta in un incremento del 21,5% del fatturato realizzato in un anno con il brand Cirio, marchio importante sui mercati esteri “, dichiara in un comunicato stampa Cesare Concilio, export sales director del gruppo.

Cirio, la  marca di pomodoro e conserve vegetali, è stata oggetto di un rilancio che è iniziato nel 2006 ed è proseguto oltreconfine. Paolo Gerevini, direttore marketing Conserve Italia, dichiara: “I valori fondanti dell’identità di marca e l’importante rapporto instaurato negli anni con i consumatori sono ora gli elementi sostanziali di una nuova attività di marca con cui Cirio intende spingere sul pedale dell’internazionalizzazione, continuando a svolgere quel ruolo da protagonista sui mercati esteri che ha preso il via già a partire dai primi del ‘900”.

Il marchio è presente in  oltre 60 paesi (Europa e Est Europa, Sud Est Asiatico, USA, Africa, ecc.) con una concentrazione soprattutto per quanto riguarda conserve di pomodoro e vegetali Cirio, in Europa (Gran Bretagna, Belgio, Francia, Svizzera, Germania, Romania, ecc.) e con l’obiettivo di intensificare il giro d’affari a breve debutterà in altri mercati strategici. Diego Pariotti, deputy export sales director: “In particolare, in Gran Bretagna - un mercato vasto e complesso - si è registrato nel giro di un anno un incremento del 4,2% della quota Cirio a valore (dall’1,5% di maggio 2010 al 5,7% di maggio 2011)”. Il prossimo focus verrà

Recentemente, come spiega la nota stampa, Cirio ha definito e articolato l’attività di marca con un piano di rilancio, restyling e valorizzazione complessiva della gamma nei mercati esteri, facendo leva sul valore di prodotti  espressione del miglior made in Italy alimentare e sinonimo in tutto il mondo di qualità, gusto, genuinità e amore per il vera cucina mediterranea.

La responsabile marketing del progetto internazionale Cirio, Sandra Sangiuolo, spiega: "Quest'anno Cirio è stata al centro di un restyling del pack dei propri prodotti distribuiti all'estero- un’identità che, riproponendo i codici visivi simili a quelli utilizzati nel mercato italiano, introduce riferimenti precisi (coccarda dorata, immagine del pioniere Francesco Cirio, 150 anni di
esperienza, ecc.) finalizzati a comunicare il senso e il valore di una tradizione storica e di un’eredità unica (“Autentico italiano dal 1856” è il pay-off), valorizzati da linee grafiche moderne e da un'attività cromatica di grande impatto".
"Parlare al consumatore è fondamentale prosegue la manager, lo spot Cirio International, già diffuso in Svizzera, a breve in onda in Romania e dal prossimo gennaio anche in Gran Bretagna, si incentra sulla “veracità” del pomodoro e sul prodotto (lattina) che sfila in passerella creando un diretto parallelismo con lo stile italiano famoso in tutto il mondo e per questo elemento distintivo del nostro Paese. Lo spot verrà tradotto in tutte le lingue dove Cirio concentra la propria azione pubblicitaria". In Italia l'agenzia di riferimento per la creatività è  Silvano Guidone & Associati.

La strategia di comunicazione fa leva anche sul sito web internazionale  www.cirio1856.com  e sulla diffusione nei punti vendita della moderna distribuzione estera (per esempio
in Gran Bretagna nella catene Sainsbury’s, Morrisons, Tesco, Waitrose) di materiali in store che richiamano l'attenzione del consumatore ai prodotti a scaffale e fuori scaffale (stopper, banner a scaffale, stopper a terra, collocazione fuori scaffale, ecc.) per la creazione di un category più efficace per ogni tipo di referenza.

Dal 2011 Cirio è anche sponsor ufficiale della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) e attraverso la Nazionale Italiana Cuochi (N.I.C.) ha in programma una fitta serie di iniziative che si concentreranno inizialmente in Svizzera e Gran Bretagna. Varie attività che puntano al coinvolgimento degli addetti ai lavori della ristorazione per spiegare le qualità del pomodoro Cirio e la sua versatilità in cucina. Con i “Master del pomodoro”, Cirio intende infatti creare degli eventi che attraverso il coinvolgimento di chef professionali puntano ad essere momenti di educational e fidelizzazione verso i prodotti Cirio. In tal senso la gamma che Cirio offre alla ristorazione, al catering e alle pizzerie si avvale di grandi formati speciali (in latta e in busta d’alluminio) che mixano praticità, servizio, grande resa e insuperabile qualità.

Cirio ha in cantiere alcune novità sul fronte del pomodoro sui mercati esteri. Una delle principali novità riguarda “Pizzassimo”, una salsa pronta di pomodoro per pizza già aromatizzata con origano ed erbe aromatiche e prodotta nel formato da 400 grammi in lattina.