Marketing

Con MyTravel i viaggi si comprano a punti. Obiettivo 2012 10 milioni

E' stata costituita la prima società milanese di network marketing multisettoriale. I consumatori, attraverso una tessera ad hoc, potranno accumulare punti attraverso gli acquisti effettuati nei punti vendita partner dell'iniziativa per poi ritirare direttamente nelle agenzie viaggi il proprio viaggio-premio. Al via a marzo la campagna, con creatività interna.
Grazie alla joint-venture realizzata tra il gruppo turistico egiziano Tarot Tours, facente parte della holding internazionale Orascom Development e una cordata di imprenditori italiani del settore immobiliare, è stata costituita la prima società milanese di network marketing multisettoriale. 

Tramite questa nuova realtà i consumatori, attraverso una tessera ad hoc, potranno accumulare punti attraverso gli acquisti effettuati nei punti vendita partner dell'iniziativa per poi ritirare direttamente nelle agenzie viaggi il proprio viaggio-premio, differente a seconda della quantità di punti raccolta.

Tre le 'categorie' di clienti che la società punta a intercettare: gli attuali clienti delle agenzie di viaggi, la generazione di nuovi viaggiatori che predilige le prenotazioni online e quella parte di popolazione che non viaggia molto ma è comunque attratta dalla possibilità di spostarsi a condizioni vantaggiose.

L'obiettivo, come ha spiegato il presidente Giacomo Spartaco Bertoletti (nella foto), in occasione dell'incontro organizzato oggi, 23 gennaio, a Milano, è raggiungere i 10 milioni di fatturato entro la fine del 2012.

La rosa dei partner verrà resa nota all'inizio di marzo, quando partirà anche la campagna consumer volta a promuovere MyTravel. Nel frattempo è allo studio il sito internet di MyTravel, www.mytravelto.it.  "Oltre alla comunicazione rivolta alle agenzie viaggi, di carattere soprattutto informativo, pianificheremo una campagna per il consumatore finale, pianificata in particolare su web e stampa - ha spiegato Bertoletti - . La creatività e la pianificazione verranno curate internamente, ancora in definizione il budget che destineremo alle iniziative di comunicazione".

Entrando nel dettaglio della composizione del gruppo multinazionale, va detto che esso integra su un'unica piattaforma sia il tour operator (My Way) che la linea di villaggi (My Blue) e la rete distributiva (My Team), che la community di acquisto nei settori merceologici (My Travel).

My Way nasce dall'esperienza maturata nel posizionamento in Italia di Berenice, la nuova meta balneare ed ecologica che ha conquistato grandi successi presso la clientela più attenta sul Mar Rosso. Oggi grazie al supporto del nuovo azionista di riferimento, si propone lo sviluppo di una linea di prodotti che accompagni la rinascita democratica dell'Egitto con l'attenzione alle nuove tendenze del turismo internazionale e che si rivolge alla ricerca della qualità per il turismo benessere e 'lifestyle'.

Con la medesima ottica, il tour operator propone destinazioni esclusive (come Cipro Nord, finora chiusa al turismo europeo) o in formule novità (come le Seychelles per tutti), insieme a prodotti di consolidata affezione per la clientela italiana (dai Caraibi al Brasile, dalle Canarie agli Usa).

My Blue integra invece una linea di villaggi a gestione italiana, con particolare attenzione alla valorizzazione ambientale, al comfort e all'eleganza delle strutture, alla buona cucina e alla varietà di attività sportive e wellness, dotate di una struttura di assistenza professionale. Ad essa si affianca la linea Living che offre soggiorni in appartamenti di pregio, ville e residence, in località di grande interesse, da Manhattan al centro di Londra, dal Chiantishire alle mete balneari.

My Team è una rete innovativa, poichè si compone sia di agenzie viaggi che di realtà associative non agenziali, imprenditoriali o di turismo sociale, che su un'unica piattaforma intranet distribuiscono in forma privilegiata (e per esclusive di zona) i prodotti ad hoc elaborati dalla casa madre, ma usufruiscono anche di servizi tecnologici e convenzioni mirate.

Lo schema win-win destinato a ottimizzare prima i profitti dei terminali di vendita della filiera, poi a cascata quelli dei produttori in partnership, viene esteso in questo caso anche ai consulenti di viaggio (agenzie virtuali individuali) che rappresentano la nuova frontiera nel mercato attuale. Ma la principale novità è, come già anticipato, il market place My Travel, piattaforma open source sia b2b che b2c che, per la prima volta in Italia, sviluppa una community fidelizzata nei più svariati settori merceologici, dalla grande distribuzione agro-alimentare all'elettronica, dal settore automotive alla termo-idraulica, dall'abbigliamento alla cosmetica, ai servizi più svariati. L'utilizzo del viaggio-premio gratuito a seguito di campagne promozionali in prevalenza articolate sui portali web, che sperimentano anche le più innovative tecnologie dei lettori elettronici e degli smartphone, rappresenta oggi per il turismo la sfida principale tra produttori internazionali.

La scelta dell'azionista di riferimento di sviluppare la propria rete di espansione europea a partire dall'Italia, è derivata dall'individuazione di uno staff manageriale di ultraventennale esperienza specifica nel tour operating e nella grande distribuzione turistica, con particolare predisposizione alle nuove tecnologie, all'e-commerce e al social marketing.

SP