Marketing

Conad in radio per “Il bello del gusto”. Per il 2015 rilancio del format tv e delle attività digital, CRM e social. Budget 2014 di 35 mln

 L'insegna della quale Giuseppe Zuliani è direttore customer marketing e comunicazione, ha lanciato l'iniziativa in collaborazione con Alessi avvalendosi della radio nazionale e instore e sta per lanciare in tv, radio, stampa e affissione locale il terzo soggetto della campagna 'persone oltre le cose'. Per il 2015 studia il rilancio del format che mette al centro i soci oltre a un più massiccio utilizzo del digital, dei social e della rete sfruttandone tutti i touch points. Confermate le agenzie: Aldo Biasi Comunicazione, Vizeum e Pagus Media per il web. 
Conad lancia una nuova iniziativa per offrire agli appassionati del  collezionamento la possibilità di raccogliere una serie di prodotti - sottopiatti e posate “Mami” design Stefano Giovannoni, vassoi, cestini e portalumini della celebre serie “Girotondo” design King-Kong - del marchio Alessi

L’iniziativa, presentata nel Flagship Store Alessi di Milano dal presidente di Alessi  Alberto Alessi e dall’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, sarà attiva nei supermercati Conad dal 29 settembre 2014 all’11 gennaio 2015 con la raccolta di bollini ogni 15 euro di spesa. Fino al 25 gennaio 2015, inoltre, sono previste occasioni per “accelerare” la raccolta - attraverso l’acquisto di prodotti evidenziati a scaffale - permettendo di ottenere bollini aggiuntivi. Nella fase di lancio, l’attività sarà supportata da una campagna radiofonica predisposta a livello nazionale e una campagna nelle radio instore Conad. La creatività è di Aldo Biasi Comunicazione e la pianificazione di Vizeum. 

A tutti i possessori di Carta Insieme Conad, Alessi offre inoltre la possibilità presso i propri punti vendita, di completare il servizio di posate “Mami” con uno sconto del 30 per cento sul prezzo di listino.

Il bello del gusto è anche un concorso: registrandosi nel sito www.saporie.com è sufficiente inviare entro il 29 dicembre prossimo la ricetta e la foto di un piatto inedito che abbia come ingredienti i prodotti Sapori&Dintorni Conad. Una giuria composta da esperti Alessi, Conad, Saporie.com e chef UIR selezionerà le 20 ricette finaliste, che saranno poi sottoposte al voto pubblico per premiare le 10 vincitrici.

Giuseppe Zuliani (nella foto), direttore customer marketing e comunicazione Conad, interpellato da ADVexpress, ha anticipato le prossime attività pubblicitarie dell'insegna che ai 7,5 milioni di clienti che visitano i negozi a marchio offre stimoli e attività nei punti vendita e app (350 mila quelle scaricate su smarphone e tablet dai clienti) e un sito internet che registra un milione di accessi unici al mese.

Proprio il digitale, tra l'altro, come spiega Zuliani "sarà notevolmente potenziato a partire dall'anno prossimo, con notevoli investimenti in CRM, sui social e sulla rete per sfruttare al meglio tutti i canali di interazione con i clienti. L'agenzia di riferimento è Pagus Media.

Sul fronte pubblicitario, l'insegna conferma le agenzie Aldo Biasi Comunicazione e Vizeum, così come il format 'Persone oltre le cose' che proseguirà a breve con un nuovo soggetto della campagna stessa. A questa seguirà, a dicembre, la campagna natalizia del 2012 nella quale Conad invita ad acquistare una stella di Natale  a 4,90 euro, di cui 50 centesimi saranno devoluti alla onlus ANT.  Peril 2015, invece, è allo studio il rilancio del format di comunicazione che racconterà in maniera ancora più innovativa la centralità dei soci Conad, facendo leva sui mezzi tradizionali dell'insegna quali tv, radio, stampa e affissioni locali. 

Per quest'anno, spiega Zuliani, resta confermato anche il budget degli anni scorsi, pari a 35 mln di euro, complice un buon andamento del business. Nel primo semestre, infatti, Conad ha raggiunto una quota di mercato dell'11,4%, in crescita dello 0,2% sul semestre dell'anno prima. Il fatturato è cresciuto dell'1,7% . 



EC