Marketing

Dove, quando la bellezza autentica paga. In programma nuovi lanci

Il brand, che ha lanciato l'iniziativa 'Schermo bianco alle donne', legata al progetto 'Quanto ti vuoi bene?' di futuro@lfeminile, da sempre promuove anche attraverso l'advertising un'immagine di bellezza reale, non artefatta. Una strategia che, in un momento in cui si parla molto dell'immagine (spesso abusata) della donna in pubblicità, assume ancora più rilevanza. Anche perchè, a detta dei manager dell'azienda, porta risultati concreti.
Dove ha sempre parlato alle donne invitandole a vivere la loro femminilità in modo autentico e genuino, senza farsi condizionare dagli stereotipi imposti dalla società. Un esempio sono le campagne del brand che vedono in veste di protagoniste delle donne tanto belle quanto normali, scelte al posto delle più tradizionali modelle. Una strategia che assume tanta più rilevanza in questo momento in cui molto si parla di uso (e abuso) dell'immagine della donna in pubblicità, a causa di alcuni visual che hanno riacceso il dibattito su dove si collochi il limite tra creatività e buon gusto (vedi notizia correlata).

"Abbiamo notato che questo particolare modo di comunicare è particolarmente apprezzato dalle consumatrici e ha un influsso positivo anche sulle vendite - ha spiegato ad ADVexpress Laura Galanti (nella foto), brand manager Dove - , probabilmente perchè le donne si sentono maggiormente rappresentate da donne 'reali' piuttosto che da top model così perfette da sembrare artefatte".

Ma Dove non si limita a promuovere la bellezza autentica in modo astratto, attraverso l'advertising, ma anche concretamente, invitando le donne, attraverso particolari iniziative, a prendere consapevolezza di sè e a valorizzare il proprio personale potenziale, per lanciare un messaggio positivo alle nuove generazioni.

E' proprio questo l'obiettivo di 'Schermo bianco alle donne', fulcro di tutta la comunicazione 2011 di Dove. Dopo la presentazione, avvenuta lo scorso 19 gennaio (vedi notizia correlata), entra ora nel vivo l'iniziativa, che prende spunto dal progetto 'Quanto ti vuoi bene?' realizzato da Microsoft Italia attraverso futuro@lfemminile, proprio in collaborazione con il brand Unilever.

"Il nostro scopo, quest'anno, è riuscire a coinvolgere le donne in prima persona, facendole parlare di sè - ha detto ancora Galanti - Vogliamo far capire alle consumatrici che Dove non si limita a dare consigli, ma si mette in prima linea per sostenere un'immagine femminile più autentica. Quello che vogliamo ottenere attraverso 'Schermo bianco alle donne', per cui abbiamo stanziato un budget importante, è un vero e proprio 'manifesto femminile' realizzato dalle donne per le donne".

Partendo dai risultati raccolti da un questionario diretto alle ragazzine dai 9 ai 16 anni, Dove darà alle donne la concreta opportunità di raccontarsi attraverso il sito www.schermobianco.it, online a partire dal 15 marzo.

Giovani registe indipendenti e aspiranti filmakers sono le prime destinatarie dell'iniziativa. Saranno loro infatti, attraverso un contest dedicato, a interpretare con un proprio cortometraggio il tema de 'lo sguardo femminile sul mondo'. Gli elaborati, pervenuti entro il 30 giugno alla casella postale di Aperitivocorto, il principale circuito italiano di diffusione di cortometraggi, verranno giudicati da una commissione tecnica presieduta dalla regista Francesca Archibugi.

In concomitanza con la partenza del concorso partirà la campagna pubblicitaria a sostegno dell'iniziativa, firmata da BeFluid e pianificata da Mindshare su tv, stampa e web, oltre che sul punto vendita.

La prima classificata del concorso, il cui nome verrà annunciato a ottobre, vincerà un soggiorno di un mese a New York, per partecipare alla masterclass estiva in Digital Filmaking dell'esclusiva New York Film Accademy.

La commissione selezionerà anche 5 cortometraggi che verranno pubblicati su www.schermobianco.it e che verranno giudicati, dal 30 luglio al 30 settembre, da una giuria popolare composta dagli utenti del sito. Anche alla regista del corto più votato online verrà assegnato un soggiorno di quattro settimane a New York per seguire il corso della New York Film Accademy.

Ma anche le consumatrici potranno contribuire con la propria personale esperienza all'iniziativa Dove Schermo bianco alle donne: registrandosi sul sito www.schermobianco.it potranno partecipare alla stesura di un racconto che avrà l'obiettivo di stimolare i pensieri delle donne partendo anche dai piccoli gesti che ogni giorno e le aiutano a sentirsi più belle e felici. Ogni settimana, dal 15 marzo al 25 giugno, verrà pubblicato l'incipit di un racconto il cui svolgimento e conclusione sarà affidato alle utenti del sito. Le consumatrici registrate potranno così liberare, in circa 600 caratteri, le proprie emozioni e sensazioni.

Infine, Francesca Archibugi tradurrà in immagini le storie delle donne che hanno partecipato all'iniziativa, partendo da una sceneggiatura ispirata ai racconti postati sul sito. Le riprese del cortometraggio inizieranno in estate.

'Schermo bianco alle donne' sarà al centro delle attività di comunicazione Dove per quest'anno. Tuttavia il brand sarà on air anche per promuovere nuovi prodotti. "Sono in programma varie attività a sostegno del lancio del deodorante Beauty Finish (vedi notizia correlata) - ha spiegato galanti ad ADVexpress - e nel corso dell'anno debutteranno nuovi prodotti di cui non posso ancora anticipare nulla. Inoltre, nel secondo semestre tornerà in comunicazione la linea Dove Men Care. Confermati i nostri partner in comunicazione, Ogilvy per la creatività e Mindshare per il media".

Serena Piazzi