Marketing
Epipoli acquisisce Noustat
Epipoli, società attiva nel marketing relazionale, ha perfezionato l'acquisizione al 60% di Noustat, società di business intelligence che da oltre quindici anni analizza e interpreta dati aziendali e sviluppa sistemi previsionali complessi. Si rafforza così la capacità di Epipoli di ottimizzare le strategie di marketing e customer relationship management (CRM), offrendo ai propri clienti la possibilità di comprendere e prevedere i trend di mercato attraverso l'utilizzo di metodologie analitiche basate su tecniche di statistica, matematica e fisica.
"E' fondamentale - afferma Gaetano Giannetto, presidente di Epipoli - sintetizzare al meglio e velocemente le informazioni derivanti da banche dati sempre più articolate, come ad esempio quelle generate dalle carta fedeltà. La nostra esperienza nella gestione di progetti di CRM e il know how specifico di Noustat ci consente di supportare ulteriormente le aziende ad approfondire la conoscenza dei loro clienti e creare strumenti in grado di tradurre le conoscenze in azioni concrete e ragionate".
Per Maurizio Sanarico, presidente di Noustat, "il nostro ingresso in Epipoli sviluppa potenzialità e sinergie enormi. Avremo maggiori opportunità di applicare i nostri innovativi modelli scientifici al servizio del marketing relazionale. Si combinano team di grande competenza, entusiasmo ed esperienza che daranno certamente luogo a nuove importanti realizzazioni".
Il mondo retail e la grande distribuzione saranno certamente tra le prima aree di business a beneficiare della sinergia con Noustat. I programmi di loyalty, volti ad acquisire, mantenere e recuperare la fedeltà dei clienti, verranno implementati ancor più efficacemente grazie all'applicazione di sofisticate metodologie per la misurazione della risposta, la segmentazione comportamentale della clientela e la previsione del rischio di perdita dei singoli clienti. Maurizio Sanarico assume in Epipoli la carica di senior vice president e dirigerà la business unit Advanded Modeling e Ricerche di Mercato.