Marketing
Gardaland diventa 'Resort': nuove attrazioni e 8 mln in comunicazione
Il parco di Merlin Entertainments si propone per il 2010 come destinazione turistica in grado di offrire tre realtà complementari: un parco divertimenti, un acquario tematizzato e un hotel. Due le nuove attrazioni: la horror house Inferis e SpongeBob 4-D. Attualmente on air affissioni e due spot, istituzionale e di prodotto, con creatività di AT e pianificazione di Mediacom, al via campagna web. Skoda e Nestlé le aziende sponsor per il 2010.
Innanzitutto, si parte da un nuovo concept, quello di Gardaland Resort: Gardaland infatti, quest'anno più che mai, si propone come una vera e propria destinazione turistica in grado di offrire tre realtà assolutamente complementari tra loro: un parco divertimenti, un acquario tematizzato e un hotel che permette di continuare a vivere il sogno anche la notte.
Per quanto riguarda il parco, sono due le nuove attrazioni proposte nel 2010: Inferis: il labirinto del terrore, dedicata ai teenagers, è la prima 'horror house ambientata all’inferno' mai presentata in Italia, mentre SpongeBob 4-D, pensata per le famiglie, è
.jpg)
Anche Gardaland Sea Life Aquarium si arricchirà di una new entry: la Barriera Corallina, cinque splendide vasche che riproducono perfettamente l’incantevole ambiente della barriera corallina popolata da specie curiose ed esotiche.
Il Gardaland Hotel, infine, inaugura da quest’anno alcune stanze tematizzate: sarà infatti possibile pernottare nella 'Magic House', o nel 'Covo dei Pirati' e vivere, da mattina a sera, con Prezzemolo.
Consapevole della congiuntura economica e della vastità delle offerte che esistono sul mercato, Gardaland Resort si dimostra anche attento sul fronte dei prezzi, proponendo un listino flessibile, perfettamente modulabile rispetto alle molteplici e diverse esigenze di ogni tipo di pubblico.
"Siamo convinti che, per le valenze del nostro Resort e soprattutto per le proposte così accattivanti, il nostro pubblico non vorrà rinunciare a una giornata di svago e di sano divertimento", ha dichiarato Aldo Vigevani, Ad del parco.
"Il primo spot, nei formati 15" e 30", è pianificato sulle principali reti nazionali generaliste e su Sky, in particolare sui canali per bambini come Nickelodeon e Cartoon Network - ha continuato Viarengo - Il filmato, con un codino dedicato a SpongeBob 4-D, si rivolge in particolare alle famiglie con bambini, che costituiscono il 60% dei nostri visitatori, resterà on air ancora questa settimana. Un secondo spot di 15", invece, è incentrato su Inferis e sarà on air ancora per tutta la prossima settimana su Mtv e sulle tv musicali del Gruppo Manzoni. Riproporremo poi le due campagne in estate, momento di massima affluenza. La creatività è firmata Armando Testa, agenzia che abbiamo scelto recentemente tramite gara, mentre la pianificazione da quest'anno è a cura di Mediacom, anch'esso selezionato a livello internazionale al termine di una consultazione".
"La campagna banner, sempre dedicata a Inferis e firmata da Inthesis, prenderà il via il 12 aprile; mentre le affissioni, posizionate nel raggio di 40 km dal parco, resteranno visibili per tutta la stagione", ha concluso il marketing manager.
Ampio anche il ventaglio di iniziative di co-marketing messe in atto per questa stagione. Tra le aziende coinvolte Coca-Cola, Autogrill, Acqua S. Benedetto, Spizzico che propongono, a fronte dell'acquisto di un particolare prodotto, un ingresso gratuito al parco a fronte di due acquistati. Nutrita anche la presenza di Gardaland nei cataloghi fedeltà: confermati anche per il 2010 Esselunga, Mediaworld e American Express, a cui si è aggiunto Agip. Sul fronte del licensing, sono parecchi i prodotti che sfruttano l'immagine di Prezzemolo, il simpatico draghetto simbolo di Gardaland: si va dal settore toiletries all'ormai celebre gelato della Sammontana.
"Data la mole di persone che visitano giornalmente il parco - ha dichiarato ad ADVexpress Viarengo - offriamo poi alle aziende l'opportunità di comunicare al suo interno, ponendo attenzione al fatto che i brand si innestino con coerenza nel mood di Gardaland. Nostri partner per questa stagione sono Skoda, che esporrà alcune auto in una scenografia che richiama quella circostante, e Nestlé, presente con il brand Nesquik, che vedrà il celebre coniglio testimonial del marchio invitare i visitatori a fruire delle attrazioni".
Serena Piazzi