Marketing

Gardaland diventa 'Resort': nuove attrazioni e 8 mln in comunicazione

Il parco di Merlin Entertainments si propone per il 2010 come destinazione turistica in grado di offrire tre realtà complementari: un parco divertimenti, un acquario tematizzato e un hotel. Due le nuove attrazioni: la horror house Inferis e SpongeBob 4-D. Attualmente on air affissioni e due spot, istituzionale e di prodotto, con creatività di AT e pianificazione di Mediacom, al via campagna web. Skoda e Nestlé le aziende sponsor per il 2010.
Si aprono le porte per la 35esima volta sul magico mondo di Gardaland, il parco divertimenti parte di Merlin Entertainments che ogni anno accoglie circa 3 milioni di visitatori. La nuova stagione, inaugurata lo scorso 1 aprile, si annuncia ricca di novità, come ha spiegato il team al gran completo nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri, 10 aprile, all'interno del parco.

Innanzitutto, si parte da un nuovo concept, quello di Gardaland Resort: Gardaland infatti, quest'anno più che mai, si propone come una vera e propria destinazione turistica in grado di offrire tre realtà assolutamente complementari tra loro: un parco divertimenti, un acquario tematizzato e un hotel che permette di continuare a vivere il sogno anche la notte.

Per quanto riguarda il parco, sono due le nuove attrazioni proposte nel 2010: Inferis: il labirinto del terrore, dedicata ai teenagers, è la prima 'horror house ambientata all’inferno' mai presentata in Italia, mentre SpongeBob 4-D, pensata per le famiglie, è un’esclusiva avventura animata dalla spugna marina più popolare del momento che porterà sugli schermi del maestoso Time Voyagers un avvincente episodio 4-D firmato Nickelodeon.

Anche Gardaland Sea Life Aquarium si arricchirà di una new entry: la Barriera Corallina, cinque splendide vasche che riproducono perfettamente l’incantevole ambiente della barriera corallina popolata da specie curiose ed esotiche.

Il Gardaland Hotel, infine, inaugura da quest’anno alcune stanze tematizzate: sarà infatti possibile pernottare nella 'Magic House', o nel 'Covo dei Pirati' e vivere, da mattina a sera, con Prezzemolo.

Consapevole della congiuntura economica e della vastità delle offerte che esistono sul mercato, Gardaland Resort si dimostra anche attento sul fronte dei prezzi, proponendo un listino flessibile, perfettamente modulabile rispetto alle molteplici e diverse esigenze di ogni tipo di pubblico.

"Siamo convinti che, per le valenze del nostro Resort e soprattutto per le proposte così accattivanti, il nostro pubblico non vorrà rinunciare a una giornata di svago e di sano divertimento", ha dichiarato Aldo Vigevani, Ad del parco.

Allo scopo di creare curiosità intorno alle nuove attrazioni e convogliare grandi e piccoli verso il parco, Gardaland, il cui fatturato si aggira sui 120 milioni di euro, è molto attiva sul fronte della comunicazione, sia atl che btl. Il budget 2010 ammonta a 7-8 milioni di euro, in linea con quello dello scorso anno, di cui il 70% destinato all'advertising classico e il 30% alle altre attività. "Per quanto riguarda l'above the line - ha spiegato ad ADVexpress Paolo Viarengo (nella foto), marketing manager - per il 2010 ci siamo concentrati principalmente su quattro attività: due campagne televisive, una istituzionale e una di prodotto, una campagna banner e affissioni a livello locale".

"Il primo spot, nei formati 15" e 30", è pianificato sulle principali reti nazionali generaliste e su Sky, in particolare sui canali per bambini come Nickelodeon e Cartoon Network - ha continuato Viarengo - Il filmato, con un codino dedicato a SpongeBob 4-D, si rivolge in particolare alle famiglie con bambini, che costituiscono il 60% dei nostri visitatori, resterà on air ancora questa settimana. Un secondo spot di 15", invece, è incentrato su Inferis e sarà on air ancora per tutta la prossima settimana su Mtv e sulle tv musicali del Gruppo Manzoni. Riproporremo poi le due campagne in estate, momento di massima affluenza. La creatività è firmata Armando Testa, agenzia che abbiamo scelto recentemente tramite gara, mentre la pianificazione da quest'anno è a cura di Mediacom, anch'esso selezionato a livello internazionale al termine di una consultazione".

"La campagna banner, sempre dedicata a Inferis e firmata da Inthesis, prenderà il via il 12 aprile; mentre le affissioni, posizionate nel raggio di 40 km dal parco, resteranno visibili per tutta la stagione", ha concluso il marketing manager. 

Ampio anche il ventaglio di iniziative di co-marketing messe in atto per questa stagione. Tra le aziende coinvolte Coca-Cola, Autogrill, Acqua S. Benedetto, Spizzico che propongono, a fronte dell'acquisto di un particolare prodotto, un ingresso gratuito al parco a fronte di due acquistati. Nutrita anche la presenza di Gardaland nei cataloghi fedeltà: confermati anche per il 2010 Esselunga, Mediaworld e American Express, a cui si è aggiunto Agip. Sul fronte del licensing, sono parecchi i prodotti che sfruttano l'immagine di Prezzemolo, il simpatico draghetto simbolo di Gardaland: si va dal settore toiletries all'ormai celebre gelato della Sammontana

"Data la mole di persone che visitano giornalmente il parco - ha dichiarato ad ADVexpress Viarengo - offriamo poi alle aziende l'opportunità di comunicare al suo interno, ponendo attenzione al fatto che i brand si innestino con coerenza nel mood di Gardaland. Nostri partner per questa stagione sono Skoda, che esporrà alcune auto in una scenografia che richiama quella circostante, e Nestlé, presente con il brand Nesquik, che vedrà il celebre coniglio testimonial del marchio invitare i visitatori a fruire delle attrazioni".

Serena Piazzi