Marketing
Henkel punta su formati speciali e sensoriali. Budget 2006 di 40-45 mln
La campagna di lancio della linea Vernel Aromatherapy, realizzata da Ddb e Rcs e studiata per stampa, radio, web e televisione, sceglie anche la maxiaffissione profumata in via Dante a Milano, seguendo la strategia dell'integrazione e della sperimentazione di nuovi stili e formati adottata dal Gruppo. Al via a settembre la campagna televisiva.
In occasione del lancio della nuova linea Vernel
Aromatherapy, Henkel punta sulla multidisciplinarietà
dell'arte visiva e performativa e fa della multimedialità l'asso nella manica
della propria strategia di comunicazione. Tutto ha avuto inizio il 6 luglio,
quando, grazie all'agenzia Ddb e a Rcs
Pubblicità, una campagna multisensoriale ha salutato l'arrivo sul
mercato di due nuove fragranze Vernel: Sensual ed
Energy, pubblicizzate sui mezzi Rcs, dalla stampa (Corriere
della Sera, City, A, Novella, Oggi, Visto, Bravacasa), alla radio (Play Radio),
al web (Corriere.it).
"In quell'occasione – ha spiegato oggi ad ADVexpress Luana
Porfido, media manager di Henkel,
durante l'evento Vernel a Milano – nell'ottica di un pre-lancio, abbiamo
presentato la prima iniziativa, che prevede la ricerca di bellissime donne che
abbiano le caratteristiche giuste per rappresentare la linea Aromatherapy di
Vernel. Alle due ragazze selezionate Henkel metterà a disposizione un servizio
fotografico sul femminile A di Rcs. L'iniziativa sarà sostenuta anche da Play
Radio, che, coinvolgendo il pubblico femminile, lo inviterà a un casting
sottoponendolo ad un test con alcune domande sull'aromaterapia. Oggi presentiamo
la seconda attività, una maxiaffissione profumata in via Dante a Milano, un telo di oltre 240 mq. con una fragranza di fiori di Ibisco
e legno di Rosa, realizzata con la collaborazione di U.S.A – Urban Scale
Advertising. L'intento è quello di regalare alla città e ai cittadini
un'esperienza interdisciplinare e multisensoriale, attraverso effetti speciali,
effetti visivi e arti performative. Abbiamo provato a cambiare il significato
del termine pubblicità, non la semplice reclame, non il semplice piano media ma
un evento tra pubblicità, promozione, coinvolgimento, colore, divertimento,
arte... Un evento prolungato nel tempo e nello spazio, che esplode in una
serie di situazioni e immagini in cui vista, olfatto, udito e tatto sono
mischiati al gioco, alla performance, all'allestimento naturale del contesto
urbano, volti alla scoperta del prodotto. La terza fase sarà la campagna di
lancio ufficiale,
che partirà a settembre in televisione, con la
creatività di Ddb e la pianificazione di Mediaedge:cia.
L'intero progetto assorbe circa il 70% del budget in
comunicazione Vernel, pari a 2 milioni di euro, in linea con il
2005".
Con uno sguardo più allargato alle strategie globali di
Henkel, Luana Porfido ha spiegato:" Da ora in poi percorreremo la strada della
multimedialità e dell'integrazione dei media, scegliendo, grazie alla
collaborazione delle concessionarie, formati speciali di alto impatto visivo e
modalità innovative di utilizzo dei media mai sperimentate da altri. Per i brand
di largo consumo manteremmo un
importante investimento in televisione, ma aumenteremo i budget
nelle soluzioni comunicative più impattanti, che fanno notizia attraverso un uso
innovativo dei mezzi. L'obiettivo è fare innovazione di prodotto e incrementare
la redditività, soprattutto quella dei brand premium di Henkel nelle varie
divisioni. Da poco, ad esempio, abbiamo lanciato Dixan Freschezza Vernel, una
variante che ha il profumo di Vernel e la forza di Dixan. Mesi fa è stata la
volta di Bio Presto Sensitive, caratterizzato da una delicata profumazione.
Entrambi i prodotti stanno andando bene, anche grazie al supporto di campagne
efficaci. Le nostre tre agenzie creative di riferimento nel mondo sono Ddb,
Bbdo e Tbwa, ciascuna concentrata su una
specifica area di prodotti Henkel. Tra le prossime novità, ci sono grandi
progetti in vista per Perlana, sia riguardo ai prodotti che
alle iniziative di comunicazione all'insegna della sperimentazione più
originale; ma ancora non posso anticipare niente. L'investimento globale in
comunicazione di Henkel quest'anno è compreso tra i 40 e i 45
milioni di euro".