Marketing

La condizione femminile nella campagna Manas di Toscani. Budget 2009 da 2 mln

L'azienda marchigiana di calzature femminili lancia una nuova campagna stampa in 6 soggetti firmata da Oliviero Toscani e Paolo Crepet in cui le scarpe diventano protagoniste di una storia, raccontando la donna che le indossa. Sagripanti , ad Manas: "Investiamo generalmente in marketing e comunicazione il 10 - 12% del fatturato, pari nel 2008 a 70 mln ".

Racconta la condizione femminile la nuova campagna pubblicitaria di Manas,  l'azienda marchigiana specializzata in calzature da donna, unisex sportive e accessori. La campagna realizzata da Oliviero Toscani con la Sterpaia - Bottega dell'Arte della Comunicazione - con la collaborazione di Paolo Crepet, presentata oggi in Triennale a Milano è tutta incentrata sulle donne di oggi e sulla loro particolare condizione.

Nella campagna declinata in sei soggetti su stampa periodica e quotidiana, le scarpe diventano protagoniste di una storia, raccontano la donna che le indossa, mettendo a nudo la sua condizione.

"Sono passati esattamente sessant'anni dalla prima pubblicazione a Parigi de 'Il secondo sesso' di Simone de Beavoir e le donne hanno fatto moltissima strada. Come sono veramente le donne di oggi, come pensano, cosa provano? Dopo il femminismo, dopo tante battaglie per l'emancipazione come sono le donne nel 2009? Ne ho parlato con Paolo Crepet e con Manas è nata così l'idea di questa campagna accolta da un'azienda intelligente che ha come priorità il confronto con la realtà e ama moltissimo le donne" - ha commentato Oliviero Toscani. Il fotografo, alla domanda se preferisce le scarpe con tacco o senza, spiega di preferire la donna 'vera', donna che non ha bisogno dei tacchi a spillo e di uniformarsi con il modello femminile dominante nei media per sentirsi bella. Si dichiara contrario quindi all'artificialità.

"Ascoltare le donne è da anni il mio mestiere - ha spiegato lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet - e quello che ho valorizzato in queste storie è il loro lato metaforico, ovvero lo specchio in cui ognuno può guardarsi e scoprire i propri nei, le proprie virtù e miserie, le speranze, i sogni e le disillusioni. Per la campagnia di Manas ho sintetizzato sei brevi racconti, dentro i quali c'è qualcosa che appartiene a tante altre donne":

"Quando Oliviero Tioscani mi ha presentato il progetto non ho avuto esitazioni - ha dichiarato  Cleto Sagripanti, amministratore delegato di Manas. - La nostra è  un'azienda che fa prodotti destinati al pubblico femminile, che si rivolge a milioni di donne, con le quali abbiamo un rapporto costante e continuo per poter proporre loro prodotti adatti alla loro vita".

In merito agli investimenti pubblicitari per il 2009, Sagripanti ha dichiarato ad ADVexpress: "Investiamo generalmente in marketing e comunicazione il 10 - 12% del fatturato, pari nel 2008 a 70 milioni di euro, il 70% del quale ottenuto sui mercati esteri e il 30% in Italia. Il budget advertising per il 2009 ammonta a circa 2 mln , e sosterrà  anche la nuova campagna che sarà pianificata dal reparto media de la Sterpaia fino a ottobre. Previste anche le affissioni in Sardegna".

"L'azienda- ha precisato l'ad - ha l'obiettivo di proseguirenella crescità che negli ultimi anni si è attestata intorno al + 15% l'anno". Il marchio che conta numerosi negozi in tutto il mondo, ha sviluppato in collaborazione con Oliviero Toscani e l'architetto Pellegrini un nuovo concept in cartone per gli shop in shop Manas che riduce l'impatto sull'ambiente.