Marketing

Mondial Assistance rinnova l'immagine attorno al cliente

Oggi, 30 settembre, il gruppo di assicurazione viaggi, ha annunciato le novità riguardanti il marchio, dall'aggiunta del tagline 'How can we help?' alla scelta di immagini che ritraggono i consumatori in situazioni quotidiane. L'obiettivo è di mettere in primo piano il cliente. L'azienda si impegna anche nella csr con la formula Mondiality. La compagnia ha reso noti i dai di bilancio registrando nel 2009 un fatturato totale di 127 mln. L'obiettivo 2010 è di raggiungere i 140 mln. 

Oggi, 30 settembre, Mondial Assistance, il gruppo di assistenza, assicurazione viaggi e servizi ai clienti, ha annunciato il nuovo posizionamento del marchio e la conseguente pubblicazione del nuovo manuale d'immagine.

La novità riguarda principalmente l'aggiunta della tagline 'how can we help?' significativa non solo perchè comunica la volontà di assistere il cliente ma anche per la scelta linguistica di lasciare la scritta in inglese in tutti i paesi (Francia esclusa). Lo stesso Enrico Franchini (nella foto), responsabile corporate communication & CSR director Mondial Assistance spiega infatti: "Questo posizionamento assicura al nostro marchio un'unica personalità in tutto il mondo e dice con chiarezza al nostro cliente cosa rappresentiamo. 'How can we help?' indica il nostro marchio, il nostro naturale desiderio di aiutare il cliente Mondial Assistance."
 
Altro cambiamento riguarda la strategia iconografica, assegnata all'agenzia esterna Nexus. Si abbandona il classico cliché della foto in posa per uno sguardo più approfondito sulla realtà di tutti i giorni del cliente. Viene utilizzata così la tecnica del 'capture moments', immagini che sembrano rubate capaci di raccontare una storia. La persona, presente come brand stesso dell'azienda, viene quindi messa al centro dell'attenzione: "Ci auguriamo che in questo modo il cliente percepisca che la nostra compagnia pone le persone al centro del buiness. - continua Franchini - Mondial Assistence è un'azienda con i piedi per terra, il cliente deve notare la nostra capacità di ascolto, l'empatia e il desiderio di aiutare".

Desiderio che si riflette anche nell'impegno all'interno della collettività, la compagnia ha infatti deciso di abbracciare il tema della Corporate Social Responsibility (CSR). Per questo è nata Mondiality (Mondial + Resposibility), formula che raccoglie i molti progetti portati avanti dall'azienda tra i quali la promozione di un turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica. Insieme ad Ermes.it, portale web del turismo responsabile e sostenibile, Mondial ha infatti deciso quest'anno di realizzare una campagna sociale, dal nome 'from cool to good' per sensibilizzare i cittadini su queste tematiche.

La campagna comprende inoltre un concorso che seleziona i migliori video sul turismo nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture, prodotti dai viaggiatori e utenti web. La raccolta verrà effetuata attraverso il portale www.ermes.net e i vincitori si aggiudicheranno un viaggio premio, sempre basato sui principi di consapevolezza e sostenibilità. Mondial contribuirà al finanziamento del progetto grazie all'accantonamento di 2 euro per ogni poilizza E-mondial venduta attraverso il sito www.ermes.net  per un periodo di circa 6 mesi, da agosto 2009 a febbraio 2010.

L'azienda, membro del gruppo Allianz, ha inoltre reso noti i dati di bilancio per l'anno fiscale 2008 registrando vendite per 1.597 milioni di euro con un incremento dell' 8,6% rispetto al 2007. Il fatturato totale 2009 come gruppo ammonta invece a 127 milioni con un obbiettivo per il 2010 di 140 milioni di euro.

EG