Marketing
Nintendo lancia Brain Training con marketing e adv
Nintendo lancia il 9 giugno 2006 "Brain Training del Dr.
Kawashima: quanti anni ha il tuo cervello?", un software che stimola il
cervello, aiuta ad allenare la lucidità mentale e la memoria a lungo termine con
solo pochi minuti al giorno di utilizzo.
Per svolgere gli esercizi, i giocatori devono posizionare la console Nintendo DS in verticale, proprio come un libro, leggendo i test sul lato sinistro dello schermo e risolvendoli sul touch-screen nel lato destro della console. Il touch-screen consente agli utilizzatori di scrivere intuitivamente le risposte con il pennino come su di un vero e proprio foglio. Alcuni esercizi particolari vengono risolti semplicemente dando le risposte a voce, grazie alla presenza di un microfono incorporato nel Nintendo DS. Brain Training verrà lanciato in Italia al prezzo di 29,99 euro.
Il prodotto sarà sostenuto da una massiccia campagna marketing. "Per promuovere il lancio di Brain Training abbiamo investito un budget marketing molto elevato;", afferma Sandro Benedettini, Direttore Marketing di Nintendo Italia, "il software è molto innovativo e cambia le classiche regole del settore videoludico, di conseguenza è necessario il supporto di una strategia molto articolata con relativi investimenti impattanti." "
La strategia media, definita in collaborazione con Starcom
Italia, prevede una pianificazione
pubblicitaria che coinvolge tutte le principali reti nazionali italiane,
da Rai a Mediaset, e la tv satellitare con
Sky Italia e Sport Italia al fine di massimizzare il numero di contatti. La
pianificazione tabellare prevede la rotazione di due spot televisivi da
30" ciascuno, on air dal 4 giugno, e l'utilizzo delle telepromozioni per
potere entrare nei dettagli del prodotto, spiegandone la modalità di utilizzo e
i benefici che se ne possono trarre.
Oltre alla televisione, la campagna sarà declinata su stampa generalista e specializzata con ben quattro diversi soggetti creativi, e integrata da investimenti in Internet su siti di informazione, portali e siti specializzati, da attività di viral marketing, che verrà utilizzato prevalentemente nella fasrealizzata a livello europeo dall'agenzia Jung Von Matt e antecedente al giorno di lancio; è infatti prevista un'attività dimostrativa all'interno degli aeroporti di Linate e Fiumicino e nei locali più trendy di Roma e Milano, sia all'ora di pranzo che dell'Happy Hour. A tutti coloro che parteciperanno sarà data la possibilità di essere sorteggiati per vincere l'ultima nata delle console portatili Nintendo, il Nintendo DS Lite e i relativi videogiochi. Infine, vi sarà anche un'intensa attività di in-store promotion che coinvolgerà 130 dei principali punti vendita con promoter e corner dedicati a Brain Training.
La campagna è stata realizzata a livello europeo dall'agenzia Jung Von Matt e adattata per l'Italia è stato curato da Leo Burnett.